MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da Master Villain »

Ciao a tutti, passando nel mio negozio di fiducia ho preso istintivamente questo kit dopo una lunga scelta :-D . L'esemplare che riprodurrò è quello del disegno sulla scatola, del VF-84 imbarcato sulla portaerei Bunker Hill, ma sia qui come sul Beaufighter (sul quale continuano le carteggiature :crazy: ) la fedeltà storica verrà in secondo piano, voglio principalmente migliorare la mia abilità.
Inizio dal motore, che ho provato a dettagliare con fili di rame (Le 2 stelle hanno le alette attorno ai pistoni che non combaciano, per fortuna è tutto ben nascosto)



Cockpit, non avendo il colore già pronto, mi sono arrangiato con un mix di XF-71 Cockpit green e giallo H-4 gunze.







(mi accorgo solo ora che la linea di stampo del sedile non l'ho tolta :-disperat )

ATTENZIONE! Qui mi sono cadute le braccia! Io non lavo le stampate con acqua saponata perchè tanto poi i pezzi vanno maneggiati con le mani e quindi si ingrassano di nuovo (non ce la faccio a mettere ogni volta i guanti) e quindi passo solo un panno con alcol sul modello prima del primer. Detto questo, ho diluito il mix con nitro al 70% e dipinto, fin qui tutto bene. Il problema è sorto a vernice asciugata: qualunque cosa la graffiasse scopriva la plastica. Io ho sempre pensato che la nitro creasse un legame chimico con la plastica ma così non sembra essere in questo caso. Ho condotto prove altrove con lo stesso mix: mani leggere, mani più pesanti, diluizione con alcol e retarder... Niente, sempre vernice che veniva via subito con l'unghia o uno stecchino di legno. Ciò non me lo spiego perchè ho sempre usato i colori tamiya/gunze aqueous, compreso il cockpit green, ed ho ottenuto sempre finiture durevoli.
Ancora più assurdo: ho passato l'X-22 diluito con alcol etilico e retarder ed in due/tre passate ho ottenuto una superficie lucente e liscia, priva di buccia d'arancia, e oltretutto molto resistente, tanto che non sono riuscito a scoprire la plastica.

Ora vorrei fare qualche commento sul kit: trovo che abbia molta più bave di stampo del normale per un tamiya ma qui posso chiudere un occhio, magari è una ristampa recente e gli stampi originali sono rovinati. Inoltre ha tanti segni degli espulsori, fortuna che sono in rilievo ed è molto facile toglierli.
Quanto al montaggio... vediamo ma da qualche prova a secco che ho fatto, dovrò fare attenzione per allineare il tutto.
Un'ultima cosa, e questa riguarda il dettaglio inciso: molto bello e netto ma noto che in alcuni tratti le rivettature sono approssimative.

Ragazzi ditemi voi. Forse avevo aspettative eccessive pure per un tamiya, però boh... mi sento un po' confuso.

Piccolo OT: io carico le foto direttamente su questo sito tramite la funzione "aggiungi file", queste hanno una scadenza oltre la quale non saranno più visibili oppure posso dormire sonni tranquilli?
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da Giangio »

Ciao Francesco,
Bel kit, anche io ne avevo fatto uno qualche anno fa e mi ero divertito molto. Il weathering che hai fatto sulle parti laterali del cockpit mi piace molto, personalmente avrei insistito con un pò più di drybrush sugli strumenti ai lati del seggiolino :-oook
Per quanto riguarda il problema con le vernici lascio la parola a qualcuno più esperto, strano comunque che la vernice non asciughi bene :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da Bonovox »

Per quanto riguarda la scrostatura della vernice prima della base che primer usi? Il colore green mi sembra troppo "pisello" ma potrebbe essere l'effetto luminoso delle foto. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

Re: WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da Davide »

Buon divertimento ;) sto facendo il fratello maggiore in 32 :-oook
Buon modellismo a tutti, Davide!!!



ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da Master Villain »

Giangio ha scritto: 18 dicembre 2019, 21:47 Ciao Francesco,
Bel kit, anche io ne avevo fatto uno qualche anno fa e mi ero divertito molto. Il weathering che hai fatto sulle parti laterali del cockpit mi piace molto, personalmente avrei insistito con un pò più di drybrush sugli strumenti ai lati del seggiolino :-oook
Per quanto riguarda il problema con le vernici lascio la parola a qualcuno più esperto, strano comunque che la vernice non asciughi bene :think:
Credo infatti che ripasserò appena appena le console laterali :-oook.
Bonovox ha scritto: 19 dicembre 2019, 0:17 Per quanto riguarda la scrostatura della vernice prima della base che primer usi? Il colore green mi sembra troppo "pisello" ma potrebbe essere l'effetto luminoso delle foto. :-oook
Per gli interni in verità non uso il primer, vernicio direttamente sopra la plastica. Quanto al colore è colpa della foto, dal vivo tende più al verde.
Davide ha scritto: 19 dicembre 2019, 8:57 Buon divertimento ;) sto facendo il fratello maggiore in 32 :-oook
Ho visto, gran bel modello! Buon lavoro anche a te.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hai provato a sgrassare la plastica prima di colorarla nuovamente?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da Bonovox »

Forse è perchè, appunto, spruzzi direttamente sopra la plastica che poi si scrosta. Personalmente do prima una base di grigio neutro e poi vado di base. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da Master Villain »

FreestyleAurelio ha scritto: 19 dicembre 2019, 13:39 Hai provato a sgrassare la plastica prima di colorarla nuovamente?
Si e sembra un pochino meglio.
Bonovox ha scritto: 19 dicembre 2019, 23:49 Forse è perchè, appunto, spruzzi direttamente sopra la plastica che poi si scrosta. Personalmente do prima una base di grigio neutro e poi vado di base. ;)
Grigio primer o un semplice grigio acrilico?

EDIT: inizio a sospettare che sia colpa del colore, o meglio, del tempo di asciugatura lungo, perchè oggi ho riprovato a grattare ed è finalmente resiliente come dovrebbe (sul pezzo sgrassato però).
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da Bonovox »

Io uso semplicemente un grigio acrilico ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: WIP - Tamiya F4U-1D Corsair 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sgrassa con lo chante Claire tutte le parti prima di colorarle.
Diluisci i tamiya non con alcool etilico ma usa i diluenti specifici senza uso di retarder. Questo usalo solo per i lucidi o se fa molto caldo ma attento a non superare il 10% in volume sul mix.

Quando avrai terminato l'assemblaggio e tutte le stuccature, sgrassa alla stessa maniera la plastica e da questo momento in poi l'aereo dovrà essere maneggiato con i guanti. Fallo asciugare sotto l'azione dell'aria compressa o all'aria. Non strofinarlo per rimuovere l'acqua o ti ritroverai tutta la polvere del tuo quartiere sul modello.
Dopo aver applicato le mascherature ove necessario stendi prima dei toni della mimetica una mano di Mr.Sufacer 1000 su tutto il modello, maneggiandolo sempre con i guanti in lattice o nitrile.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”