F-14D Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Gennaro
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: GEN

F-14D Hasegawa 1/48

Messaggio da Gennaro »

Salve ragazzi,
ho cominciato da tempo il mio secondo modello. Questa volta sono passato ad un classico dell aviazione militare statunitense anche perche' sono rimasto affascinato dal video di Simone sulle tecniche da usare per i jet imbarcati.
Sinceramente ho cominciato molti mesi fa e sono arrivato ormai alla fase dei piccoli dettagli ma ho tenuto traccia di tutti i vari passaggi e cosi colgo l'occasione per rendervi partecipi di quello che ho fatto. A dire la verita' in questo momento mi sono fermato perche' credo di aver fatto una caxxata inreparabile e volevo avere qualche consiglio su come rimediare ... se qualcuno sa come rimediare!!!

Questo e il modello che sono riuscito a recuperare in Giappone :-Figo
1.jpg
E questi un po di aftermarcket comprati on line
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gennaro
Frequentatore di MT

Re: F-14D Hasegawa 1/48

Messaggio da Gennaro »

Ci sono state non poche grattuggiate di plastica e resina per far entrare le wheal bays e il cockpit dell Aires, per non parlare degli exhaust nozzles che secondo me erano completamente sbagliati. Infatti nella scatola ho trovato uno dei componenti che sarebbe dovuto essere dx e sx ma invece erano uguali. Alla fine, solo per quel pezzo, ho optato per quello da scatola.
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gennaro
Frequentatore di MT

Messaggio da Gennaro »

Cockpit assemblato, pitturato e inserito a freddo per provare se calza bene .... insomma, anche qui un po di ritocchi sulla plastica del modello.
10.jpg
11.jpg
12.jpg
Qualcuno commentera sicuramente il colore delle coperte visto che ho letto di molte discussioni a riguardo ma ho anche notato dalle varie foto che sono riuscito a recuperare che non esiste un colore uguale per tutti ... Tutte le coperte che ho visionato hanno sempre colori diversi che vanno dal verde al marrone. Forse le foto che ho fatto non rendono molto ma penso che il risultato non sia tanto male.
13.jpg
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gennaro,

davvero un bel progetto. :-oook Quale velivolo riprodurrai?

Attendiamo le altre foto passo-passo e che ci dica quale è l'aspetto cui devi porre rimedio.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

devo dire che questi passaggi sono andati piu' che bene, bel soggetto che squadron farai?+
Gennaro
Frequentatore di MT

Messaggio da Gennaro »

Una volta assemblato il modello ho iniziato la fase di pittura. Devo dire la verita' questo jet e stato "copiato" da quello fatto da Simone nel suo video. Il mio intento era quello di capire se sarei riuscito a trasformare la plastica in metallo (come dice lui) ... Quindi non mi sono fatto scrupoli e mi sono lanciato in questa non facile impresa!!!
Ho dato una mano di fondo nero sulla zona del cockpit e dei motori in coda
15.jpg
16.jpg
Per poi passare ad un primo fondo di primer per il quale ho usato un bianco molto diluito passato non molto preciso su tutta la superficie
17.jpg
18.jpg
Ho poi proseguito con un preshading di nero su tutto il modello (sopra e sotto) e coperto poi in maniera non del tutto coprente con i colori di base schiariti con del bianco e diluiti con il diluente Tamiya. Ho usato un H-308 per la pancia, H-307 per i fianchi e un H-337 per la parte superiore
Gennaro
Frequentatore di MT

Messaggio da Gennaro »

altre foto dei colori di base
20.jpg
22.jpg
Una volta dato i colori di base ho proseguito con un ulteriore pre-shading evidenziando solo l' 80% di pannelli o comunque quelli che mi sembravano piu importanti. Ho dato anche dei colpettini qua e la in mezzo ai pannelli per simulare eventuali successive macchie di sporco e scrostature
25.jpg
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Devo dire che il risultato è davvero eccellente!
Una domanda se posso: insegne di quale squadron???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gennaro
Frequentatore di MT

Messaggio da Gennaro »

filippo77 ha scritto:devo dire che questi passaggi sono andati piu' che bene, bel soggetto che squadron farai?+
Grazie per i commenti positivi che fanno sempre piacere :) ... A dire la verita' non mi piacciono i soggetti troppo colorati ... preferisco riprodurre qualcosa di molto sporco e consumato e mi piacciono molto le mimetiche Low Visibility. Il modello che sto riproducendo sara' questo
26.jpg
foto recuperata al seguente indirizzo https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... 750pix.jpg
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Il tuo secondo modello.... Notevole!
Il risultato del TPS mi piace.
Questa scatola la cerco da tempo...magari la trovassi
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction”