Sopwith 1.B1 French Bomber Roden 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Massimo

Sopwith 1.B1 French Bomber Roden 1/48

Messaggio da Massimo »

Ciao a tutti,
Sono tornato dalla prima trasferta dell’anno in UK e ,sull’onda dell’entusiasmo per il DH2,mi sono comprato questo,in svendita da Hannants.C'è da dire che le box art della Roden sono una più bella dell'altra,con quel...sapore antico dato calla cornice,ma questa mi fa impazzire!!!
Immagine
Si tratta di una delle diverse scatole che la Roden ha dedicato al Sopwith Strutter:un biplano realizzato sia in versione monoposto che biposto ,come caccia e come bombardiere in varie aeronautiche.
La scatola da me scelta riproduce la versione monoposto francese da bombardamento. Mi è piaciuta per la colorazione color tela e lo stemma del cigno in fusoliera,anche se l’alternativa col serpente alato e la croce cerchiata non è da meno. Ho in mente alcune idee per la realizzazione dell’effetto tela e la colorazione per esaltarlo.

Qui ci sono alcune foto dei velivoli di questa squadriglia:
http://albindenis.free.fr/Site_escadril ... lle111.htm

Voglio ringraziare fin d'ora Roger per il ..."supporto storico"gentilmente fornito!!! :-V

Mi ero un po’ spaventato,visto che ho trovato una recensione in cui il modellista la definisce il peggior modello da lui avuto tra le mani!!!Ma appena aperta la scatola mi sono innamorato di questo modello. Spero che in fase di montaggio non dovrò ricredermi!
Vediamo cosa c’è all’interno:
Le stampate:
Immagine
L’ala inferiore e i piani di coda.
Immagine

L’ala superiore,piena di bave e in una plasticaccia di cui non capivo il motivo,finchè non ho letto una recensione relativa ad un’altra versione dello Strutter in cui questo pezzo(o forse tutto il modello…)viene fornito in plastica trasparente,visto che una delle ali superiori presenta una finestratura sopra il cockpit che serviva per consentire al pilota maggior visibilità.
Immagine

Le semifusoliere
Immagine
La particolare struttura nella zona dell’abitacolo di diversi velivoli Sopwith è ben riprodotta.
Immagine

Anche il dettaglio interno non è male. Ci sono degli estrattori piuttosto pronunciati che andranno riempiti e la parte relativa al posto posteriore (scusate il gioco di parole!)andrà …appiattita!
Immagine

Due pezzi relativi al dorso della versione da caccia e da bombardamento
Immagine

Pezzi vari fra cui :i montanti ,i sedili che non mi convincono molto,visto lo schienale rialzato,tre tipi di mitragliatrici,il motore ,la naca etc etc…
Immagine
Immagine

Le decals.Come dicevo entrambi gli esemplari sono accattivanti,almeno per me!
Immagine

Le fotoincisioni comprendono: il pannello strumenti,,la griglia inferiore per la versione da bombardamento(credo relartiva alla versione con stoccaggio verticale delle bombe. Non so se la configurazione francese fosse questa)
Immagine

Le istruzioni in formato A4 piegate in due. Sono chiare e abbastanza complete.
Immagine
Immagine
Ecco i due esemplari realizzabili
Immagine
Istruzioni per i riggings(fili)
Immagine

Iniziamo a guardare come si presenta l’accoppiamento semifusoliere…così non può andare… :shock:
Immagine

…forse così… :?
Immagine

…o forse…così...? :shock:
Immagine

...ecco…così!!! :-crazy
Immagine

Primi tentativi di montaggio a secco,dopo aver…convinto con le mie manine le semifusoliere a prendere la forma giusta.
Immagine

La naca e il blocco delle ali inferiori aiutano molto a tenere unite le semifusoliere.L’incastro di queste va adattato un po’ con qualche colpo di lima,ma niente di che.
Immagine
Immagine
Immagine
Limando e carteggiando qua e là,il tutto comincia a prendere forma e devo dire ch,dopo i primi sudori freddi vedendo la plasticaccia dell’ala superiore e il fit delle semifusoliere, questo kit si sta rivelando una gradevolissima sorpresa!
Immagine

