MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Recita il proverbio, che una volta caduti da cavallo, bisogna montare di nuovo subito in sella...

...E così -dopo la poco felice conclusione del wip sull'Emil- eccomi, con questo nuovo kit, che non credo abbia bisogno di presentazioni:





Ho acquistato le mascherine dla Pmask (sulla cui qualità mi sta venendo qualche dubbio), e Decal Xtradecal per rappresentare un esemplare che ha combattuto la Battaglia d'Inghilterra.

A questo punto, prima di partire, volevo munirmi di qualche fonte bibliografica (sono in possesso di questo volume, ma data la mole non indifferente -circa 400 pagine-, pensavo di puntare a qualcosa che possa integrare o sostituirlo):




Infine, riguardo ai colori, mi chiedevo -da ignorante al riguardo- se gli Spit della Battaglia di Inghilterra "vestissero" la stessa camo degli Hurricane:

1) Dark Earth - Gunze H72
2) Dark Green - Gunze H73
3) Sky - Gunze H74

Una volta raccolte tutte queste info, credo di poter procedere...
Ultima modifica di siderum_tenus il 6 settembre 2020, 20:54, modificato 26 volte in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Mario, chi si ferma è perduto! hai fatto bene a mettere subito un nuovo kit sul banco.

Confermo che i colori sono corretti e confermo di avere anche io qualche dubbio sulla qualità delle mascherine. Le decal, invece, sono iper testate... e ottime da utilizzare. Buon lavoro! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 maggio 2010, 19:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca
Località: roma

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da ta152h »

Vai Mario buon lavoro :-oook

Ciao Luca :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie ragazzi,

Allora cerco nuove mascherine, un po' di documentazione ed i colori mancanti, poi si parte, anzi, se ho già i colori per gli interni comincio col cockpit. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da das63 »

ciao Mario
ti seguo con lo sputafuoco .....
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
ahhh...che ricordi...presi questo kit appena uscita quando ancora si pagava con le lire!! Ottimo acquisto perchè il kit è bellissimo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da rob_zone »

Forza Mario, buon lavoro!
Ti seguo e molto interessato... e te lo dico così, giusto per non metterti fretta o ansia ahahhahaha!

Sulle P-maks, sono in vinile purtroppo, ma le puoi usare ugualmente come dima su nastro Tamiya per realizzare appunto quelle in Kabuki... ;)

Buon lavoro Mario!

Ps ottima la scelta delle decals.. non potevi volevere di più ;)
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2590
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da pankit »

Ciao Mario!!!
Che bello il vecchio Mk.I Tamiya, questo non l'ho mai montato quindi ti seguo incuriosito, quando ti capita mi fai uno zoom sulla cofanatura superiore del motore? giusto per vedere la differenza con il kit uscito lo scorso anno. Quoto i ragazzi per le P-Mask, le ho trovate rigide e spesso difficili da far aderire in qualche curvatura più pronunciata.

Attendo le prime foto :)
Buon lavoro


P.S. Hai già scelto un esemplare con fondo Sky? Magari nel foglio spunta qualche bell' half black
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

das63 ha scritto: 26 giugno 2019, 13:49 ciao Mario
ti seguo con lo sputafuoco .....
M
Ciao Mimmo,

Resta sintonizzato... e vediamo cosa succede stavolta. :-prrrr
pitchup ha scritto: 26 giugno 2019, 18:48 Ciao
ahhh...che ricordi...presi questo kit appena uscita quando ancora si pagava con le lire!! Ottimo acquisto perchè il kit è bellissimo.
saluti
Ciao Max,

È stato uno dei primissimi acquisti quando sono approdato su MT: è tempo di metterlo alla prova. :-D
rob_zone ha scritto: 26 giugno 2019, 19:29 Forza Mario, buon lavoro!
Ti seguo e molto interessato... e te lo dico così, giusto per non metterti fretta o ansia ahahhahaha!

Sulle P-maks, sono in vinile purtroppo, ma le puoi usare ugualmente come dima su nastro Tamiya per realizzare appunto quelle in Kabuki... ;)

Buon lavoro Mario!

Ps ottima la scelta delle decals.. non potevi volevere di più ;)
Hola RoB! :-D

Sappi che dopo le tue parole mi sento tranquillo & rilassato. :-sbrachev
pankit ha scritto: 26 giugno 2019, 19:37 Ciao Mario!!!
Che bello il vecchio Mk.I Tamiya, questo non l'ho mai montato quindi ti seguo incuriosito, quando ti capita mi fai uno zoom sulla cofanatura superiore del motore? giusto per vedere la differenza con il kit uscito lo scorso anno. Quoto i ragazzi per le P-Mask, le ho trovate rigide e spesso difficili da far aderire in qualche curvatura più pronunciata.

Attendo le prime foto :)
Buon lavoro


P.S. Hai già scelto un esemplare con fondo Sky? Magari nel foglio spunta qualche bell' half black
Ciao Mattia,

Detto, fatto, ecco un paio di foto (perdona la rotazione delle foto: sevo abituarmi ad usare il telefono tenendolo parallelo all'oggetto); fammi sapere se vanno bene , o se hai bisogno di qualche altro dettaglio / angolazione:








Infine, le decal prevedono un modello half black:






Ora avrei un quesito: gli interni sono in Tamiya XF-71, corretto?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

peccato per il 109 e benvenuto allo Spit. Anche questo stampo è comunque della consueta alta qualità Tamiya. :-oook

Le maschere puoi comunque utilizzarle usandole come dime per del nastro di migliore qualità.

Il libro è :-oook (ne parlammo qui). Per la lunghezza considera che le storie dello Spitfire per essere complete sono solitamente volumi importanti.
Come alternativa piena di foto per il piacere di noi modellisti c'è il numero 8 della collana Aero Detail.

Quale esemplare rappresenterai?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”