Back from the crypt - F-86 Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fabio_lone

Back from the crypt - F-86 Airfix 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Ciao a tutti, iniziamo questo 2015 modellistico con una bella riesumazione di cadavere. Questo modello airfix fu montato per accogliere le decals MT ed essere utilizzato al Model Game 2014, assieme ai sui fratelli in 48 e 144 che alla fine ci sono arrivati. A differenza degli altri due che erano mimetici questo doveva essere metallico. Un montaggio abbastanza liscio e senza troppi patemi di dettaglio a parte il minimo indispensabile. Fotoincisioni per gli strumenti, un po' di plasticard per riprodurre le slitte del canopy. Presa d'aria e motore rigorosamente tappati. Il modello è in se onesto anche se presenta delle mancanze qui e la in giro, tutto sommato come forma e montaggio è quasi piacevole anche considerando i 10 € circa di prezzo. Più fedele sicuramente l'academy, se lo trovate...

Ero arrivato tranquillo alla verniciatura e avevo dato una generosa mano di nero lucido humbrol per ospitare successivamente gli alclad. E qui è successo il fattaccio, una mano troppo grassa di colore aveva formato delle crepette sulla finitura. Avevo pensato al colore difettato ma in realtà è un inconveniente che succede se si esagera con le passate. Avevo anche provato in qualche modo a carteggiare e tentare una ripresa ma non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti.

Il modello è stato quindi riposto nella scatola e lasciato li a decomporsi.

Come forse a qualcuno di voi capita, se si perde lo slancio iniziale e succede qualche grave imprevisto alla fine si passa ad altro. Ho deciso quest'anno di portare a termine almeno un paio dei (purtroppo molti) progetti abortiti.

Ho quindi, con non poca fatica, sverniciato lo strato di humbrol. Non è stata una passeggiata: bagni di livax, decolorante della gunze, sciantecler, carta vetrata e una buona dose di improperi. Alla fine alla meno peggio ce l'ho fatta.
IMG_0593.JPG
IMG_0594.JPG
Nelle operazioni di sverniciatura è saltato il tubetto di scarico del carburante, che ho rifatto con un tubo di rame appiattito con una pinza. Ho inoltre aggiunto un piccolo sfiato alla base della radice alare. (vedi frecce)
IMG_0596.JPG
Ho deciso di fare uno sportello del caricamento armi aperto. Era infatti usato come scaletta per salire sull'aereo ed è spesso aperto a terra. Il kit airfix prevede la possibilità di farlo aperto, ma hanno avuto la malsana idea di farci passare in mezzo la linea di giunzione tra ala e fusoliera, in un punto aimè impossibile da stuccare. Ho piallato alla meglio quello che c'era sotto e ho inserito un pezzo di plasticard. Dovrò successivamente riprodurre i contenitori dei proiettili, ma alla fine sono tre rettangolini niente di che.
IMG_0595.JPG

MI dedicherò con più attenzione di quella prevista a dettagliare un po il modello, ho già recuperato pitot, sedile e ruote aftermarket. OVVIAMENTE sarà italiano, ma non so se farlo mimetico o metallico... Riuscirò a battere il demone del metallo naturale??? :roll: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Back from the crypt - F-86 Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

hai ricevuto quindi l'autorizzazione dai famigliari a riesumare la salma! :-sbraco

Per la serie nessuno viene abbandonato. Ti direi di proseguire con il metallo perché mi sembra che siano di più Sabre mimetici. In ogni caso la scelta sarà tua, magari farai il gemello del piccoletto.

Comunque sia è un piacere rivederti all'opera.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Sverniciare un vecchio modello, o un modello del quale non siamo soddisfatti per farne uno nuovo..... stà passando per la testa anche a me, vediamo che effetto produce poi ci penso meglio !!

Intanto...l'operazione sverniciatura sembra aver dato esito positivo... buon lavoro!

Ciao.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Ottimo lavoro :-oook .
Per dare una nuova verve al modello ti direi di virare sul mimetico .... un cambio totale di rotta aiuta a ritrovare lo stimolo a continuare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Pensandoci bene ragazzi ho lo slattato academy preso apposta per essere fatto metallizzato. Lo farò mimetico quindi, questa volta con la calma che non ho riservato agli altri due.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Fabio_lone ha scritto:Pensandoci bene ragazzi ho lo slattato academy preso apposta per essere fatto metallizzato. Lo farò mimetico quindi, questa volta con la calma che non ho riservato agli altri due.

Saggia decisione Fabio! :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......gia' il fatto di averlo riesumato.....buon lavoro!! ;)
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Messaggio da Tornado66 »

Buon lavoro docktor Frankenstin......

:-D :-D :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottima decisione Fabio :-oook :-oook :-oook
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
Nome: Gianluca

Messaggio da Spillone63 »

Mi ricordo molti anni fa di aver ottenuto buoni risultati nella sverniciatura di un modello usando l' olio per freni.
Rispondi

Torna a “Under Construction”