Qualche anno fa iniziai pieno di speranza la mia vita modellistica con un modello in 48, un Reggiane 2002 Ariete Italeri. Sono riuscito a rovinarlo, anche se', guardando indietro, di buoni consigli ne ho ricevuti. In quel momento, il sogno era di avere tra le mani un kit dignitoso dell'IAR-80...eccolo arrivato, fresco dalla Cina.
Info aereo(da Wikipedia):
Lo IAR 80 era un monomotore da caccia ad ala bassa prodotto dall'azienda rumena Industria Aeronautică Română (IAR) negli anni quaranta e utilizzato dall'Aeronautica Reale Romena, la forza aerea del Regno di Romania, durante la seconda guerra mondiale.
Dallo IAR 80 verrà sviluppata una variante cacciabombardiere/bombardiere in picchiata che assunse la nuova denominazione di IAR 81.
Info kit(da me stesso medesimo):
A prima vista il kit sembra abbastanza dettagliato (cockpit/motore/carrelli) ma non posso dire nulla al riguardo delle dimensioni oppure del numero di pannelli. Sicuramente si può rappresentare una macchina con seriale tra 1 e 50. Come già riscontrato da altri, i vani carrelli risultano troppo vicini all'asse della fusoliera. Pennellature finemente incise, plastica leggermente più dura rispetto all'Eduard. Le decal hanno il blu decisamente sbagliato e bisogna fare attenzione alla forma della Croce di Michele(c'è ne sono più tipi, mi sa 4). Le istruzioni per la verniciatura (disegno cammo) sono errati. Per il momento è tutto, ci sentiamo dopo che la "tappo verde" entra in azione.

Fonte: www.cartula.ro