BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Messaggio da ziper_it »

Ciao a tutti,
Venerdì ho preso il 109 della Zvezda anche se un po' spaventato dal fatto che fosse snap-fit.
Il kit non è proprio male, anzi. Ero deciso a farlo da scatola ma ho comunque confrontato il cockpit con alcuni riferimenti ed il cockpit Aires: a parte qualche tubo/catena/cavo da aggiungere è perfetto. Aggiunte queste cose mi accorgo che la scatola sotto il PS e' leggermente diversa (bulge e "cinghia") mentre il sedile che ha la spalliera e comincio la modifica. Ma adesso mi viene un dubbio: sembra che esistano in due versioni, qual'è la corretta?

Ciao,
Francesco

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Re: BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Messaggio da filippo77 »

buon lavoro Francesco bel soggetto
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Francesco, veramente una bella scelta! Ero curioso di vedere come si montano questi snap Zvezda e tu me ne stai dando la possibilità.
Gli interni mi sembrano ottimi, soprattutto dopo i lavori di miglioramento che hai apportato. Proverei a rifare soltanto la ruota del trim, magari utilizzando del sottile filo di rame.
Per il resto, stai andando alla grande.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

ziper_it ha scritto:... mi viene un dubbio: sembra che esistano in due versioni, qual'è la corretta? ...
Ciao Francesco,

ignoro se esistono due versioni differenti ma mi preoccuperei il giusto. Magari Riccardo, tuo quasi omonimo di nickname :lol: , ne sa di più.
Intanto posto qualche immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui, quo e qua.

Immagine
Messerschmitt Bf.109 E - Sedile vista frontale by Paolo, su Flickr

Immagine
Messerschmitt Bf.109 E - Sedile vista posteriore, si notano le staffe di montaggio del sedile by Paolo, su Flickr

Immagine
Messerschmitt Bf.109 E - Sedile vista posteriore notano la leva di regolazione, che è parte fa del sedile stesso, e la ritenuta degli spallacci delle cinture by Paolo, su Flickr

Immagine
Messerschmitt Bf.109 E - Sedile, vista frontale by Paolo, su Flickr

Immagine
Messerschmitt Bf.109 F - Vasca del sedile by Paolo, su Flickr

Guardando le immagini ti direi di stringere leggermente la parte alta della spalliera rendendo le pareti appena convergenti.
fabio1967 ha scritto:... Proverei a rifare soltanto la ruota del trim, magari utilizzando del sottile filo di rame. ...
In effetti concordo con Fabio. Se ti servono riferimenti eccone uno.

Immagine
Messerschmitt Bf.109 E - Parte sinistra dell'abitacolo dove si notano le ruote gemellate che servono a regolare l'incidenza del trim by Paolo, su Flickr

Va bene, dai, ho un pochino barato :-prrrr . Alcune foto si riferiscono alla versione E ma alla fine le differenze, per alcuni particolari, secondo me, vista anche la scala, sono trascurabili.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per essere in 72 è un kit davvero ben fatto. Bel lavoro fin qui!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bel lavoro! il 109F ha una linea molto elegante! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Ciao Francesco, conoscendoti arriva un altro capolavoro!! Strana soluzione il seggiolino sulle ali.. Seguo con interesse!
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

filippo77 ha scritto:buon lavoro Francesco bel soggetto
fabio1967 ha scritto:Ciao Francesco, veramente una bella scelta! Ero curioso di vedere come si montano questi snap Zvezda e tu me ne stai dando la possibilità.
Gli interni mi sembrano ottimi, soprattutto dopo i lavori di miglioramento che hai apportato.
pitchup ha scritto:Ciao
Per essere in 72 è un kit davvero ben fatto. Bel lavoro fin qui!
saluti
fabrizio79 ha scritto:Bel lavoro! il 109F ha una linea molto elegante! :-oook
Seby ha scritto:Ciao Francesco, conoscendoti arriva un altro capolavoro!! Strana soluzione il seggiolino sulle ali.. Seguo con interesse!
Grazie ragazzi.
In effetti oltre ai particolari nel cockpit, il kit presenta delle incisioni molto fini e degli incastri molto precisi che sembrano non necessitare di stucco. Dico sembra perché non ho ancora eliminato tutti i rigonfiamenti sui pin che ne permettono l'assemblaggio a secco e non ho quindi potuto unire fino in fondo le parti, pena il loro non smontaggio. Solo la plastica é un po' piu morbida di quanto siamo abituati. A questo punto il prossimo modello potrebbe essere il nuovo F-4 Academy  :-Figo 
fabio1967 ha scritto: Proverei a rifare soltanto la ruota del trim, magari utilizzando del sottile filo di rame.
microciccio ha scritto:
fabio1967 ha scritto:... Proverei a rifare soltanto la ruota del trim, magari utilizzando del sottile filo di rame. ...
In effetti concordo con Fabio. Se ti servono riferimenti eccone uno.
e_flap.wheels.jpg
Avevo pensato di rifare le ruote, soprattutto per aprire lo spazio tra i raggi. L'idea era di tagliare la ruota esistente, lasciando i raggi e rifare l'anello esterno. Ma non si sarebbe visto molto ...
Poi guardando le foto mi sono accorto che in realtà le ruote sono due, e questo si sarebbe notato. Quindi ho pensato di assottigliare la ruota esistente ed aggiungere un dischetto a fianco per simulare la seconda ruota esterna. Dopo aver assottigliato la ruota mi sono accorto che la seconda non ci sarebbe entrata :(
Ma adesso siete in due a chiederlo, quindi qualcosa devo inventarmi  :-crazy 
microciccio ha scritto:
ziper_it ha scritto:... mi viene un dubbio: sembra che esistano in due versioni, qual'è la corretta? ...
Ciao Francesco,

ignoro se esistono due versioni differenti ma mi preoccuperei il giusto. Magari Riccardo, tuo quasi omonimo di nickname :lol: , ne sa di più.

Va bene, dai, ho un pochino barato :-prrrr . Alcune foto si riferiscono alla versione E ma alla fine le differenze, per alcuni particolari, secondo me, vista anche la scala, sono trascurabili.
Grazie per i link Paolo, molto interessanti e che non conoscevo.
Riguardo il sedile, noto e mi fai notare che i primi due sono della E, simili a quello che sto tentando di riprodurre io, ma differenziati dalla fessura attraverso cui passano le cinture, mentre il terzo, quello del G, è senza schienale. Nella foto sotto vedete due diversi cockpit (Monogram ed Aires), con sedile e box differenti. A questo punto ne esistono almeno tre versioni.

Immagine
Immagine inserita da IPMS USA a scopo di discussione.

Ho dato un'occhiata al 109 F4 di rob_zone, sempre della Zvezda, e monta il sedile con spalliera non forato. A questo punto, a meno dell'intervento di un esperto, lascerei quello già modificato con la spalliera non forata (che avevo già risagomato). 
A scanso di futuri improperi informo tutti coloro che partecipano alla discussione sul cockpit che a fine montaggio il sedile non si vedrà dal momento che il canopy è in un unico pezzo, unico neo del kit, e non ho intenzione di tagliarlo.

Buona serata,
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Trim? E trim sia!

Immagine

Anche questo non si vedrà una volta chiusa la fusoliera!

Francesco
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

ziper_it ha scritto: Anche questo non si vedrà una volta chiusa la fusoliera!

Francesco
e qual'è il problema...noi sappiamo che c'è! :-D
bel lavoretto..i raggi cosa sono? sempre rame?

certo che per essere uno snap,il livello di dettaglio sembra pari ad altri kit tradizionali :lol:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Under Construction”