Sotto ci vorrà un po’ di stucco,ma niente di trascendentale
Immagine
Visto che non ci sono perni di riscontro fra le semifusoliere,ho incollato qualche pezzetto di plasticard per mantenerle allineate in posizione in fase di incollaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Le semifusoliere,essendo imbarcate,vengono tenute in posizione dall’ala nella parte inferiore,ma sopra,l’accoppiamento col pezzo del dorso non è allineato.
Immagine

Ho così aggiunto un pezzo di plasticard sagomato per tenere la parte superiore delle semifusoliere in posizione.Verrà adattato fino a quando queste saranno a filo del dorso.
Immagine
Immagine
Immagine

Aggiunto il timone per vedere come fitta.
Immagine
Comincia davvero a vedersi qualcosa.Non siamo ancora la Tamiya,ma ci stiamo avvicinando!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Visto che sono tornato in trasferta ,mi sono portato dietro questo modello,su cui posso andare avanti coi lavori senza molti attrezzi.In pratica ho con me il cutter,qualche lima,Attack, pinzette e tronchesino,oltre all’immancabile carta abrsiva.
Primo intervento :qualche goccia di Attack per chiudere qualche buco e foro estrattore.
Immagine

Aspettando che si asciughi l’Attack ho cominciato a “telare”l’ala superiore.
Immagine
Rispetto a quanto fatto sul DH2 ,ho cercato di affinare la tecnica.Inece di dare due passate perpendicolari su tutto,ho pensato di darne 4,aggiungendo due passate diagonali. Ho cercato di stare molto leggero, lavorando solo fra le ordinate. Infine ho dato una passata con la carta abrasiva grana …600 (leggo ora sul retro,visto che mi son portato dietro solo quella!!!
Immagine
Immagine

Ho anche provato a bruciare i tempi tagliando e inclinando l’alettone sinistro
Immagine
Immagine
L’effetto finale è molto meglio di quello del DH2 e mi piace,anche se il procedimento ,procedendo un pezzo alla volta,è molto lento.Quello che importa comunque è l’effetto finale.Una volta verniciato penso vada bene!
Ho stuccato la naca,in due pezzi precedentemente incollati, con l’Hattack e l’ho limata e carteggiata.Eccola:
Immagine

La scaletta che seguirò è la seguente:
1)prove a secco (già eseguite)
2)"telatura"delle superfici (in esecuzione)
3)taglio delle parti mobili,che verranno riposizionate per dare movimento al modello.

Per ora andrò avanti con la telatura del modello. Ne avrò per un po’!!!
A presto!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Sopwith 1.B1 French Bomber Roden 1/48

Messaggio da seastorm »

Grande Massimo,
gli effetti speciali cominciano subito, vedo! :-oook :-oook :-oook
Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Ci hai preso gusto eh ? Con i biplani , naturalmente...
Per quanto riguarda le "bave" e' la naturale conseguenza della bionda che casualmente fa capolino tra le foto :-Figo :-Figo .
Cmq il biplano che hai scelto e' veramente un bell'esemplare e a quanto vedo lo stai domando alla grande.
Buon lavoro e divertimento !!! :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
non è proprio che il velivolo me lo sogni tutte le notti..... però il kit ha dei bei particolari superficiali oltre ad essere completo di tutto.
buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Massimo sinceramente non ho mai capito perchè piacciano tanto i biplani ma si parla di un wip di Massimo quindi v seguito al 100% :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
scatto88
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei, mezzi e navi WWII
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Messaggio da scatto88 »

Interessantissima la tecnica per ricreare l effetto telato..ti seguo!! :mrgreen:
- Mattia
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Massimo sei partito come un razzo!
Ti seguirò' con interesse
Ciao Luca :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mamma mia che tela hai simulato....:oops:

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Massimo.....!!!

In pratica un wip "time lapse" :lol:.

Spero che questo soggetto non ti faccia accantonare i Tornado, in ogni caso buon lavoro...

saluti.
Massimo

Messaggio da Massimo »

Kit ha scritto:Ciao Massimo.....!!!

In pratica un wip "time lapse" :lol:.

Spero che questo soggetto non ti faccia accantonare i Tornado, in ogni caso buon lavoro...

saluti.
No,i tornado sono sempre lì,sono io che sono e sarò spesso in giro,per cui porto avanti qualche lavoro che non richiede troppa attrezzatura,visto che me la devo portare in viaggio.
Ciao a tutti e grazie dei commenti!
Rispondi

Torna a “Under Construction”