ciao a tutti
Ecco il nuovo Vip e trattasi di altro frullino. Il soggetto sarà un Uh 1 della luftwaffe in configurazione interna SAR, livrea tipo Lizard.
il kit di partenza è Italeri con uniti pezzi di provenienza anche Revell. Nel prossimo post metterò le prime foto con note varie.
foto dell'autore planespotters.net usata al solo scopo dimostrativo
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao a tutti
Ispirato anche dall'ottimo lavoro dell'ottimo Marco sul suo Sea king inglese, dopo le varie "annervature" sul CH47, pur avendolo portato a termine, mi sembra come avere lasciato qualcosa di irrealizzato e rimasto incompleto. Di qui la voglia di trovare un soggetto appetibile dal punto di vista dell'allestimento. Non volevo però limitarmi alle solite "cinture e manette" o al pannello aperto.
Nello scaffale mi sono trovato due kittini dello stesso soggetto "Huey": Italeri e Revell. In particolare quest'ultimo ha una bella boxart rappresentante un esemplare tedesco mimetico con portelli ad alta visibilità. Le mie attenzioni si sono rivolte subito a questo ma, avendo pure due scatole Italeri, ho fatto un raffronto ed è uscito questo:
Il kit Revell risulta essere più piccolo...da calcoli rapidi (rapidi per modo di dire.... vabbè le divisioni a due cifre non sono mai state il mio forte ) alla fine il kit Italeri è dimensionalmente più corretto mentre il kit Revel sembra quasi essere in 1/76. Alcuni particolari però sono più dettagliati ed al limite allora userò parte delle decals e alcuni pezzi in accoppiata con il kit Italeri.
Per quanto riguarda gli interni la configurazione SAR è molto affollata in termini di allestimenti: verricello, barella, sedili, attrezzature mediche e materali. Il kit Revell (il kit Italeri non prevede tale versione ma solo un classico elicottero "HEER" verde oliva) pur sbandierando "SAR" sulla scatola in realtà ha una configurazione interna "medevac" (con varie barelle) o solo trasporto classico truppe. Ecco perché gli interni vanno ricostruiti totalmente. Conviene lavorare sui singoli pezzi, alcuni fissarli preventivamente, e verificare gli ingombri a secco per non avere sorprese quando si chiuderanno le semifusoliere.
Intanto le prime magagne comuni ad entrambi i kit queste griglie di aerazione:
Nel velivolo reale sono così invece
Fonte: particolare da jetphotos.net usato al solo scopo dimostrativo.
qui credo non mi avventurerò in ricostruzioni ma le coprirò con un telo come usualmente si vede in molte foto.
Alla prossima per gli ulteriori lavori.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 12 novembre 2019, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
Il mio quesito è cosa userai per:
- incollare
- stuccare
- lucidare
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑12 novembre 2019, 11:55
Il soggetto è molto bello, Max.
- incollare
- stuccare
- lucidare
Aurè ed aggiungerei.. opacizzare !!
Bene Max, un bel soggetto, mi fa piacere che continui nella scia dei frullini, questa sensazione di "lasciare in sospeso" attraversa anche me, talvolta, quasi per portarmi a perfezionare quel dettaglio,mimetica, che non è venuta come prevedevo.
Cosi si fà Max, hai un plauso da parte mia solo solo per questo !
Aspettiamo i primi interventi, gia mi immagino un tripudio di plasticard...
ecco uscire parzialmente il contarivetti che è in te!
La scelta de soggetto è, come sempre, individuale. A me piace senza farmi impazzire.
Buon lavoro.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Wow, non mi aspettavo di rivederti alle prese con un altro frullino in così poco tempo.
Ma quindi userai l'italeri e gli metti dentro le parti revell?
Ho capito bene.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑12 novembre 2019, 11:55
- incollare
- stuccare
- lucidare
...grande Aurelio questo diventerà il mio vangelo!! Un "post It" con sui scritto a perenne memoria "ricordati del CH47"!
rob_zone ha scritto: ↑12 novembre 2019, 18:22
Aurè ed aggiungerei.. opacizzare !!
.... affondate ancora il coltello
microciccio ha scritto: ↑12 novembre 2019, 18:33
A me piace senza farmi impazzire.
.....ahhhhhhh..... non ti scomunico giusto perchè mi devi rappresentare!! Ma bada bene: al tuo ritorno sarai in ginocchio vestito col saio ad espiare
microciccio ha scritto: ↑12 novembre 2019, 18:33
ecco uscire parzialmente il contarivetti che è in te!
...contarivetti io.... a me contarivetti?????
Geometrino82 ha scritto: ↑12 novembre 2019, 18:39
Ma quindi userai l'italeri e gli metti dentro le parti revell?
...qualcosa si... parte delle decal sicuramente.... poi i portelli laterali (che sullo stampo Italeri inspiegabilmente presentano i due trasparenti di diverse dimensioni!)... i sedili dei piloti leggermente migliori...e altro vediamo.
saluti
Massimo da Livorno