Artic Viper block 30 - decals

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino

Re: Artic Viper block 30 COPERTURA ANTIFOD

Messaggio da verbal_abuse »

matteo24 ha scritto:mmm sono indeciso su quale soluzione sia più alla mia portata, cioè la realizzazione di una copertura esterna o interna, l'esterna da parte sua da più problemi di verniciatura. Per quanto riguarda l'interna potrei prendere un supporto in plastica, ad es tagliareil tratto terminale della presa d'aria per il P&W e adattarlo al profilo di quella installata (per il GE) e poi ricoprire il tutto con un pezzo di nastro.
In ogni caso, vedendo la bella realizzazione che hai fatto, Carmine, mi sembra che dovrò utlizzare un singolo spezzone di nastro di adeguata larghezza e oppurtunamente tagliato a misura. Altrimenti, usandone più di uno diventerebbe una copertura rattoppata mi sa..
stasera vedremo!

tanto che ci sono, carico quattro foto scattate a inizio settimana scorsa, anche se sono poco significative..

per quanto riguarda la tonalità della mimetica in nero, credo proprio che utilizzerò l'H77, il nato black mi sembra che ci azzecchi poco, idem per l'H343, non penso che dando l'opaco si attenui più di tanto quell'effetto metallizzato. Magari mi sbaglio :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
scusa se magari sono fuori dal coro, magari hai già scritto i passaggi e materiali e forse per la mia indole ebete non ho letto il tutto, ma come hai realizzato la copertura dei pozzetti carreli per la fase di vernicitura del fondo del velivolo? è fatta maledettamente bene!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Prova con il 36270 per il labbro della presa d'aria Matteo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:Secondo me è più facile realizzare il tappo interno Matteo... puoi segnare con una matita la forma della presa d'aria su un pezzo di Plasticard, tagliare, sagomare e adattare tutto con più facilità. Magari, all'interno della presa d'aria montata sul modello, incolla due tasselli in modo che il tappo vada a battuta! in questo modo potrai montarlo alla fine senza avere grossi problemi di posizionamento...
Secondo me quella che ti ha consigliato Valerio è la soluzione migliore e sopratutto è anche la più veloce...
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

verbal_abuse ha scritto:
matteo24 ha scritto:
scusa se magari sono fuori dal coro, magari hai già scritto i passaggi e materiali e forse per la mia indole ebete non ho letto il tutto, ma come hai realizzato la copertura dei pozzetti carreli per la fase di vernicitura del fondo del velivolo? è fatta maledettamente bene!

hai ragione non ho l'ho scritto proprio: innanzitutto c'è da munirsi di un grosso quantitativo di pazienza :-crazy (ho la fortuna che mi piace mascherare), piccoli pezzi di carta igienica che prima ho posizionato e poi inumidito gradualmente con un cotton fioc. Poi in alcune zone sono ricorso prima all'utilizzo del nastro tamiya per dare ulteriore protezione. Una volta fatto questo ho utilizzato il gunze mr masking, come primo approccio mi son trovato bene con questo prodotto, si rimuove facilmente.
In una zona come la parte posteriore dei carrelli (avendo idealmente alle spalle la deriva e guardando verso il radome) non usandolo avrei rischiato che qualcosina si infiltrasse comunque.
Nel pozzetto anteriore invece la prossima volta che mi capiterà non taglierò più il nastro a filo per la mascheratura delle pareti interne, lo lascerò fuori un paio di mm, è più sicuro.
Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

matteo se vuoi realizzare la fod interna, il consiglio di Valerio è ottimo! :-oook
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

eccomi

per la copertura interna ho risolto il problema, mostrerò il tutto quando sarà finito più avanti.

stamattina presto ho finito tutta la mimetica!, realizzata con il patafix.
ecco i colori utilizzati:
- bianco gunze/H311 --rapporto 4:1 (come consigliava Valerio in un vecchio wip e come si vede immediatamente facendo una prova, l'H311 consigliato da twobobs è errato, scurissimo. ho quindi deciso di partire dal bianco andandolo a smorzare leggermente)
- H305
-tamiya Nato Black

mi sono divertito tantissimo a lavorare con questo materiale (patafix)! ecco alcune foto delle lavorazioni
non ho ancora scartato i regali dopo aver colorato le ultime macchie (foto stasera del risultato definitivo)

Per i LAVAGGI pensavo a un grigio medio sulle macchie in bianco e in nero e un grigio scurissimo su quelle in grigio. Che dite?
per essere assolutamente tranquillo :shock: di evitare bucce d'arancia quanto deve essere la proporzione in gocce del trasparente/diluente?

Siccome penso che si impari da una critica e non da un complimento (anche se fan sempre piacere) Critica Dura libera a Tutti come sempre :mrgreen: ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
ROGER

Re: Artic Viper block 30 - verniciatura

Messaggio da ROGER »

WOW!! Promette davvero bene, sono curioso di vedere l'effetto quando spacchetti il tutto ;)
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Vai così Matteo, :-D sono davvero curioso di vedere il risultato ;)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

ecco scartato il tutto ;) le foto sono fatte "a caldo", in alcuni punti c'è da effettuare qualche ritocchino con colore extradiluito (tipo nella zona della fusoliera in prossimità dei piani di coda, inseriti solo per cercare di seguire al meglio l'andamento della mimetica)

il bianco vi sembra troppo bianco? avevo fatto delle prove con un rapporto parti 3:1, forse ci azzeccavo di più?

nell'ultima foto il problema cercherò di risolverlo con una passata a mano libera di colore extradiluito, è corretto?
devo organizzarmi per fare foto migliori! a partire dall'impostazione della macchina (....e ho una reflex che gira per casa, non l'ho ancora presa in mano... :-bleaa )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di matteo24 il 26 giugno 2012, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Sexy! :-Figo credo che ripassando con il colore diluito puoi risolvere, ma devi fare più passate leggere stando attento a non sfumare troppo... io però non sono affatto un mago con l'aerografo, perciò attendi i più esperti...
Rispondi

Torna a “Under Construction”