Progetto Sukhoi: 1/72 Su-27 Ukrainian - 08 Blue

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Re: Progetto Sukhoi: 1/72 Su-27 Ukrainian - 08 Blue

Messaggio da nemesis92 »

pitchup ha scritto:Ciao Vincenzo
sai qual'è il problema delle mimetiche splinter...che sono irresistibili....devi levare via lo scotch subito per la smania id vedere come è andata :-SBAV !!!
A chi lo dici!! Pulito l'aerografo, i primi 10 secondi sono combattutto se toglierlo subito o meno.. i successivi 2 è già tutto nel cestino :-D (lo faccio non per fretta, ma per operare su eventuali ritocchi una volta che è ancora fresca)
pitchup ha scritto:Ps: la camionetta Russa autobotte della ICM l'ho ordinata e mi arriverà a giorni....ti dirò com'è :-D
Non vedo l'ora di vederla! aspetto te per sapere dove e se comprarla!

[hr]

Ebbene si, è ormai assodato che la cavolata dell'overspray l'ho fatta. Fortunatamente ho potuto sfruttare la diversa base di diluizione dell'azzurro (acqua ragia) e blu (alcool) per rimuovere il grosso dell'over. Un'operazione semplice quanto efficace!

Prima
Immagine
Dopo
Immagine

Come avevo già detto, l'eccessivo caldo di questi giorni ha fatto saltare qualche stuccatura, rendendo così necessario il carteggio (meglio ora che dopo) di alcune zone:
Immagine
Immagine

Poiché la mostra che inizierà giorno 9 si avvicina sempre più ho deciso di accelerare i tempi.. intanto oggi ho ridato l'azzurro, fatto il post su di esso e poi mascherato per il grigio:
Immagine

Dopo aver steso una prima mano di Antracite e 308 Gunze (Rapporto: 10-23) il colore risultante era ancora troppo scuro, così ho passato una diluitissima mano dello stesso mix ma con un rapporto diverso (1-5) ed ora.. bhé dal vivo mi soddisfa davvero! (le ultime foto sono fatte con una lampada a luce calda, domani spero di poter farne di migliori alla luce del sole)

Prima mano:
Immagine
Dopo averlo schiarito:
Immagine

Ecco come si presenta ora:
Immagine
Immagine
Immagine

Ovviamente, passando l'ultima mano di colore una mascherina mi ha fatto un inaspettatissimo scherzo di staccarsi regalandomi un bellissimo quanto indesiderato effetto sfumato..
Immagine
...che domani andrà aggiustato.

Per domani si prevedono un paio di ritocchi alla mimetica, un minimo di post sul blu e poi via con i metallizzati e l'inizio della base. :-D
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo, davvero vale il tempo di aspettare questi aggiornamenti, grande :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero impegnativo questo splinter Vincenzo. Vedo che comunque lo stai domando a dovere (e prendo appunti per un futuro Viggen ;) )
Aspetto i prossimi aggiornamenti :-oook
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Questa mimetica ti fa impegnare molto, ma alla fine i risultati ricompensano il duro lavoro! :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ti sta venendo veramente molto bene!Poi il tono scuro sopra i due blu..ci sta una meraviglia!
Poi con il post sara eccezionale. :-oook

Ps oggi sono a Capo D'Orlando a vedere le Frecce,tu e tuo compare dovevate venire! :evil: :cool:

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

l'avere usato colori di tipo diverso (smalto e acrilico) si è rivaleto la salvezza dall'overspray, risultato eccellente :-oook

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Qualche piccolo aggiornamento, ormai il Flanker ha i giorni contati :-D
Ci sono ancoraun pò di dettagli da riprendere dovuti alla fretta (inutile) che ho avuto nel volerlo portare alla mostra, ma ci siamo quasi.

Ecco qui a mimetica ultimata, dovrò ridare l'alluminio nella zona della mitragliatrice perchè il colore si è inspiegabilmente rovinato a contatto con la future :-bleaa
Immagine
Immagine

Qualche mano di Future e qualche decal dopo:
Immagine

Ricorderò questo modello soprattutto per la lezione che ho imparato: mai usare l'ammorbidente per decals sulla future, lascia delle orrende e vistosissime macchie sul modello.

Ho poi incominciato a realizzare qualche elemento della basetta:
nei giorni scorsi ho provato a tagliare & piegare dei pezzettini di lamierino per creare i blocchi delle ruote (quei simpatici zoccoletti) con risultati davvero diludenti.
Armato di Photoshop, ho stampato su carta e poi incollato su un foglietto di lamierino questo schema:
Immagine
Se poi il risultato vi piacerà, farò un foglietto con questi schemi pronti per la stampa in 72 e 48.

Nel voler realizzare la tow bar,
Immagine
Immagine
Immagine

...mi sono accorto che ero totalmente spovvisto di ruote, così mi sono detto: diamoci alla scultura!

1. Preso un pezzo di sprue di diametro più grosso, che in teoria dovrebbe fungere da distanziatore tra le varie stampate,
2. l'ho sezionato in dischetti di uguali dimensioni.
3. Ho scelto quelli che sembravano più simili per dimensioni ed iniziato il lavoro di carteggio,
4-5 Lavoro di rifinitura per conferirgli una forma più ellittica

Immagine

A voi! :-D
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Oh finalmente aggiorni questo post!. Molto bello il 27! dai che manca poco!!! :-oook :-oook :-oook per la tow bar direi che è leggermente stortina :-D :cool:
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Bel lavoro enzo ;) dettagli che fanno guadagnare punto al 27!
Jack la towbar è leggermente storta ;)
theblacksheep

Messaggio da theblacksheep »

Bravissimo, invidiabili lavori!
Salutissimi, Felix! :-prrrr
Rispondi

Torna a “Under Construction”