EFA Revell 1/72
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
EFA Revell 1/72
Ciao a tutti
E’ incredibile come sia bastato l’abbassamento delle temperature di questa settimana per farmi tornare la voglia di mettere le mani sulla plastica. Ovviamente tra una decina di giorni me ne andrò in ferie, quindi, i lavori, per forza di cosa si interromperanno fino a settembre. Intanto metto le mani avanti!!!
La premesse doverose da farsi sono in primis che questo soggetto nasce proprio su un impulso irragionevole del momento, quindi, assolutamente non programmato e poi:
1) a me l’EFA non piace;
2) il biposto EFA mi piace ancora meno;
3) il kit Revell del biposto me lo sono ritrovato per caso in un acquisto dal pusher di fiducia;
4) il kit Revell del biposto non si può nemmeno fare italico perché non ci sono le decals;
5) l’Italeri ha messo da poco in commercio la nuova scatola del monoposto con un foglio decals strepitoso.
Dunque sarà stata la visita a Grosseto, sarà stata l’uscita della “nuova” scatola Italeri, sarà stato l’avere il kit Revell del biposto nell’armadio, sarà stata tutta una serie di vicissitudini ma ecco che alla fine ho optato per questo soggetto, preferibilmente monoposto.
L’idea di partenza è dunque stata “mi faccio il monoposto Italeri Italico ed biposto Revell crucco o british”.
Ho preso quindi il kit Italeri e, confrontandolo con il kit Revell vedo che, alla fin fine, la filosofia di scomposizione tra mono e biposto dei due kit è identica: cambia solo la gobba. A questo punto ho cercato di verificare se i pezzi del monoposto Italeri potessero convivere sul biposto Revell affinché, quest’ultimo, diventasse un monoposto.
Nella notte calda ed umida il mio urlo : ” siiii … puòòòò … fareeeeee”.
Quindi facciamo un po’ d’ordine alla fine il Wip sarà:
La scatola di base è il Revell Typhoon “twin seat”, pezzi da trapiantare provenienti dal kit Italeri monoposto e decals Italeri.
La domanda sorgerà spontanea di sicuro: perchè non fai direttamente il monoposto Italeri???
Il kit Italeri è in effetti piuttosto basico come qualità generale dei dettagli (pannelli, sedili, abitacolo). Addirittura per rappresentare gli ugelli di scarico alla massima apertura si affida a due pezzi di simil “Turbo Union Rb199” del Tornado(!!!!). Il radome poi non segue la caratteristica forma di incernieratura con il resto della fusoliera del velivolo vero.
Di contro la scatola Italeri contiene un foglio decals superbo che da solo ne giustifica l’acquisto in pratica:
rappresenta TUTTI (!) i gruppi di volo italiani e poi fornisce insegne per un esemplare: inglese, tedesco, spagnolo, austriaco e saudita!!!
Il kit Revell è bellissimo a livello di dettaglio superficiale ma risulta complicato da mettere insieme. Le decals sono belline a patto di non essere troppo nazionalisti!
Detto questo al lavoro!!!
Saluti
E’ incredibile come sia bastato l’abbassamento delle temperature di questa settimana per farmi tornare la voglia di mettere le mani sulla plastica. Ovviamente tra una decina di giorni me ne andrò in ferie, quindi, i lavori, per forza di cosa si interromperanno fino a settembre. Intanto metto le mani avanti!!!
La premesse doverose da farsi sono in primis che questo soggetto nasce proprio su un impulso irragionevole del momento, quindi, assolutamente non programmato e poi:
1) a me l’EFA non piace;
2) il biposto EFA mi piace ancora meno;
3) il kit Revell del biposto me lo sono ritrovato per caso in un acquisto dal pusher di fiducia;
4) il kit Revell del biposto non si può nemmeno fare italico perché non ci sono le decals;
5) l’Italeri ha messo da poco in commercio la nuova scatola del monoposto con un foglio decals strepitoso.
Dunque sarà stata la visita a Grosseto, sarà stata l’uscita della “nuova” scatola Italeri, sarà stato l’avere il kit Revell del biposto nell’armadio, sarà stata tutta una serie di vicissitudini ma ecco che alla fine ho optato per questo soggetto, preferibilmente monoposto.
L’idea di partenza è dunque stata “mi faccio il monoposto Italeri Italico ed biposto Revell crucco o british”.
Ho preso quindi il kit Italeri e, confrontandolo con il kit Revell vedo che, alla fin fine, la filosofia di scomposizione tra mono e biposto dei due kit è identica: cambia solo la gobba. A questo punto ho cercato di verificare se i pezzi del monoposto Italeri potessero convivere sul biposto Revell affinché, quest’ultimo, diventasse un monoposto.
Nella notte calda ed umida il mio urlo : ” siiii … puòòòò … fareeeeee”.
Quindi facciamo un po’ d’ordine alla fine il Wip sarà:
La scatola di base è il Revell Typhoon “twin seat”, pezzi da trapiantare provenienti dal kit Italeri monoposto e decals Italeri.
La domanda sorgerà spontanea di sicuro: perchè non fai direttamente il monoposto Italeri???
Il kit Italeri è in effetti piuttosto basico come qualità generale dei dettagli (pannelli, sedili, abitacolo). Addirittura per rappresentare gli ugelli di scarico alla massima apertura si affida a due pezzi di simil “Turbo Union Rb199” del Tornado(!!!!). Il radome poi non segue la caratteristica forma di incernieratura con il resto della fusoliera del velivolo vero.
Di contro la scatola Italeri contiene un foglio decals superbo che da solo ne giustifica l’acquisto in pratica:
rappresenta TUTTI (!) i gruppi di volo italiani e poi fornisce insegne per un esemplare: inglese, tedesco, spagnolo, austriaco e saudita!!!
Il kit Revell è bellissimo a livello di dettaglio superficiale ma risulta complicato da mettere insieme. Le decals sono belline a patto di non essere troppo nazionalisti!
Detto questo al lavoro!!!
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pitchup il 15 dicembre 2015, 18:44, modificato 3 volte in totale.
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: EFA Typhoon Revell/italeri 1/72
ebbravo Max..un piccolo EFA me lo gusto volentieri 

