Bene, rientrato dalle uniche e brevi vacanze, ho ripreso il lavoro, ho provveduto a dipingere di nero i portelli correggendo la precedente versione e ho fatto le correzioni a pennello per migliorare gli interni, ho anche iniziato a dipingere di nero alcuni pezzi piccoli, adesso farò lo stesso lavoro con i pezzi da fare in cockpit green o gray green e in alluminio, ho pensato di procedere cosi in modo da avere i pezzi già pronti al montaggio, quindi ho preparato la lista e sto procedendo. Ho anche tagliato, come da istruzioni la parte di carlinga per alloggiare i vetri delle mitragliatrici (versione B del kit).
Il lavoro degli interni non è per niente perfetto anche perché gli interventi a pennello su parti cosi piccole per me abbastanza imbranato sono difficili, però alla fine ho deciso di chiudere questa parte, che ha già portato via un tempo eterno, e iniziare il montaggio, ultima cosa per il cockpit green ho usato, e voglio citarli i suggerimenti di Valerio e Aurelio e fare una miscela con Gunze Aqueous H312 e Tamiya XF 83 rispettivamente 60 e 6, che vuol dire se interpreto bene 10% di XF 83 sulla quantità di H312. Dal pianeta Wimpy per ora è tutto
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Un sapiente lavaggio ad olio all'interno delle fusoliere definirà meglio la verniciatura della struttura geodetica Carlo... vedrai cha otterrai un aspetto finale decisamente più rifinito.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑25 giugno 2025, 9:55
Un sapiente lavaggio ad olio all'interno delle fusoliere definirà meglio la verniciatura della struttura geodetica Carlo... vedrai cha otterrai un aspetto finale decisamente più rifinito.
Sapiente e lavaggio nella stessa frase per me sono incompatibili
Comunque che colori useresti per il lavaggio e lo faresti selettivo solo sulla parte "tela" ?
Dall'immagine non lo noto ma hai fatto drybrush?
Per il lavaggio visto che dovrà essere chiuso e poco visibile andrei con una tinta scurissima della tonalità del marrone, naturalmente e solamente lungo i perimetri dei "quadratini degli intrecci" previa lucidatura
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Queste sono le immagini corrette a pennello, le altre erano prima della correzione che non so se ha fatto meglio o peggio, in realtà delle zone mi sembrano buone altre meno, stasera provo a dare un lucido a pennello e poi i lavaggi, vediamo
Ho visto adesso dalle foto che va fatta altra correzione in certi quadrati, non finisce mai
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Usa il Van Dyci scurito con del nero alla bisogna. Passa il lavaggio nei sotrosquadri e poi togli l'eccesso con attenzione... ci sarà un po' di lavoro da fare perché la struttura è fitta ed estesa, ma piano piano ce la fai.
Ovviamente lavora per zone, non passare il lavaggio subito su tutte le superfici altrimenti rischi che si secchi troppo presto con questo caldo.
Prima, però, ti consiglio di lucidare un un minimo le superfici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑25 giugno 2025, 14:11
Usa il Van Dyci scurito con del nero alla bisogna. Passa il lavaggio nei sotrosquadri e poi togli l'eccesso con attenzione... ci sarà un po' di lavoro da fare perché la struttura è fitta ed estesa, ma piano piano ce la fai.
Ovviamente lavora per zone, non passare il lavaggio subito su tutte le superfici altrimenti rischi che si secchi troppo presto con questo caldo.
Prima, però, ti consiglio di lucidare un un minimo le superfici.
Ok quanto tempo devo far asciugare prima di rimuovere?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Spit59 ha scritto: ↑25 giugno 2025, 14:25
Ok quanto tempo devo far asciugare prima di rimuovere?
Personalmente mi trovo meglio con una consistenza dell'olio tipo crema Nivea (su per giù)... passandone POCO nei sottosquadri, dopo 10/15 minuti puoi già portarlo via.
Meglio se utilizzi il diluente Humbrol per smalti in questi casi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Spit59 ha scritto: ↑25 giugno 2025, 14:25
Ok quanto tempo devo far asciugare prima di rimuovere?
Personalmente mi trovo meglio con una consistenza dell'olio tipo crema Nivea (su per giù)... passandone POCO nei sottosquadri, dopo 10/15 minuti puoi già portarlo via.
Meglio se utilizzi il diluente Humbrol per smalti in questi casi.
Come diluente non usando laquer ho forse solo un barattolo di X20 della Tamiya non so se va bene