Spitfire Mk VII - primo lavoro in assoluto... aiuto!! :o

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Spitfire Mk VII - primo lavoro in assoluto... aiuto!! :o

Messaggio da Starfighter84 »

sharkman_84 ha scritto:Approfitto per chidere una cosa che non mi è chiara scusandomi sempre per l'ignoranza. .. ma i vetrini del cupolino li monto ora e dopo vernicio mascherandoli?
Visto che vernicerai a pennello, puoi anche verniciarli e poi montarli alla fine. In ogni caso dovrai comunque mascherare i montanti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sharkman_84
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Simone

Messaggio da sharkman_84 »

Starfighter84 ha scritto:
sharkman_84 ha scritto:Approfitto per chidere una cosa che non mi è chiara scusandomi sempre per l'ignoranza. .. ma i vetrini del cupolino li monto ora e dopo vernicio mascherandoli?
Visto che vernicerai a pennello, puoi anche verniciarli e poi montarli alla fine. In ogni caso dovrai comunque mascherare i montanti. ;)
Perdonami Valerio ma non ho capito... che differenza c'è se lo fai a aerografo? E quali montanti?!

Se lo vernicio a parte come da te suggerito e poi lo monto che montanti devo mascherare!??!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

sharkman_84 ha scritto:... che differenza c'è se lo fai a aerografo? ..
Se si vernicia ad aerografo per forza di cose bisogna mascherare la parte trasparente altrimenti si colora tutto il vetrino e non solo i montanti...
sharkman_84 ha scritto: E quali montanti?!
Le barrette che vedi sul trasparente e che nella realtà servono a tenere uniti i vetri...
sharkman_84
Frequentatore di MT

Quindi avevo capito bene.. ma se li coloro a parte e poi li monto sul modello non capisco cosa c'è da mascherare... :?

Grazie della pazienza comunque :roll:
matteo44

Messaggio da matteo44 »

sharkman_84 ha scritto:... non capisco cosa c'è da mascherare... :?
Penso che intendeva per non correre il rischio che colorando il modello a pennello non sporchi le parti trasparenti...
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....credo che Valerio si riferisse al fatto di mascherare i trasparenti per verniciarli (anche a pennello) altrimenti dovresti verniciarli a mano libera....non proprio semplice.....comunque fai tu....la pratica vale piu' di qualsiasi spiegazione.... ;) Enrico.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:....credo che Valerio si riferisse al fatto di mascherare i trasparenti per verniciarli (anche a pennello) altrimenti dovresti verniciarli a mano libera....non proprio semplice.....comunque fai tu....la pratica vale piu' di qualsiasi spiegazione.... ;) Enrico.
Mi sono espresso male... ma Enrico ha capito il senso!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sharkman_84
Frequentatore di MT

Aaah ok maschero i vetri per colorare i montanti :-oook

Ora ci siamo! :)
sharkman_84
Frequentatore di MT

Ciao a tutti ragazzi e ben trovati innanzitutto!!!

Finite le ferie si ritorna alla vita di tutti i giorni e cosi torno anche a dedicarmi
al modellino... :)

Ho acquistato i colori quindi sono pronto a ultimare il modellino!!

Il negoziante mi ha detto che i colori possono anche andar bene cosi come sono senza essere diluiti e per quanto riguarda il fatto di passare il lucido prima di stendere le decal (era cosi nella check list che mi avete fatto giusto?!?) Lo riteneva diciamo superfluo per non dire inutile dato che poi si passa l'opaco finale per concludere il modello...

Vorrei se possibile chiarimenti su questi due aspetto prima di procedere. .. grazie in anticipo!!

Buon modellismo a tutti! !
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.........uno strano commerciante.....avrebbe potuto venderti il thinner e il lucido.....bah.....insomma il lucido è consigliato prima delle decals per evitare il famoso silvering,ovvero l'effetto biancastro metallescente che crea l'aria intrappolata sotto la decal applicata sopra l'opaco,il diluente dipende da che colori usi,dallo stato di conservazione degli stessi...e a volte anche dal tipo di colore:alcuni sono poco coprenti e vanno diluiti poco...altri al contrario si possono diluire di piu'.....
Visto che vai a pennello ti consiglio di dare il lucido solo dove andranno le decals e dopo averle applicate una mano di opaco a tutto....cosi' eviti di appesantire con troppi strati a pennello il modello.....ciao Enrico. ;)
P.s...che colori hai preso??
Rispondi

Torna a “Under Construction”