TORNADO Revell scala 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Gennaro
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: GEN

TORNADO Revell scala 1/72

Messaggio da Gennaro »

Eccoci qua .... Come vi accennavo nella mia presentazione ho voluto cominciare con un Tornado. Il kit usato e' un Revell scala 1/72 in quanto leggendo su vari forum mi ero fatto l' idea che fosse uno dei migliori in termini di dettagli. E cosi' e' stato ... il kit e' veramente bello per la sua scala.
Fin da subito ho scartato l'idea di seguire la mimetica RAF del kit e mi sono buttato su un mono grigio del 6 stormo Ghedi. La mia idea era quella di concentrarmi di piu sulla verniciatura e le varie tecniche con aerografo, pre e post shading, lavaggi. Non sono stato tanto a badare ai dettagli tipo differenze tra IDS o ECR o robe simili quindi non massacratemi di commenti negativi in questo ;) .
Varie ricerche di foto ed ecco le immagini da qui ho preso spunto.
Ultima modifica di Gennaro il 8 novembre 2014, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Gennaro
Frequentatore di MT

Re: TORNADO Revell scala 1/72

Messaggio da Gennaro »

Per il cockpit e le wheal bays ho optato per dei pezzi aftermarket in resina Aires. Visto che nessuno mi correva dietro mi sono ripassato tutte le linee di pannelli e rivetti perche' volevo dare un po' piu profondita' e anche perche' avevo paura di perdere dettagli nelle varie fasi successive. Una marea di ore!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gennaro
Frequentatore di MT

Messaggio da Gennaro »

Ed eccoci all' errore irreparabile che ho commesso .... Una volta finito l' assemblaggio, stuccature e mascherature varie sono passato alla mano di primer. Precedentemente avevo primerizato le fuel tank in cantina ottenendo un risultato buono.
Quando e arrivato il momento di primerizare il modello, non so per quale stupido motivo, l'ho fatto in terrazza ... Purtroppo non mi sono ricordato che abitando a Dubai e avendo il deserto tutto intorno, l'aria e' piena di sabbia ... risultato ... superfice primerizata e sabbiata allo stesso tempo!!! :.-( :.-( :.-(
Primer Main 1.jpg
Primer Main 2.jpg
Primer Main 3.jpg
Ho provato in tutti ii modi a cercare di togliere il piu possibile la patina di sabbia senza grandi risultati ... poi mi sono deciso ad andare avanti lo stesso sperando che le successive mani avrebbero coperto il danno. Purtroppo non e stato cosi' e la superfice e rimasta porosa anche dopo varie mani di grigi, trasparenti. Lavaggi ad olio un disastro in quanto il colore veniva assorbito dalla superfice porosa e non andava per capillarita'.
A voi le foto per commenti anche se sono deciso a ricominciarlo da capo.
Pre-shading 1.jpg
Pre-shading 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gennaro
Frequentatore di MT

Messaggio da Gennaro »

Prime mani di grigi (base + schiarito e scurito per i pannelli)
Painting 1.jpg
Painting 2.jpg
Painting 3.jpg
Painting 4.jpg
Painting 6.jpg
Gennaro
Frequentatore di MT

Messaggio da Gennaro »

Queste sono le taniche finite che a mio parere sono venute bene (per essere il mio primo lavoro) ...
Final Tanks 1.jpg
Final Tanks 3.jpg
Questo invece e il modello dopo lavaggi ad olio e clear coat:
Final 1.jpg
Final 2.jpg
Final 4.jpg
Forse dalle foto non si capisce bene ma la superfice e' veramente ruvida e zoomando un po di piu l'effetto e prorio sabbiato comunque differente dalle taniche di carburante che secondo me presentano una bella superfice. Penso proprio che ordinero' un kit nuovo e usero dei pezzi di questo tipo cockpit e wheal bays giusto per non buttare via tutto!!!

Mi piacerebbe avere dei vostri commenti non tanto sulla sabbiatura che credo sia oramai inreparabile ma piuttosto su cosa pensate rispetto la verniciatura. Mi farebbe molto piacere.
Grazie e buona notte a tutti.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Noooooo peccato era venuto bene. Ma perché non l' hai sverniciato subito? L' avresti già recuperato

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bonovox ha scritto:... perché non l' hai sverniciato subito? L' avresti già recuperato ...
Ciao gennaro,

concordo con quanto dice Francesco.

Per il lavoro, a quanto posso vedere e tralasciando la sabbiatura, ci sono alcune stuccature da riprendere. Gli effetti del preshading sono molto enfatizzati mentre li avrei preferiti più morbidi (hai usato il nero per eseguire il pre?).

Serbatoi a parte, come lo armerai?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: TORNADO Revell scala 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Una delle regole fondamentali del nostro hobby ci impone di lavorare in ambienti quanto più puliti e al riparo da sporcizia varia (polvere... SABBIA!). Ovviamente è impossibile lavorare in ambienti "asettici", ma è sempre bene evitare " contaminazioni".

Detto questo la superficie poteva tornare più o meno liscia carteggiandola con carta abrasiva di varie grane finissime (dalla 1000 alla 2000 passando per le grane intermedie). Questo procedimento, in gergo, si chiama "seppiatura" e può essere usata anche in occasioni normali e non di emergenza come la tua. Con la seppiatura si ottiene una superficie liscia ed omogenea che è idonea per ricevere la verniciatura di base (la mimetica).

L'idea di ripassare le pannellature, a mio avviso, non è stata azzeccata. Aumentandone la profondità sono diventate in pò troppo fuori scala. Sul prossimo lascia il dettaglio di superficie allo stato originale.... devi cercare di lavorare di fino con l'aerografo per ottenere strati sottili di vernice. ;)

A proposito... la verniciatura non mi sembra male. Il Pre Shading è preciso ma lo hai lasciato troppo visibile sotto il grigio. Qualche velatura in più di colore di fondo non avrebbe fatto male secondo me....! :D

Detto questo, non scoraggiarti! hai entusiasmo e ci metti passione... due componenti fondamentali. Quindi avanti col prossimo e aggiornaci col work in progress passo passo.... solo così potremo aiutarti al meglio!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao gennaro
In effetti sabbia e colori non vanno molto d'accordo. L'ideale sarebbe stato sverniciare e ricominciare.
Per il resto ottimo il montaggio e gli interni.
La colorazione sembra esssere un po' troppo enfatizzata dal preshading, però con una serie di mani di trasparenti l'effetto verrà di molto attenuato (al limite puoi fare altre passate di grigio tanto le decals non le hai ancora messe).
Però devo dire che l'effetto generale di impatto visivo non è che mi dispiaccia, anzi :-oook
Gennaro ha scritto:Quando e arrivato il momento di primerizare il modello, non so per quale stupido motivo, l'ho fatto in terrazza ... Purtroppo non mi sono ricordato che abitando a Dubai e avendo il deserto tutto intorno,
....All'inizio, leggendo, mi ero preoccupato che il modello si fosse .... incenerito per il caldo :-incert
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Nooo, peccato, comunque la mano c'é. Magari una passata di 2000 bagnata avrebbe subito risolto. Tutta esperienza per il prossimo :-oook

Maurizio
Rispondi

Torna a “Under Construction”