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo Max... anche se ho un idea.... ci sentiamo che te la espongo intanto non toccare il biposto
p.s. ma quanto è bello Saudita??

p.s. ma quanto è bello Saudita??

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- lillino
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
- Club/Associazione: IPMS Milano nord
- Nome: Paolo
-
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
- ta152h
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
- colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
- Nome: Luca
Bell'aereo.....ma in 72 non ti conveniva un bel hasegawa?
Comunque ti seguo,buone vacanze
Ciao Luca
Comunque ti seguo,buone vacanze
Ciao Luca

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
Ahhh.... mi mancava davvero questa sezione. La Gallery è bella ma, la vera fucina, il crogiolo delle idee del modellista si trova in questa sezione!
Detto questo intanto una foto dello stato dei lavori.
Direi che il complesso cockpit Revell è veramente bello ma non fatevi prendere dall'entusiasmo: il cruscotto non entrerà mai nella sua sede
E' spesso come un 1/32!!!
Dopo svariate bestemmie in tedesco inventato ho proceduto così:
1) ho tolto la palpebra solidale alle fusoliere;
2) ho autocostruito il cruscotto.
e questo è tutto.
saluti
Ahhh.... mi mancava davvero questa sezione. La Gallery è bella ma, la vera fucina, il crogiolo delle idee del modellista si trova in questa sezione!

... Su Hasegawa ho posto l'embargo oramai e prendo solo "usato sicuro".ta152h ha scritto:Bell'aereo.....ma in 72 non ti conveniva un bel hasegawa?

...si ma la coda a scacchi del 37° è fenomenale...potrei optare per un RAF solo per la possibilità di montare carichi di caduta differenti dai soliti missili.Jacopo ha scritto:p.s. ma quanto è bello Saudita??
Detto questo intanto una foto dello stato dei lavori.
Direi che il complesso cockpit Revell è veramente bello ma non fatevi prendere dall'entusiasmo: il cruscotto non entrerà mai nella sua sede

Dopo svariate bestemmie in tedesco inventato ho proceduto così:
1) ho tolto la palpebra solidale alle fusoliere;
2) ho autocostruito il cruscotto.
e questo è tutto.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
- Aerografo: no
- colori preferiti: model color vallejo
- Nome: Daniele
Ti seguo anch'io con interesse, ho la stessa scatola e prima o poi lo farò anch'io...
Saluti!
Saluti!
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ancora lo devi aprire e gia' c'è il primo inghippo. Vabbè dai intanto ti faccio i miei migliori auguri 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)