Supermarine S6B Racing Seaplane - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Supermarine S6B Racing Seaplane - 1/72

Messaggio da AndreaRD04 »

Kit della Novo ma stampo Frog del 1964, l'occasione per metterlo sul tavolo è stata l'acquisto poco tempo fa di un barattolino di Liquid Silver Vallejo, lo userò come cavia per questo silver mi sono detto...ed invece la costruzione di questo idro da record mi ha preso.
Poi un caro amico modellista mi ha detto "trattalo con cura, non è un kit che trovi facilmente".... XX-X
P1040987.JPG
I pochi pezzi, comunque sufficientemente dettagliati, purtroppo nella bustina manca l'elica :roll: ...pazienza, la farò self made.
Anche le decal, mooolto vintage, non le userò di certo.
P1040988.JPG
Colorati gli spartanissimi interni ed aggiunto il seggiolino/cinture ho chiuso velocemente il montaggio, talmente veloce che non ho nemmeno fatto foto del wip, ma non vi perdete nulla, e prima mano del silver di cui sopra (assolutamente non male specie dal vivo, si diluisce ottimamente con normale alcool rosa, ho usato quello che si era sbiancato al sole, da non usare isoprop e thinner vari pena buttare il tutto e ripulire l'aerografo)
P1050954.JPG
Quindi sono andato di azzurro, dipinto il tricolore sul timone, lavaggio con nero d'avorio ad olio ed ho aggiunto i tiranti, ho voluto farli in sprue stirato perchè delle 2 bobine di filo da pesca che ho nessuna mi convinceva come dimensioni
P1060012.JPG
P1060018.JPG
Qui l'elica autocostruita è solo appoggiata col patafix, forse riprenderò leggermente la forma dell'ogiva...

(segue..)
Immagine
Immagine
AndreaRD04

Re: Supermarine S6B Racing Seaplane - 1/72

Ho iniziato quindi a costrure il carrello sul quale l'S6B era trasportato basandomi su alcune foto dell'epoca tipo quella che si nota di sfondo al modello, non ho trovato granchè come riferimenti colore, solo un "red" in una descrizione, e così ho fatto utilizzando avanzi di sprue e rod
P1060017.JPG
opportunamente sporcato (nero d'avorio + bruno van dick) il prossimo passo sarà fare i sostegni ed i cavalletti esterni, ovviamente in vero legno massello come i maestri mobilieri di Cantù, anzi in vera balsa che verrà infine anch'essa invecchiata...però se trovo le stecche del "cremino" probabile che userò quelle, oramai è stagione e mi sacrificherò a mangiarne almeno 6...
Listelli appoggiati per prova
P1060024.JPG
a presto [emoji1]
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Ahhhh... il padre dello Spitfire!!
Se avessimo avuto più lugimiranza trasferendo qualcosa dell'MC72 sui nostri caccia, non dico che la guerra sarebbe andata diversamente, ma forse avremmo risparmiato qualche vita.
Detto questo è un modello stupendo ed affascinante!!! La tenuta metal non perdona nulla e consideriamo che il kit è vecchissimo!
Ottima anche la dritta del liquid silver Vallejo! Puoi darmi qualche dritta/referenza in più per favore??
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
AndreaRD04

Ciao Max, la prima cosa che ho pensato anch'io, il padre dello Spitfire...nel 1931 si sfidavano così nella Coppa Schneider, e l'MC72 era il suo diretto concorrente, immagino che gare avvincenti (tra l'latro mi piace pensare che nello stesso anno nasceva il mio babbo :) )
Per il silver dai un'occhiata al link
http://ntseshop.co.uk/index.php?main_pa ... cts_id=489
Immagine
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Andrea, bel lavoro con questo "vintage". :-oook
L'insieme elica-ogiva però credo non sia perfetto, se sei ancora in tempo a modificarlo ti segnalo un paio di link utili. Qui e Quo. Ci sono parecchie immagini utili.

Buona serata.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Il soggetto è davvero bello, con una livrea elegante, credo sia il sogno di tutti avere in vetrina questo affiancato ad un MC72, tu sei a metà strada, bravo :-oook
AndreaRD04

grazie ragazzacci :) , Davide le foto del "conservato" nel Museo (grazie per le indicazioni ;) ) quando le trovai mi sono state molto utili anche se ho notato nel web foto di S6B apparentemente simili ma con particolari, ad esempio gli scarichi motore, differenti.
L'elica, solo appoggiata col patafix, come premesso non mi convince per l'effetto "pinocchio" :lol: , ho in preparazione un paio di ogive (ammappa quanto so piccole e delicate) di forma più corretta, almeno 1mm più corte.
Ho avuto la tentazione di farlo come da Museo, vissuto e scorticato, ma all'epoca queste macchine da record erano tirate a lucido e curate come le Formula 1 odierne....per cui carrellino e "zeppe", pronto a scendere in acqua come nelle foto dell'epoca (e qui mi solletica l'idea di provare la Prochima :-Figo ...alla faccia della cavia)

Come mi capita un MC72 non potrò esimermi... :cool:
Immagine
Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

Ennesimo esempio che da un kit di quasi cinquant'anni si può tirar fuori qualcosa di bello! Bravo!
Per i tiranti, ti suggerisco l'uso dell'acciaio armonico 0,3/0,4mm.
Non mi stancherò mai di parlar bene delle scatole vintage... :-boing

Il kit ce l'ho anch'io, naturalmente, essendo stato re-inscatolato dall'Airfix, diciamo che ho la “versione” più “recente”. :-sbraco
Scatola immancabile per un appassionato di idrovolanti come me.
Dell'MC72 posseggo il kit Delta. Ma non te lo do' neanche morto... :-prrrr

Salutoni e ancora compliments!
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
ROGER

Messaggio da ROGER »

Davvero caruccio questo corridore, hai dato vita a questo vintage kit in maniera davvero convincente! Io non avrei saputo rifare una elica di sana pianta, bravo bis :clap:

Saluti dal Roger
AndreaRD04

....ho terminato il Supermarine :cool:
Supporti in legno, basetta minimalista in compensato e das.
Qualche scatto al volo poi con calma ( e foto migliori) in galleria.
P1060048.JPG
P1060039.JPG
P1060037.JPG
P1060052.JPG
:wave:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”