Salve a tutti. Come anticipato in altra sezione del forum, eccomi al mio primo WIP in assoluto quindi avrò bisogno di tutti i vostri consigli e suggerimenti per cercare di realizzare un modello appena appena decente.

Premetto che, visti problemi in famiglia con conseguente scarso tempo per modellare, la realizzazione sarà un pò lunga.
Per riprendere la mano con la 1:48, ho pensato a questo Corsair della Tamiya con qualche aftermarket: fotoincisioni Eduard per gli interni e mask Pmask per il canopy.
Vorrei realizzare l'esemplare della box art (VF-84, wing 167, carrier Bunker Hill, 1945) con la fascia gialla sulla naca motore anche per vivacizzare un pò la monotonia del blu Navy.
Salvo cambiamenti d' idea in corso d'opera vorrei farlo con le ali aperte e flap estesi, canopy aperto e il pilota in piedi sull 'ala in procinto di entrare nell' abitacolo.
Inizialmente avevo pensato anche alla deriva ma vista come è scomposta, il taglio risulterebbe complicato.
Ma bando alle ciance a cominciamo subito con le domande sulla colorazione, una generica e una più specifica sul WIP:
1 - più la scal è alta e più i colori tendono a "scurire" o viceversa? Cioè in 1:72 un colore sembrerà più scuro che in 1:48?
2 - passiamo all' abitacolo. Dopo averlo colorato con l' Interior Green (Gunze H58), anche se una volta chiuse le due semifusolire si vedrà poco, è il caso di dare un pò di luci all'interno?
Pe le luci sulle parti orizzontali avevo pensato di aggiungere un pizzico di giallo all' Interior Green e darlo molto diluito. Può andare?
Altro discorso per le "ombre" negli spigoli. Inizialmente avevo pensato al black basing ma penso scurirebbe troppo il tutto e inoltre ci vuole un pò di abilità con l' aerografo per dare più colore alle aree centrali e sfumare verso i bordi. Cosa mi consigliate?
Sotto con gli aiuti che si comincia...