MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

bello liscio e brillante, complimenti!

Collegandomi alla domanda di Paolo, potresti essere agevolato dall'essere -le zone in tela- riprodotte parzialmente in rilievo, per cui potresti mascherare i contorni e dare una sfumatura diversa alle zone che "sporgono" rispetto alla superficie. ;)

Off Topic
Ragazzi, ma dove trovate carta abrasiva da 10.000?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 13 febbraio 2020, 17:36 A me sembra un gran bel lavoro!
Complimenti!
Grazie mille Aurelio!
microciccio ha scritto: 13 febbraio 2020, 23:47 Ciao Roberto,

a me l'alluminio pare buono. Differenzierai l'effetto sulle parti telate delle superfici mobili?

mcrociccio
Ciao Paolo!
Sulle superfici telate, tranne in coda dove pensavo di utilizzare una tonalità di rosso differente (dalle prove fatte non mi sembra male il gunze h414 rlm23) l'idea è quella di usare il durallumium.
Poi vediamo, una volta steso, come viene il risultato.
pitchup ha scritto: 14 febbraio 2020, 8:03 Ciao
bello brillante davvero. Le macchie sul silver saranno una bella sfida.
saluti
Grazie mille Max.
Non mi ci far pensare alle mottles che mi viene già male :-D già me lo vedo.. overspray ovunque.. macchie a forma di ragnetti ovunque...
siderum_tenus ha scritto: 14 febbraio 2020, 10:31 Ciao Roberto,

bello liscio e brillante, complimenti!

Collegandomi alla domanda di Paolo, potresti essere agevolato dall'essere -le zone in tela- riprodotte parzialmente in rilievo, per cui potresti mascherare i contorni e dare una sfumatura diversa alle zone che "sporgono" rispetto alla superficie. ;)

Off Topic
Ragazzi, ma dove trovate carta abrasiva da 10.000?
Grazie mille!!
Quanto ai tamponcini di carta vetrata, io li ho presi su Amazon.jp in occasione di un ordine di un kit.
mi pareva li avesse segnalati Valerio. Sono piccolini, ma mi taglio il pezzettino che mi serve per farmeli durare il più possibile.

ti lascio il link giusto per farti vedere il prodotto. . Poi magari si trovano anche da altre parti o prodotti differenti a minor prezzo
https://www.amazon.co.jp/gp/aw/d/B07DGG ... UTF8&psc=1
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Seby »

Ho uno svenimento da overdose di alluminio.
Devo dire che mi convince, l'effetto metallizzato è molto buono specie sulle superfici curve, AK e modellista promossi al prossimo step!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

siderum_tenus ha scritto: 14 febbraio 2020, 10:31 Ciao Roberto,

bello liscio e brillante, complimenti!

Collegandomi alla domanda di Paolo, potresti essere agevolato dall'essere -le zone in tela- riprodotte parzialmente in rilievo, per cui potresti mascherare i contorni e dare una sfumatura diversa alle zone che "sporgono" rispetto alla superficie. ;)

Off Topic
Ragazzi, ma dove trovate carta abrasiva da 10.000?
Mario cerca i panni Micromesh
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
robycav ha scritto: 15 febbraio 2020, 0:02 Grazie mille Max.
Non mi ci far pensare alle mottles che mi viene già male :-D già me lo vedo.. overspray ovunque.. macchie a forma di ragnetti ovunque...
... forse forse quelle mascherine tirate fuori dal cappello da Gabriele per il suo '109 sarebbero davvero preziose??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 15 febbraio 2020, 11:57 Ciao
robycav ha scritto: 15 febbraio 2020, 0:02 Grazie mille Max.
Non mi ci far pensare alle mottles che mi viene già male :-D già me lo vedo.. overspray ovunque.. macchie a forma di ragnetti ovunque...
... forse forse quelle mascherine tirate fuori dal cappello da Gabriele per il suo '109 sarebbero davvero preziose??
saluti
Mascherine? Adesso provo a guardare nel lavoro di Gabriele, magari come piano b..
Grazie!
Seby ha scritto: 15 febbraio 2020, 8:40 Ho uno svenimento da overdose di alluminio.
Devo dire che mi convince, l'effetto metallizzato è molto buono specie sulle superfici curve, AK e modellista promossi al prossimo step!
Hai ragione Sebastian! Troppo alluminio, troppi riflessi :-D
Ho iniziato a verniciare la parte superiore, antiriflesso, coda, hinomaru, zona di calpestio...
Sullo fondo i colori utilizzati.







Seguirà la parte inferiore (qui pensavo di differenziare qualche pannello con black e white alluminium) e fusoliera (dove ci sono le hinomaru con il bordino bianco).
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quelle Hinomaru sento già che gridano weathering. :-Figo
Bel lavoro!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Ma è davvero bello anche così!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby

Bella alluminata! Ci sta ala grande! Il Tony è talmente bello che anche in NM farebbe la sua figura! :-D
Ti avrei consigliato, a vedere prima il tuo wip purtroppo e me ne scuso, una mano leggera di satinato, per facilitare la realizzazione delle mottles, perchè vedrai che un po il colore tenderà a scappare.. quindi fai prove su prove e non avere fretta che stai andando benone! :-oook
Discorso invece, differenziazione dei pannelli, o hai le foto del tuo esemplare specifico, oppure Roby ti assicuro che non ne vale proprio la pena. Io ricordo quando ho realizzato il mio, di non aver trovato foto generiche di Ki-61 con pannelli di vario colore.
Ad ogni modo, Hinomaru molto belle, aspetto le mottles...vedrai che il modello prenderà letteralmente vita!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 15 febbraio 2020, 13:47 Quelle Hinomaru sento già che gridano weathering. :-Figo
Bel lavoro!
Grazie Aurelio!
Riguardo al weathering generale dei velivolo, sono un po' incerto sul da farsi.
Le foto non mostrano particolari segni di usura e, nel giro di 4/5 mesi, il velivolo ha subito diversi cambi di mimetica .. Quindi alla fine credo che fosse in condizioni abbastanza buone.
Alla fine credo che ci andrò abbastanza leggero.
pitchup ha scritto: 15 febbraio 2020, 18:10 Ciao Roberto
Ma è davvero bello anche così!!!
saluti
Hai ragione Max. Mi piace molto anche così.
Dovesse fallire il discorso mottles potrei sempre ripiegare sulla mimetica precedente che era completamente in alluminio. :-oook
rob_zone ha scritto: 15 febbraio 2020, 20:24 Ciao Roby

Bella alluminata! Ci sta ala grande! Il Tony è talmente bello che anche in NM farebbe la sua figura! :-D
Ti avrei consigliato, a vedere prima il tuo wip purtroppo e me ne scuso, una mano leggera di satinato, per facilitare la realizzazione delle mottles, perchè vedrai che un po il colore tenderà a scappare.. quindi fai prove su prove e non avere fretta che stai andando benone! :-oook
Discorso invece, differenziazione dei pannelli, o hai le foto del tuo esemplare specifico, oppure Roby ti assicuro che non ne vale proprio la pena. Io ricordo quando ho realizzato il mio, di non aver trovato foto generiche di Ki-61 con pannelli di vario colore.
Ad ogni modo, Hinomaru molto belle, aspetto le mottles...vedrai che il modello prenderà letteralmente vita!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob
Il satinato è un ottimo consiglio che seguirò! Dopo aver terminato la verniciatura delle insegne e la posa delle decal, sigillo con il satinato e vado con le mottles.

Concordo anche con il discorso pannelli. Non ho trovato riferimenti storici quindi sotto sarà uniforme.
Ciao!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”