MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi è un giorno speciale per me, finalmente mi decido ad iniziare questa scatola che procederà di pari passo con il Tornado, si tratta del bellissimo F-14D in scala 1/48 della Tamiya dal quale dovrò realizzare un B grazie all'ausilio di parti prese da una scatola Hasegawa dedicata al B e grazie al cockpit di un A prestatomi da Valerio alias Starfighter84.
Al momento causa molti pareri discordanti manterrò un velo di mistero sull'esemplare che andrò a realizzare ;)
La scatola è questa, non ha bisogno di presentazioni:




Sono partito dal pulire le parti principali del cockpit, inutile dire che gli incastri sono a prova di decimo di millimetro. Per il grigio ho utilizzato un Gunze H317 corrispondente al FS36231, per il nero il classico Tamiya XF-1 nero opaco passato dopo attenta mascheratura, al momento questi sono soltanto i colori base che andrò a trattare con un lavaggio e un drybrush entrambi in toni di grigio.







Spero che la sorpresa vi sia gradita, a presto :-brindisi
Ultima modifica di pankit il 2 ottobre 2020, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21841
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Grumman F-14B - Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

pankit ha scritto: 3 dicembre 2019, 10:21 Buongiorno a tutti,
oggi è un giorno speciale per me,....
...anche per me, e lo sai perchè? Perchè sono il primo a scrivere e il primissimo a seguirti! Che goduria!

P.s.: questo è un tuo modello o una commissione? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Grumman F-14B - Tamiya 1/48

Messaggio da Giangio »

Buon lavoro Matti :-oook
Come ho già detto, questo 2019 è l'anno dei Tomcat e Su-7 su MT :-sbraco :-prrrr
Ora resta da scoprire la livrea :think: :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Grumman F-14B - Tamiya 1/48

Messaggio da Davide »

Buon lavoro!!!
Ti seguo con interesse, è uno di nella lista dei miei desideri sto kit :-D
Buon modellismo a tutti, Davide!!!



ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Grumman F-14B - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Vaaaaaaa ma non ti facevo un tipo da F-14!! :-sbraco

Sarà un gran bel wip, ne sono sicurissimo Matti! :-oook

Aspetto il resto delle foto!! :-king

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Grumman F-14B - Tamiya 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Beh, sono proprio curioso di vederti alle prese con un bel F-14... ennesimo capolavoro in arrivo!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Grumman F-14B - Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

...Come scrivevo altrove... Finalmente un bell'aereo! :-prrrr :-sbraco :-D :-sbrachev

Buon lavoro, Mattia, pregusto già i fuochi d'artificio! :thumbup:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Grumman F-14B - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
ahhhhhh…. e qui ora ci sediamo e ce lo gustiamo!!! Ci hai abituato bene quindi mi aspetto lo stesso trattamento su questo pezzo da 90.
pankit ha scritto: 3 dicembre 2019, 10:21 Al momento causa molti pareri discordanti manterrò un velo di mistero sull'esemplare che andrò a realizzare
… stavo per chiederlo….però posso chiedere perché la scelta di una variante "B" (ex A+) che è una versione tutto sommato di transizione tra la a A e la D (circa 4 anni di servizio)?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 maggio 2010, 19:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca
Località: roma

Re: Grumman F-14B - Tamiya 1/48

Messaggio da ta152h »

Mattia mi unisco al coro e ti faccio un in bocca al lupo per questo
modello

Ciao Luca :-oook
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 218
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 11:56
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor, gunze
scratch builder: si
Nome: Lucio

Re: Grumman F-14B - Tamiya 1/48

Messaggio da PhantomPhan »

pitchup ha scritto: 3 dicembre 2019, 17:32 ….però posso chiedere perché la scelta di una variante "B" (ex A+) che è una versione tutto sommato di transizione tra la a A e la D (circa 4 anni di servizio)?
saluti
Storicamente è stato più importante il B, infatti a fine anni90 fu radiato l'A-6 e l'F-18E non era ancora operativo, quindi c'era un grosso gap da colmare... l'us navy scoprì che il Tomcat con i nuovi motori poteva portare più bombe di un F-18C, più lontanto e pure con precisione grazie al sistema lantirn. Dai racconti dei piloti si dimostrò una piattaforma che superò le attese..non a caso fu soprannominato "Bombcat".
L-F-14D arrivò successivamente ma nonostante fosse il canto del cigno per l'attacco al suolo (leggevo fra l'altro che furono proprio i piloti di questi tomcat a insegnare ai reparti di F-15E durante l'operazione OEF come perfezionare le missioni FAC ... ormai le cellule erano a fine vita e i fondi ormai venivano dirottati per il nuovo l'F-18E, il gattone purtroppo era sulla via del tramonto :-imp :,-(

Tornando in topic sono proprio curioso per questo backdate! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”