KAWANISHI N1K1 GEORGE tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya
- scratch builder: no
- Nome: giorgio
KAWANISHI N1K1 GEORGE tamiya 1/48
KAWANISHI N1K1 GEORGE, ovvero l'aereo col nick piu' bello di tutti i tempi!
scherzi a parte, l'aereo è derivato dall'idrocaccia Kyofu ed è ritenuto un ottimo intercettore, robusto e ben armato (4 cannoni da 20), il difetto piu' evidente era il fragile carrello che provoco' vari incidenti. se la cavava bene anche contor i caccia americani operanti nel pacifico dal 43 in poi.
ero andato in negozio a prendere vernici e accessori, ho visto la scatola tamiya e ho deciso di comprarla. il modello si monta davvero senza stucco, ha un bel dettaglio in negativo. anche il cockpit è ben dettagliato, anche se come per molti caccia della seconda guerra alla fine non molto rimane visibile. inoltre il pit si inserisce dal basso dopo aver unito le due semifusoliere. i pezzi sono tutti ordinati con logica "tedesca", al contrario del bellissimo me262 hobbyboss che mette insistentemente i pezzi della stessa sequenza di montaggio in piu' stampate (veramente incomprensibile).
ho fatto un pre a pennello solo nella parte inferiore (lo so che mi sgriderete, ma non avendo una postazione di lavoro mettere in moto l'aerografo non mi è sempre agevole). domani passero' alla camo (molto semplice, grigio chiaro sotto e verde sopra). seguendo le istruzioni il pozzetto carrello sarà alluminio.
le sbavature del pit sono state ritoccate, in quanto a documentazione ho cercato foto su internet ma c'è veramente poco
scherzi a parte, l'aereo è derivato dall'idrocaccia Kyofu ed è ritenuto un ottimo intercettore, robusto e ben armato (4 cannoni da 20), il difetto piu' evidente era il fragile carrello che provoco' vari incidenti. se la cavava bene anche contor i caccia americani operanti nel pacifico dal 43 in poi.
ero andato in negozio a prendere vernici e accessori, ho visto la scatola tamiya e ho deciso di comprarla. il modello si monta davvero senza stucco, ha un bel dettaglio in negativo. anche il cockpit è ben dettagliato, anche se come per molti caccia della seconda guerra alla fine non molto rimane visibile. inoltre il pit si inserisce dal basso dopo aver unito le due semifusoliere. i pezzi sono tutti ordinati con logica "tedesca", al contrario del bellissimo me262 hobbyboss che mette insistentemente i pezzi della stessa sequenza di montaggio in piu' stampate (veramente incomprensibile).
ho fatto un pre a pennello solo nella parte inferiore (lo so che mi sgriderete, ma non avendo una postazione di lavoro mettere in moto l'aerografo non mi è sempre agevole). domani passero' alla camo (molto semplice, grigio chiaro sotto e verde sopra). seguendo le istruzioni il pozzetto carrello sarà alluminio.
le sbavature del pit sono state ritoccate, in quanto a documentazione ho cercato foto su internet ma c'è veramente poco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: KAWANISHI N1K1 GEORGE tamiya 1/48
Ciao
Bel soggetto!
saluti
Bel soggetto!
... ti capisco... il problema sarà solo che per smorzare il presh. dato a pennello ci vorranno molte passate di colore a causa del segno netto.bassans ha scritto:ho fatto un pre a pennello solo nella parte inferiore (lo so che mi sgriderete, ma non avendo una postazione di lavoro mettere in moto l'aerografo non mi è sempre agevole). domani passero' alla camo (molto semplice, grigio chiaro sotto e verde sopra)
saluti
-
verniciatura inferiore, la naca è solo appoggiata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
ciao giorgio, il kawanishi 紫電 (shiden), detto George..come te.. dagli alleati, è secondo me un aereo bellissimo e la livrea giapponese è interessante anche se semplice.
ti auguro sicuramente buon modellismo
per il resto, io non amo il preshading, anche se parlo da inesperto attenzione. ti consiglierei però o di farlo con più nettezza con un pennellino 0, o di farlo col colore meno netto e diluito, prendendo più spazio per restituire in trasparenza le sfumature dei pannelli "cotti"... o ottieni un effetto un pò strano. vuoi farlo usuratissimo o quasi nuovo?
ti auguro sicuramente buon modellismo

per il resto, io non amo il preshading, anche se parlo da inesperto attenzione. ti consiglierei però o di farlo con più nettezza con un pennellino 0, o di farlo col colore meno netto e diluito, prendendo più spazio per restituire in trasparenza le sfumature dei pannelli "cotti"... o ottieni un effetto un pò strano. vuoi farlo usuratissimo o quasi nuovo?
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
Il preshading che hai dato a pennello è ancora troppo evidente, io lo coprirei del tutto e andrei di post.
Ciao.
Ciao.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Quoto sia Max che Davide. A te la scelta. Comunque gran bel soggetto
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
devo dire che dal vero il pre si vede poco, mentre dalle foto è molto evidente, eventualmente ripasso un poco con il colore diluito. lo faro' poco usurato ispirandomi alla boxart
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Io vorrei aggiungere che se il post lo fai a pennello magari evita il nero se il colore generale è chiaro.... così sarà meno netto.
saluti
Io vorrei aggiungere che se il post lo fai a pennello magari evita il nero se il colore generale è chiaro.... così sarà meno netto.
saluti
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Gran bel velivolo il George...io ho il Kyofu che spero a breve di cominciare.
Forse è la foto che è un po scuretta,ma l'interior green giapponese sempra per lo piu un "bronze green" tipico USAF...ma ripeto,potrebbe essere la foto
Occhio al pennarello..potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio :/
Invece il IJN Grey è molto bello
saluti e buon lavoro
RoB da Messina
Forse è la foto che è un po scuretta,ma l'interior green giapponese sempra per lo piu un "bronze green" tipico USAF...ma ripeto,potrebbe essere la foto

Occhio al pennarello..potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio :/
Invece il IJN Grey è molto bello

saluti e buon lavoro
RoB da Messina

-
confermo che il verde utilizzato per l'interno è in effetti troppo scuro, me ne sono accorto troppo tardi. ho verniciato anche la parte superiore e le strisce gialle sul bordo d'attacco alare in quanto la decal fornita è in effetti di uno strano arancione anas.
il verde l'ho steso a passate molto diluite, senza preoccuparmi troppo della perfetta copertura, cosi' da avere già un aspetto non uniforme che simulerà l'usura
in fase di post cerchero' di ritoccare anche il grigio per coprire meglio il pre. in effetti sarebbe stato meglio utilizzare un colore piu' chiaro al posto del nero.
grazie a tutti per i consigli
il verde l'ho steso a passate molto diluite, senza preoccuparmi troppo della perfetta copertura, cosi' da avere già un aspetto non uniforme che simulerà l'usura
in fase di post cerchero' di ritoccare anche il grigio per coprire meglio il pre. in effetti sarebbe stato meglio utilizzare un colore piu' chiaro al posto del nero.
grazie a tutti per i consigli