Primo WIP: Spitfire MK I Tamiya 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

ziocuca
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Luca Bramardi

Primo WIP: Spitfire MK I Tamiya 1:48

Messaggio da ziocuca »

Buona domenica a tutti,
sono un rientrante nel mondo del modellismo e ho deciso di iniziare con un aereo facile, Tamiya,

e una mimetica facilissima, la RAF.

Sto acquistando strumenti e materiali per cominciare la costruzione e avrei deciso di usare i colori Gunze, potreste aiutarmi con qualche consiglio. Posso usare il pennello o mi conviene fin da subito passare all'aerografo?
Io ho trovato queste corrispondenze:
Dark Green -> H73
Dark Earth -> H72
Sky -> boh?
Interior Green -> boh?
Quale diluente compro per i Gunze? Ho trovato talmente tante riposte sul forum che sono in confusione... Devo usare un retarder? Un'ultima consiglio per un taglierino, gli Olfa vanno bene?
Per il 15 giugno spero di avere tutto a casa e la postazione di lavoro pronta...
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Primo WIP: Spitfire MK I Tamiya 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Ottima scelta, bellissimo aereo e bellissimo kit; lo comprai un annetto fa su suggerimento di Paolo / microciccio, e spero di potermici dedicare nel prossimo futuro.

Quando mi sono cimentato con l'Hurricane, che - in base ai colori che hai indicato- sembra avere la stessa mimetica, ho usato questi colori (Gunze):

Dark Earth H-72
Dark Green H-73
Sky H-74
Interior Green: 312.

Come diluente, personalmente utilizzo la nitro, senza bisogno di retarder o altro; l'odore non è inebriante, ma il risultato è eccellente ed è facilmente reperibile (utilizzo anche una maschera protettiva per non inalarne i vapori, la sicurezza prima di tutto!); in alternativa c'è il Mr Levelling Thinner, che ti consente di fare a meno del retarder (del quale contiene una percentuale), ma rispetto alla nitro ha un costo più elevato.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, prima di investire su marchi blasonati, ti consiglierei di guardare cosa hai in casa che -quanto meno in una prima fase- ti consente di lavorare senza spendere troppo.

Sul forum, inoltre, è presente una sezione dedicata a strumenti e tecniche modellistiche, che potrà fornirti ulteriori spunti.

Buon lavoro. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Embe'...facile facile si ma ricordati che e' sempre un Tamiya :-V ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ziocuca
Appena iscritto!

Messaggio da ziocuca »

Grazie per i consigli, adesso vado alla ricerca di un po' di documentazione, degli strumenti, colla e vernici. Vorrei affiancare a questo WIP anche la costruzione del Beaufighter sempre Tamiya. E' una grossa cavolata portare avanti due aerei?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bellissimo kit!!! Appena uscito lo pagai uno stonfo ricordo!!! Pero a me le versioni iniziali dello spit sono sempre piaciute.
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bello, con uno Spitfire non si sbaglia mai, un gran bell'aereo dalla storia corposa, se uno è appassionato potrebbe fare Spitfire tutta la vita.
Ti seguo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

ziocuca ha scritto: 3 giugno 2018, 12:17 Grazie per i consigli, adesso vado alla ricerca di un po' di documentazione, degli strumenti, colla e vernici. Vorrei affiancare a questo WIP anche la costruzione del Beaufighter sempre Tamiya. E' una grossa cavolata portare avanti due aerei?
Ciao Luca,

A livello personale, affronto un kit alla volta, sia per avere una maggiore focalizzazione su ciò che sto facendo (specialmente, poi, se un progetto va per le lunghe il rischio di perdere motivazione è elevato), sia perché -specialmente con kit in 48, i pezzi in circolazione sono numerosi, con il pericolo di perderli dietro l'angolo.

My two cents, ovviamente. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Kit che ti farò divertire... molto preciso!
Se deciderai di usare i pennelli, i Gunze non sono adatti Luca. Gli acrilici puri asciugano molto velocomente e sono molto più adatti all'aerografo. A quel punto meglio gli smalti o i vinilici..! ;)

Per il secondo kit in contemporanea... io ti consiglierei di concentrarti sullo Spit e non disperdere le energie su due progetti paralleli. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ziocuca
Appena iscritto!

Messaggio da ziocuca »

Grazie a tutti
allora uno per volta!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

anche io ti suggerisco di puntare, almeno inizialmente, su un solo modello. ;)
Off Topic
siderum_tenus ha scritto: 3 giugno 2018, 12:01 Ottima scelta, bellissimo aereo e bellissimo kit; lo comprai un annetto fa su suggerimento di Paolo / microciccio, ...
Cosa c'entro io? :-fiuu :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”