Nakajima Ki-43 II 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Nakajima Ki-43 II 1/32

Messaggio da kappa »

Mi sono presentato qui https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 40&t=12759 e mi avete invitato a mettere qualche foto del mio "primo" lavoro (primo dopo un lungo stop...). Allora... il kit non penso abbia bisogno di presentazioni, credo sia in giro dagli anni '80. Ho terminato da poco il motore, sto finendo l'abitacolo, intanto ho fatto un lungo e noioso lavoro di reincisione delle pannellature e dei rivetti su fusoliera e ali, perchè sono in positivo e fanno abbastanza pena. Non sono soddisfatto del lavoro di reincisione, spero di riuscire a correggere qualche errore di troppo dopo la mano di fondo.

Intanto il motore vero era questo, uno stellare Nakajima Ha-115 14 cilindri (in pratica la versione dell'Esercito del Sakae montato sullo Zero)

IMMAGINE INSERITA SCOPO DISCUSSIONE link foto http://www.enginehistory.org/Japanese/n ... arch.shtml

Immagine

Questo il mio risultato

Immagine

Immagine

L'anello del distributore dell'accensione è sovradimensionato, non sono riuscito a fare altrimenti per attaccare i cavi delle candele (mannaggia ai giapponesi, pure la doppia accensione...). A parte questo, il motore mi soddisfa abbastanza, una volta inserito nella cappottatura fa la sua porca figura.

Che dite?

Nel frattempo, visto che questo aereo mi è sempre piaciuto moltissimo, ho preso una seconda scatola, dato che si trova a poche decine di euro. Mi troverò con un intero "sentai" di Ki-43 :D
Ultima modifica di kappa il 4 marzo 2015, 23:59, modificato 3 volte in totale.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: Nakajima Ki-43 II 1/32

Messaggio da davmarx »

Ciao Enrico, ti invito ad aggiungere alla prima foto che hai postato il link al sito da cui l'hai tratta, secondo le regole che seguiamo qui su MT.
Dai una lettura a questo argomento in cui trovi spiegato chiaramente ciò che è necessario scrivere.
In caso contrario lo staff si vedrà costretto a cancellare l'immagine.

Certo di un tuo pronto intervento ti auguro una buona domenica, ciao. :-oook

Davide
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

Certo, scusate, ho inserito il link. :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

davvero un buon inizio. :-oook

Chissenfrega del sovradimensionamento. Avrei solo dipindo di colore più chiaro i cavi per farli risaltare maggiormente. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

Ciao, grazie per l'incoraggiamento innanzitutto. Ho preso come "esempio" questa foto, dove i cavi sono un pò arrugginiti. La cappottatura non è quella di un Ki-43, ma di un bimotore Kawasaki, più ampia e lascia intravedere qualcosa in più. Per far risaltare meglio il motore sul mio modello forse avrei dovuto fare un pò di drybrushing con l'argento sui tubi della distribuzione, che sono sono neri e si perdono un pò. Posso ancora provarci.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Direi che stai partendo forte. Continua così che ne esce un bel modello

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

kappa ha scritto:... Posso ancora provarci.
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Alla faccia del primo lavoro dopo il lungo stop!
Bell'inizio :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Come si dice???? Chi ben comincia...ben comincia :-D
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

Okkei, manca ancora qualche ritocchino, ma sembra che il cockpit sia finito (e relative pareti delle semifusoliere, con ammenicoli vari). Qualche foto sul web si trova, ma ho lavorato anche di fantasia...

Immagine

Più che altro ho voglia di "chiudere" per cominciare con la livrea.
Rispondi

Torna a “Under Construction”