MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da sirsimons »

Ciao a tutti,
Apro mio primissimo WIP con questo Horsa glider della Italeri, scala 1:72 con annessi paracadutisti britannici.
Sono un nuovissimo utente del forum e come raccontato anche nel mio messaggio di presentazione, un neofita del modellismo (che riprendo dopo oltre due decadi).
Questo é il secondo modello che faccio sulla mia nuova “strada” in questo hobby (il precedente era un elicottero Revell).
Per cui ho deciso di aprire un WIP soprattutto per condividerei con voi i passaggi principali, chiedere aiuto e informazioni ed ascoltare critiche e consigli.
E poi magari, il kit é un po’ sui generis, può cogliere l’interesse anche di qualche navigato modellista...









Anche questo modello, come il precedente, ho deciso di continuare a farlo a pennello. Voglio capire la reale intensità di questa passione prima di acquistare un aerografo. Per ora questi sono gli “strumenti”.





I colori Italeri non sono tutti quelli richiesti dal kit ma solo i principali (non vi irritate vi prego :.-( ).
Non sapendo se e quando aspettarmi un passaggio all aerografo volevo evitare di riempirmi di colori che magari deciderò poi di non usare perché passato ad altre marche più adatte.
Ho anche un trasp. lucido ed uno opaco che però non ho idea di come possano tornare utili a pennello..... :?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro interesse e per tutti i piccoli e grandi consigli che vorrete darmi!

A presto con i primi pezzi di montaggio.

Simone
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da Giangio »

Ciao Simone,
Sono contento che tu abbia aperto questo WIP,
L'aliante che hai scelto mi piace molto (anche se preferisco il Waco :lol:) non vedo l'ora di vedere qualche progresso :-oook
Buon Lavoro
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Simone
Buon lavoro buon divertimento con questo modello, sicuramente gli italeri vanno bene a pennello, se poi passerai ad aerografo i colori più facili da utilizzare sono i gunze e tamiya.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da Madd 22 »

Ciao simone

Un soggetto davvero molto inusuale, ci starebbe anche una bella basetta visto che ci sono anche i soldati.
Intanto concentrati sul montaggio fatto bene, con eliminazione di bave e stuccature.
Se fai un bel montaggio ti garantisco che presto noterai i limiti del pennello e vorrai provare l'aerografo.

Visto che è il tuo primo wip, non esitare a chiedere anche la minima cosa.
Spesso un consiglio in più evita errori banali.

Buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
bell'acquisto davvero.... con tutti quei soldatini poi da affiancargli verrà un lavoro strepitoso!
Fai bene a lavorare a pennello all'inizio... aerografo ed altro sarà un passaggio naturale successivo eventualmente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5023
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da fabrizio79 »

Vai alla grande!!
e non aver paura a fare domande!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

hai scelto la riedizione di un kit storico, lo stampo risale alla metà degli anni '70 del secolo scorso, della Italeri quando questa ditta produceva modelli più che all'altezza dei tempi e spesso superiori alla concorrenza estera come livello di dettaglio. :-oook
I paracadutisti invece provengono da un stampo ESCI, di poco più giovane, ed inizialmente proposto in un diorama.
Off Topic
Osservando la scatola mi è venuto un dubbio, dovuto probabilmente alla mia scarsa conoscenza del tema:

possibile che i paracadutisti inglesi venissero aerotrasportati su questi alianti durante il D-Day (lo Horsa veste le invasion stripes) invece che essere lanciati da un velivolo da trasporto come sembrerebbe più normale fare?

Ho cercato qualche riscontro sul libro Ali silenziose ed ho trovato le risposte.
Overlord fu una operazione dalle dimensioni, anche fisiche, enormi. Vi furono un gran numero di sotto-operazioni pianificate dal Comando Alleato. Tra queste l'Operazione Tonga, suddivisa a sua volta in 2 Fasi, fu affidata agli alianti perché, cito1:

"... questi potevano atterrare contemporaneamente e quasi nello stesso punto, e non sparpagliati come sarebbe accaduto se lanciati col paracadute ...".
La seconda fase dell'operazione prevedeva l'eliminazione della batteria costiera di Merville2, un paese situato alla foce del fiume Orne a meno di due chilometri dal mare, e per questo incarico furono impiegati gli uomini del IX Battaglione Paracadutisti.

Non ho trovato invece i codici dei ...

"... 3 Horsa con a bordo 50 paracadutisti del IX e 8 guastatori del Genio che dovevano posarsi con <<atterraggio distruttivo>> all'interno della batteria, il più vicino possibile ai cannoni e distruggerli."
Buon lavoro.

microciccio

1 Le citazioni sono evidenziate col carattere Courier New.
2 Oggi sito museale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Bene, mi fa piacere vedere il tuo primo WIP Simone!
per il lucido e l'opaco, mi raccomando, evita di stenderli a pennello.. impasteresti le vernici sottostanti. Quando arriverai a quel punto, magari, scegli delle bombolette spray. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da sirsimons »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento!
In effetti il kit è abbastanza inusuale...l'idea della basetta con i soldati mi era sicuramente venuta in mente nel momento in cui abbiamo scelto il kit.
Ci proverò sicuramente!

Grazie anche a microciccio per i cenni storici sul kit originale Italeri, davvero interessante. Adesso capisco perchè nelle istruzioni ci sono dei pezzi da non tenere in considerazione che creano chiaramente il portellone aperto ed un diverso carrello anteriore.

Simone
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Simone,

Hai scelto un soggetto interessante ed affascinante: vedrai che consigli e suggerimenti di cui dovessi aver bisogno non mancheranno.

Buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”