MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 13 giugno 2018, 16:55ci sei :D
Grazie Seb!!
:-oook
pitchup ha scritto: 13 giugno 2018, 18:43 Ciao Roberto
Apprezzo sempre chi sperimenta i possibili cromatismi delle livree e mi piace osservare i risultati ottenuti.
Molto bravo nelle mescole!
saluti
Ti ringrazio Max!
cerco di fare del mio meglio e preferisco fare qualche prova in più piuttosto che una in meno, soprattutto dove i colori non ci sono da barattolo e occorre in qualche modo ricrearli.
poi per quanto riguarda l'azure blue ho trovato non so quante formule, combinazioni, varianti in rete .. da perderci la testa... :-laugh
heinkel111 ha scritto: 13 giugno 2018, 19:44 un chimico provetto!
potresti anche tentare l'avventura di masterchef, secondo me potresti farcela con la tua pignoleria nella dosatura degli ingredienti... :-prrrr
scherzi a parte a me sembra sempre perfetto ( sono poco affidabile come modellista... :-D )
però mi domando perchè a parte lo smalto mr color (venduto nel kit raf) nessuna fra gunze e tamiya lo produca acrilico... :?
Ti ringrazio Marco!
ammetto che ai fornelli me la cavo discretamente bene, probabilmente molto meglio che con i modelli.. ma masterchef sarebbe fuori dalla mia portata :-laugh
E concordo pienamente con quello che hai scritto. E' ben vero che spesso Tamiya non fa colori precisi ma occorre sempre fare dei mix.. ma Gunze, (che invece li ha frequentemente a catologo) potrebbe fare un piccolo sforzo e aggiungerlo alla sua collezione!
Poli 19 ha scritto: 13 giugno 2018, 19:50 ammirevole la tua ricerca della giusta tonalità cromatica...bravo!
Ti ringrazio Fiorenzo, grazie mille!

Domani completo il sotto e poi mi dedico alla mimetica superiore utilizzando i due gunze H71 Middle Stone e H72 Dark Earth (ps: e non finirò mai di tessere le lodi del levelling thinner" E' ben vero che costa abbastanza e "puzza"ancor di più... ma si riescono ad ottenere delle finiture veramente bellissime!)
gunze h71
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Starfighter84 »

Chi l'ha dura la vince... bravo Roberto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby
Per me...ci sei!
Anche se non era male la tonalità con cui avevi verniciato quella semi ala!In ogni caso,mi segno il tuo ottimo mix...sarà utile a molti e chissa...anche a breve.. ahahahh :-D
Adesso passando alle superfici superiori,ti divertirai e basta con i mix!eheheh!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 14 giugno 2018, 10:08 Chi l'ha dura la vince... bravo Roberto!
Grazie Valerio!
I consigli e suggerimenti tuoi e del forum sono un continuo sprone a migliorare!
rob_zone ha scritto: 14 giugno 2018, 12:29 Ciao Roby
Per me...ci sei!
Anche se non era male la tonalità con cui avevi verniciato quella semi ala!In ogni caso,mi segno il tuo ottimo mix...sarà utile a molti e chissa...anche a breve.. ahahahh :-D
Adesso passando alle superfici superiori,ti divertirai e basta con i mix!eheheh!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ti ringrazio Rob!

Sto giusto dedicandomi alle superfici superiori, e tranne alcuni ritocchi sono a buon punto.
Se riesco vorrei terminare la mimetica entro domani, oggi la scuola chiude, si va al mare (vabbè, mare.. diciamo sabbia e acqua salata... :-bleaa ), e per almeno un paio di settimane resterà tutti in stand by.
Un paio di domande invece.
Le obliterazioni di questo tipo di velivoli seguivano regole standard riguardo il colore? Altrimenti vado con un marrone chiaro, intermedio ai due colori principali.
Obliterazioni e poi postshading o il contrario?
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Eccomi con gli ultimi lavoretti fatti prima di partire per le ferie.
Mimetica superiore, piccoli interventi sui carrelli, sono andato avanti con le eliche (colore+ scrostarure), poi ho iniziato a lavorare sulla basetta (ma credo di aver preso una base un po' piccolina rispetto al modello...) e su alcuni elementi di decoro che posizionerò vicino al modello.






Per la mimetica superiore ho usato i gunze, e mascherine cartacee ritagliate dallo schema in scala della tamiya integrate con patafix nelle zone più complesse. Il canopy a sx non è preciso, sto cercando di ridurre il gap senza far danni.


Le pale delle eliche sono solo inserite e non incollate. Nelle coperture dei carrelli ho aggiunto dei cavi usando fili di stagno e di rame con spessori diversi.


I bidoni sono in olive drab, con fondo in alluminio e Red Brown a simulare la ruggine.


Qui la basetta, appena iniziata, che forse sospendo per farne una un pelo più grande.. vediamo...

Ciao!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Starfighter84 »

Davvero, davvero bella la verniciatura. I toni Gunze poi sono azzeccatissimi secondo me!
Vai alla grande Roberto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Seby »

Tutto ottimo, bene. Per curiosità come si chiamano (e il codice) i due gunze superiori?
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 18 giugno 2018, 16:33 Davvero, davvero bella la verniciatura. I toni Gunze poi sono azzeccatissimi secondo me!
Vai alla grande Roberto!
Grazie mille Valerio!
Concordo con te riguardo ai colori. Oltretutto li trovo visivamente stupendi. Mi piace sempre di più .
Seby ha scritto: 18 giugno 2018, 17:39 Tutto ottimo, bene. Per curiosità come si chiamano (e il codice) i due gunze superiori?
Ti ringrazio Seby!
I colori gunze sono i seguenti:
H71 Middle Stone
H72 Dark Earth
Ciao!!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Seby »

Grazie Rob,
Questi due Gunze infatti li sta usando anche un mio amico su un P39, e a me piacciono molto come tonalità ;)
ma il Middle Stone, tu che lo hai davanti, ti vira sul verde o rimane giallino sabbia?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un grande lavoro davvero!
Per la basetta non c'è il pericolo che si "imbarchi" col tempo perché la vedo molto fine come spessore?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”