F4U-1 Corsair Birdcage 1/32 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni

F4U-1 Corsair Birdcage 1/32 Tamiya

Messaggio da phoenixs »

Comincio la costruzione di questo Corsair nella versione Birdcage (prima produzione), il kit è il fantastico Tamiya di qualche anno fa: una gioia per il modellista. Riprodurrò il velivolo personale del Tenente Wilbur "Gus" Thomas soprannominato Gus's Gopher, appartenete al VMF-213 di stanza nel luglio '43 sulla base aerea di Guadalcanal. Ecco la foto del kit con alcuni degli aftermarket che utilizzerò:

Immagine

1°step: ho cominciato con l'R2800 della Eduard... come quasi tutti i set di dettaglio in resina (soprattutto Eduard e Aires) il livello di dettaglio è inversamente proporzionale alla compatibilità con i kit sui quali verranno installati, ovvero i pezzi sono molto realistici, ma messi insieme non coincidono, o coincidono molto male con le forme del kit, tutto questo è molto più grave per le caratteristiche di questo motore, dove i vari tubi di scarico partono dai cilindri e fanno pieghe e pieghine.. far concidere i fori del motore in resina con i tubi previsti da Tamiya è un impresa che non penso riuscirò a portare a termine al 100%, spero che una volta installato si vedrà poco, stessa cosa dicasi per il pezzo di fusoliera rotondo subito dietro l'elica,: viene fornito da Eduard in quanto molto dettagliato all'interno (al contrario dell'originale in plastica), ma una volta montati i cilindri non coincide perfettamente con gli alloggiamenti presenti sulla testa di detti cilindri, risultato un anti-estetico disallinemaento.... bho speriamo.
Intanto queste sono le foto del motore assemblato e colorato:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capitolo Pink Salmon... Ho provato a fare un pò di miscugli per arrivare al colore degli interni, che per le prime versioni del Corsair, erano primerizzate con questo curioso colore. Questo è il colore che ho "prodotto" con l'xf-10 marone e l'xf-7 rosso Tamiya.

Immagine

Come vi sembra? Qualche suggerimento? Grazie
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Sabino

Re: F4U-1 Corsair Birdcage 1/32 Tamiya

Messaggio da Saboccio »

Ciao ho appena terminato un Corsair in 1/72 anch'io ho fatto una mistura per il pink salmon ed ho ottenuto un colore come il tuo. Bello il motore.
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

Saboccio ha scritto:Ciao ho appena terminato un Corsair in 1/72 anch'io ho fatto una mistura per il pink salmon ed ho ottenuto un colore come il tuo. Bello il motore.
L'ho visto... Davvero un bellissimo lavoro, soprattutto la colorazione e il weathering... :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Stupendo inizio Ivan!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bello quel motore... :-oook :-oook

Se vai sulla sezione Gallerie alla lettera F.... trovi parecchi modelli di Corsair... se guardi il WIP di Enrywar, mi sembra di ricordare che avesse fatto il salmon pink facendo un miscuglio di colori... sinceramente il tuo mi sembra un pò troppo scuro...
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

matteo44 ha scritto:Bello quel motore... :-oook :-oook

Se vai sulla sezione Gallerie alla lettera F.... trovi parecchi modelli di Corsair... se guardi il WIP di Enrywar, mi sembra di ricordare che avesse fatto il salmon pink facendo un miscuglio di colori... sinceramente il tuo mi sembra un pò troppo scuro...
Ho visto il fantastico modello di enrywar, ma viste alcune foto di relitti il suo mi sembra troppo chiaro... Comunque informandomi ho letto che il mix tra i due colori che compongono questo primer era fatto ad occhio quindi può darsi che lui avesse sott'occhio foto dove lo stesso colore era più chiaro...
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Beh, il motore meriterebbe uno stand a parte!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”