Spit MK Vc Italian Service FINITO!!
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Spit MK Vc Italian Service verniciatura finale 1
non oso pensare agli effetti speciali
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Roberto,
davvero un bel lavoro con quel supporto per il modello.
A proposito
anche lo Spit!
microciccio

davvero un bel lavoro con quel supporto per il modello.
A proposito

microciccio
Pensi usare le decals della scatola? 

- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Molto bello e che mano ferma! Quelle line di pre-shading sono drittissime, quando ci provo io a confronto l'autostrada Bologna-Firenze è un rettilineo
ciao ciao
Luca

ciao ciao
Luca
Che tu fossi un gran artista dello scratch ormai è noto a tutti, ma se mi diventi bravo, che dico, eccelso pure nella verniciatura dei modelli, allora non ci sarà scampo per nessuno
Molto didattico e illuminante il tuo wip...
Un salutone dal Roger

Molto didattico e illuminante il tuo wip...
Un salutone dal Roger
Re: Spit MK Vc Italian Service mimetica finita
Grazie a tutti e grazie Roger, detto da te è un piacere.....Spero con questo post di rispondere alle domande sui colori.
Eccoci alla mimetica, dopo non pochi travagli, come era da aspettarsi ad ogni passaggio seltavano fuori magagne da carteggiare e stuccare, rivettare e ripannellare, soprattutto nelle aree cannoni, filtro e nelle modifiche alari.
Per farla breve l'ho risverniciato e rifatto tre volte........ora è accettabile anche se alcuni punti non sono ok ma resta così......
Per la mimetica superiore ho optato per i colori standard indicati nel foglio decals e corretti storicamente:
Verde oliva scuro 2
Nocciola 4 ( versione scura...c'era anche il nocciola chiaro 4, quello desertico e sui primi macchi)
Obliterazione della stella americana in Azzurro 11( colore violaceo usato per i numeri di squadriglia e per i fasci policromi...ampiamente usato da ANR e Regia e quindi più plausibile per cancellare sull'Azure)
Tutti i colori sono stati convertiti in Gunze partendo dai Life Color, molto fedeli ma per me ostici data la base vinilica, e poco adatti alle velature e trasparenze.
Azure Blue:
H25 - 40%
H328 - 30%
H11 - 30%
Azzurro 11:
H328 - 75%
H11 - 25%
Nocciola 4:
H72 - 85%
H58 - 15%
VOS2:
H302 - 80%
H421 - 20%
Prendete queste percentuali con le pinze....io vado molto a occhio per correggere il colore, ma come base sono abbastanza indicativi

Ed ora foto:

Domani comincieremo con i passaggi di lucido, decals e poi invecchiamenti e varie.......
ciaociao
Eccoci alla mimetica, dopo non pochi travagli, come era da aspettarsi ad ogni passaggio seltavano fuori magagne da carteggiare e stuccare, rivettare e ripannellare, soprattutto nelle aree cannoni, filtro e nelle modifiche alari.
Per farla breve l'ho risverniciato e rifatto tre volte........ora è accettabile anche se alcuni punti non sono ok ma resta così......
Per la mimetica superiore ho optato per i colori standard indicati nel foglio decals e corretti storicamente:
Verde oliva scuro 2
Nocciola 4 ( versione scura...c'era anche il nocciola chiaro 4, quello desertico e sui primi macchi)
Obliterazione della stella americana in Azzurro 11( colore violaceo usato per i numeri di squadriglia e per i fasci policromi...ampiamente usato da ANR e Regia e quindi più plausibile per cancellare sull'Azure)
Tutti i colori sono stati convertiti in Gunze partendo dai Life Color, molto fedeli ma per me ostici data la base vinilica, e poco adatti alle velature e trasparenze.
Azure Blue:
H25 - 40%
H328 - 30%
H11 - 30%
Azzurro 11:
H328 - 75%
H11 - 25%
Nocciola 4:
H72 - 85%
H58 - 15%
VOS2:
H302 - 80%
H421 - 20%
Prendete queste percentuali con le pinze....io vado molto a occhio per correggere il colore, ma come base sono abbastanza indicativi

Ed ora foto:

Domani comincieremo con i passaggi di lucido, decals e poi invecchiamenti e varie.......
ciaociao
- Donald
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
- colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
- Club/Associazione: Cumianamodel
- Nome: Claudio
- Contatta:
stupendo lavoro davvero !!!!!!!!!!!!!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Andre,
mimetica superiore
mentre per l'Azure Blue attendo la fine dei lavori.
microciccio
mimetica superiore

microciccio
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William