P-51 RAF Mustang 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: P-51 RAF Mustang 1/48

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:Diluizione e distanza sono corretti Matteo... allora è un problema di pressione. Su che valore avevi settato il compressore?...
1 bar
Starfighter84 ha scritto:Riguardo alla tua idea di opacizzare il colore...usa il nastro Tamiya per le mascherature... se ti fa stare più tranquillo elimina un pò del suo potere adesivo...
Ok grazie... proverò a fare come dici...
Starfighter84 ha scritto:...Per coprire il resto delle superfici prova il Domopack!...
:-oook :-oook :-oook

Visto che ci sono, faccio anche una domanda...
Adesso devo fare le bande gialle sul bordo d'entrata delle ali... volendo provare ad invecchiare l'aereo pensavo di schiarire fin da subito il giallo... secondo voi ha senso? Oppure mi conviene dare prima il giallo normale (Tam XF-3) e poi schiarirlo e ripassare? ... e per schiarire il giallo posso usare il bianco?
Grazie
Ciao
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Matteo
il presh. non è detto che si debba fare a mano libera, non è che siamo tutti robot!
Puoi aiutarti con un post it o un cartoncino (se riesci a tener fermo il modello). Appoggi la "mascherina" sul pannello e spruzzi (perpendicolarmente rispetto al modello) ed ecco fatta un bella linea precisa. Più sei vicino con l'aerografo e più viene fine la linea. La pratica poi ti permetterà di fare il tutto a mano libero (se vorrai).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

pitchup ha scritto:Ciao Matteo
il presh. non è detto che si debba fare a mano libera, non è che siamo tutti robot!
Puoi aiutarti con un post it o un cartoncino (se riesci a tener fermo il modello). Appoggi la "mascherina" sul pannello e spruzzi (perpendicolarmente rispetto al modello) ed ecco fatta un bella linea precisa. Più sei vicino con l'aerografo e più viene fine la linea. La pratica poi ti permetterà di fare il tutto a mano libero (se vorrai).
saluti
Grazie mille!
Sul prossimo modello proverò a fare come dici Max! Grazie ancora...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

matteo44 ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Diluizione e distanza sono corretti Matteo... allora è un problema di pressione. Su che valore avevi settato il compressore?...
1 bar
1 bar???? è troppo Matteo!!! devi scendere ad almeno la metà... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Matteo tienilo fisso a 0,5 bar, uso questa pressione per colori e trasparenti, mai avuto problemi.La alzo ad 1 bar solo per pulirlo! :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao a tutti; eccomi qua ad aggiornare un pò il WIP.
Dopo aver mascherato la parte inferiore del modello, ho dato una mano di giallo (leggermente schiarito) sul bordo d'entrata delle ali (foto non ne ho fatte).
Dopo aver aspettato che il colore si asciugasse (causa impegni vari è passata una settimana!!!... ad un certo punto ho pensato che il colore invece di asciutto ormai era diventato addirirttura secco!!! :-bleaa ) ho macherato anche le bande gialle e poi sono passato con il grigio per la mimetica superiore...
31 Mim sup.jpg
32 Mim sup.jpg
Ho provato poi a fare un pò di post-shading... cosa dite? Forse devo schiarire ancora un pò?
33 Post grigio.jpg
34 Post grigio.jpg
35 Post grigio.jpg
Ciao a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

stavolta ti è venuto bene! ...forse un pochettino insisterei ma se non te la senti potrebbe andar bene così... l'hai fatto anche in fusoliera??
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Grazie Fabio!
Forse una schiarita in più ci vuole però quasi quasi la faccio dopo aver steso e schiarito anche il verde in modo da regolarmi meglio...
Fabio_lone ha scritto:.... l'hai fatto anche in fusoliera??
Si però rispetto alle ali si vede meno...

Comunque Fabio... io e te ci dobbiamo sentire e successivamente trovare... ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il post è, effettivamente, un pò blando ma io lascerei così Matteo... fai sempre in tempo a riprenderlo. Buona la verniciatura, bravo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bene così Matteo, occhio però che in alcuni pannelli il colore del post ha creato bordi tipici da sbordatura da alta pressione.
Fai in tempo a riprenderli e sfumare con il grigio di base
Scendi ulteriormente a 0,2-0,3 bar con questa tecnica ;)

I pianetti orizzontali di coda fittano bene in fusoliera?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”