dopo lunga e penosa ponderazione, non mi riteno ancora abbastanza motivato a riprendere il discorso Tornado e così ho optato per questo modello,che se ne stava con altri due montato in parte in una scatola.
Non è il mio primo F16 venezuelano,visto che ne costruii uno in 72 una ventina di anni fa,che poi regalai ad un amico quandomi disfai di tutto il materiale in 72!
Sono legato a questo Paese visto che Tesoro è nata là.Peccato che oggi sia diventato un paese invivibile, dove non penso tornare ,malgrado le incredibili bellezze che lo caratterizzano.
Quando ho visto le decals Aztec dedicate agli specials della 16a ala de caza, me ne sono innamorato,visto che i colori giallo ,blu e rosso della bandiera uniti ai verdi a al marron della mimetica ne fanno un esemplare vivace,ben diverso dai solitiF16.
Ecco le decals Aztec,davvero belle!!!

La scatola del modello invece è questa, che offre la possibilità di scegliere fra la versione monoposto e quella biposto.

Ho detto che in parte avevo cominciato a incollare pezzi qualche anno fa ,così lo scorso weekend mi sono dedicato a ripescare i pezzi necessari,che erano mischiati a quelli di altri modelli e ho cominciato a selezionare. Avere due modelli di F16 Kinetic insieme vuol dire avere chili di missili e bombe, le cui stampate occupano uno spazio enorme.
Per cui ,invece di seguire le istruzioni,ho cominciato....dalla scatola: mi serviva una scatola in cui riporre il modello fra una fase e l'altra della costruzione.
La scatola era colma di stampate,per cui ho cominciato a incollare bombe e missili e a buttare chilometri di sprue.Non ho ancora finito,ma sono a buon punto.

Per quanto riguarda il velivolo, dalle info che ho trovato è un block 15, ch per me è arabo, ma mi sembra di aver capito che fosse l'equivalente della Panda di Tesoro, con...zero optional,versione basic.

Sul modello avevo già montato la coda per un esemplare italiano,così ho fatto un po' di taglia-incolla e ho applicato il poppino col contenitore del parafreno...già...il parafreno....

Anche le parti superiori anteriore e posteriore, oltre alla gobba dietro il cockpit erano giàmontate.

Nel mio modello le istruzioni sono composte da un libricino BN formato A4 piegato in 2 e per la versione biposto c'era una fotocopia che però non fa cenno dei cockpit,per cui sono andato a naso, incollando le consolles laterali secondo il teorema dei pannelli vuoti e degli alzacristalli elettrici, secondo il quale a chi sta dietro non servono pulsanti, tanto sta dietro!!!

I seggiolini sono questi.Sicuramente c’è di meglio fra le offerte in resina,ma se opterò per il tettuccio chiuso,come al solito,penso che gli interni andranno bene da scatola.

Ho fatto qualche prova a secco,visto che il modello ha una bella finitura,ma le linee di giunzione sono alquanto…generose!!!

Come linee direi che sono azzeccate!
Stasera sono rientrato da una trasferta ho approfittato per postare qualche foto e aprire il wip, anche perchè Tesoro ha imbucato da qualche parte la scatola con buona parte dell'attrezzatura, per cui ...proseguirò col wip un'altra volta!!!
Per ora è tutto.
Alla prossima!!!