F-16B aviacion Militar Bolivariana de Venezuela Kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Massimo

F-16B aviacion Militar Bolivariana de Venezuela Kinetic 1/48

Messaggio da Massimo »

Ciao a tutti,
dopo lunga e penosa ponderazione, non mi riteno ancora abbastanza motivato a riprendere il discorso Tornado e così ho optato per questo modello,che se ne stava con altri due montato in parte in una scatola.
Non è il mio primo F16 venezuelano,visto che ne costruii uno in 72 una ventina di anni fa,che poi regalai ad un amico quandomi disfai di tutto il materiale in 72!
Sono legato a questo Paese visto che Tesoro è nata là.Peccato che oggi sia diventato un paese invivibile, dove non penso tornare ,malgrado le incredibili bellezze che lo caratterizzano.
Quando ho visto le decals Aztec dedicate agli specials della 16a ala de caza, me ne sono innamorato,visto che i colori giallo ,blu e rosso della bandiera uniti ai verdi a al marron della mimetica ne fanno un esemplare vivace,ben diverso dai solitiF16.
Ecco le decals Aztec,davvero belle!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La scatola del modello invece è questa, che offre la possibilità di scegliere fra la versione monoposto e quella biposto.
Immagine

Ho detto che in parte avevo cominciato a incollare pezzi qualche anno fa ,così lo scorso weekend mi sono dedicato a ripescare i pezzi necessari,che erano mischiati a quelli di altri modelli e ho cominciato a selezionare. Avere due modelli di F16 Kinetic insieme vuol dire avere chili di missili e bombe, le cui stampate occupano uno spazio enorme.
Per cui ,invece di seguire le istruzioni,ho cominciato....dalla scatola: mi serviva una scatola in cui riporre il modello fra una fase e l'altra della costruzione.
La scatola era colma di stampate,per cui ho cominciato a incollare bombe e missili e a buttare chilometri di sprue.Non ho ancora finito,ma sono a buon punto.
Immagine
Immagine

Per quanto riguarda il velivolo, dalle info che ho trovato è un block 15, ch per me è arabo, ma mi sembra di aver capito che fosse l'equivalente della Panda di Tesoro, con...zero optional,versione basic.

Immagine
Sul modello avevo già montato la coda per un esemplare italiano,così ho fatto un po' di taglia-incolla e ho applicato il poppino col contenitore del parafreno...già...il parafreno.... :-Figo
Anche le parti superiori anteriore e posteriore, oltre alla gobba dietro il cockpit erano giàmontate.
Immagine
Nel mio modello le istruzioni sono composte da un libricino BN formato A4 piegato in 2 e per la versione biposto c'era una fotocopia che però non fa cenno dei cockpit,per cui sono andato a naso, incollando le consolles laterali secondo il teorema dei pannelli vuoti e degli alzacristalli elettrici, secondo il quale a chi sta dietro non servono pulsanti, tanto sta dietro!!!
Immagine
I seggiolini sono questi.Sicuramente c’è di meglio fra le offerte in resina,ma se opterò per il tettuccio chiuso,come al solito,penso che gli interni andranno bene da scatola.
Immagine
Ho fatto qualche prova a secco,visto che il modello ha una bella finitura,ma le linee di giunzione sono alquanto…generose!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come linee direi che sono azzeccate!
Stasera sono rientrato da una trasferta ho approfittato per postare qualche foto e aprire il wip, anche perchè Tesoro ha imbucato da qualche parte la scatola con buona parte dell'attrezzatura, per cui ...proseguirò col wip un'altra volta!!!
Per ora è tutto.
Alla prossima!!!
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: F-16B aviacion Militar Bolivariana de Venezuela Kinetic 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Hai detto Parafreno....e lo hai ripetuto due volte...... mah.....

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Belle colorate le decals.
Anche questo lo farai che atterra o decolla?
Ciao

Stefano
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Mi ricordo quando hai ritirato questa scatola ad una delle mitiche cene da Carloni.
Se non ricordo male questo biposto doveva essere nostrano ma.....approvo incondizionatamente la nuova scelta! Le vipere venezuelane mi sono sempre piaciute :-oook
Buon lavoro Massimone. ;-)
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

:-oook :-oook bellissima livrea hai scelto...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ho anche io quelle decal.... bellissimo i Viper venezuelani!
Buon lavoro Massimone! questo non lo fai "impennato".... giusto? :D

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bellissimo soggetto Massimone!!! seguo molto interessato :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stupenda scelta Massimo! Approvata incondizionatamente! :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
mamma mia...altro che epidemia di zika....qui c'è un vero proprio flagello di effesedici!!!!
Almeno sarà un po' più colorato rispetto ai suoi fratelli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Wowwwww bellissimo!!!! corsa d'atterraggio, carrello anteriore compresso e parafreno aperto?

Maurizio
Rispondi

Torna a “Under Construction”