WIP Hasegawa Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

agyre
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
scratch builder: si
Nome: Nicola

WIP Hasegawa Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 1:48

Messaggio da agyre »

Ciao Ragazzi :) Questo è il mio primissimo WIP e il mio primissimo modellino.
Il modellino al momento non è tra la mie mani perché ancora in volo; ci vorrà ancora qualche giorno prima che arrivi (dal Giappone).
Perché allora apro il WIP? Siccome è un periodo in cui è tutto chiuso e i tempi sono lunghi vorrei cercare di velocizzare i tempi portandomi avanti con i vari acquisti di attrezzatura e materiali per poi proseguire con calma e senza intoppi eccessivi.

Il modello che ho scelto è un Hasegawa Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 1:48.

Perciò prima di cominciare effettivamente ci vorrà qualche giorno.

Allora io sono a ZERO perciò dovrete guidarmi in ogni singolo passo: Anche i più semplici e i più preliminari.
Dovete istruirmi su tutto :) Perciò armatevi di pazienza e sostenetemi il più possibile!!!
Ripetetemi le cose mille volte io non mi offendo anzi mi fa solo piacere vedere qualcuno interessato :)

Di attrezzatura ho un po' di roba. Ma la vera domanda è: Cosa mi manca???

Questo è quello che ho. (Ritengo di averne fin troppa roba)

Cutter a volontà ne ho 4-5 di tutte le dimensioni e forme, costosi e presi dai cinesi.

Immagine
Immagine
Immagine

Anche questi ma sono sepolti nelle scatole:
Primo
Secondo

Pennelli Ne ho a volontà.

Colla e Panel Line: Anche qui cosa manca?
Immagine

Stucco e Colori??? Occorrono subito??? Aspetto??? Primer???

Scusate ancora l'apertura anticipata, spero di potervi mostrare quanto prima il mio acquisto :)
E grazie a tutti per l'aiuto :)
Se i moderatori ritengono troppo prematura la mia apertura prego di eliminare subito il topic e di perdonarmi.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: WIP Hasegawa Mitsubishi J2M3 Raiden (Jack) Type 21 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Nicola, direi che il Sig. Tamiya comprerà una Ferrari grazie a te :-prrrr

Scherzi a parte, stucco e colori ti serviranno di certo; dovresti però sapere QUALI colori dovrai usare...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Diciamo che hai speso una cifretta in materiali.
Alcuni di quelli potevi sostituirli con altri dal costo più contenuto, altri invece non ne farai uso, almeno inizialmente, ma torneranno utili un domani.
Di stucco e colori servono ..... la Tamiya ha in vendita un ottimo stucco in tubetto.
Sui colori aspetta di avere la scatola in modo da fare un'ordinativo unico .... considera che serviranno molti colori inizialmente: oltre alla camo dovrai colorare gomme, pistoni, parti metalliche e di tessuto, quadranti ecc.
Ma già con il secondo modello i colori da comprare saranno meno .... alla fine comprerai solo quelli delle camo, e non tutti.
Visto che cominci ora penso che il Raiden vada bene anche come camo, quasi monocolore, cosa che torna utile per fare le prime esperienze con l'aerografo.
È comunque un bell'aereo dove provare accenni di usura .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao

Ammazza hai speso una cifra :D Comunque diciamo che ti mancano come cose fondamentali lo stucco, sia liquido che bicomponente. Poi anche la colla cianoacrilica, che oltre a un ottimo incollaggio è indispensabile per le reincisioni dei pannelli persi!
Visto che sei alle prime armi l'aerografo può attendere.

Appena arriverà il modello potrai comprare vernici e diluenti.

Ah si... procurati anche della carta vetrata a grane fini. Diciamo che un po di fogli di 500 600 per sgrossare, poi 800 1000 1200 per levigare bene, e 1500-2000 per lucidare.
Ultima modifica di Madd 22 il 1 agosto 2015, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Ammazza quanta bella roba!!! :D Io faccio modellismo da 8 anni e ti confesso che non ho quasi niente di tutto ciò che hai te ahaha

Comunque, comincia con lo sfogliarti qualche WIP sul forum, con la funzione cerca mi sembra di capire che questo sia il primo J2M3 del forum..! Però di spunti da prendere ne hai tantissimi e non aver paura ad osare..! Prova e sbaglia, riprova e col tempo vedrai che affinerai la tecnica!

Il mio primo modellino pensati lo avevo dipinto con dei colori a smalto senza diluirli (che spessori!) e non sapevo che esistesse lo stucco.. alla fine era venuto.. il mio primo modellino.. ma ero soddisfatto!

E ricorda, l'importante è divertirsi!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Innanzitutto bella scelta, il Raiden è un bel velivolo, stranamente non molto comune da vedere....
Per l'attrezzatura quoto Luca, carta abrasiva, cianoacrilica, e se ti capita, anche le spugnette per lucidatura unghie.
Per il resto....hai tutto, manca solo il modello! appena na arriva quello arriveranno anche consigli, dritte e suggerimenti. ... ;)
agyre
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya, MrHobby
Nome: Nicola

Messaggio da agyre »

Grazie già per gli iniziali consigli :)
Primo quesito: Il cianoacrilica è diversa dalla Tamiya cement?

Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Fare Gundam è come fare i modellini ..... ma dipende da come li fai.
Come sai c'è chi li stacca, lima e monta; chi li stucca e colora in aggiunta; e chi infine li invecchia e gli da "vita" .... secondo me.
Rimaniamo in attesa della scatola :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Che dire noi ti possiamo rimparare tutto il modellismo :-oook :-oook :-oook qui su MT quello che non manca sono i consigli! :-oook :-oook
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

wow alla faccia della spesa hai attrezzatura da paura, molti ti hanno gia risposto dicendoti che molta di quella roba per ora puoi farne a meno ma meglio sempre averla, che dire allora aspettiamo il tuo wip per consigliarti
Rispondi

Torna a “Under Construction”