F14A Tomcat Jolly Rogers Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: F14A Tomcat Jolly Rogers Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Maurizio,

Questa volta ResKit ha fatto bene i compiti, e questi scarichi saranno la ciliegina sul modello!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Paolo F14 ha scritto: 26 settembre 2024, 14:47 Ti posso rispondere io, non è così, sarebbe assurdo!
Il vecchio set era stampato in resina con tecnica tradizionale ed ora è stato messo fuori produzione, si può comprare solo fino ad esaurimento scorte, ma a questo punto non dovrebbe più comprarlo nessuno se non chi non è a conoscenza della sua inesattezza.
Il nuovo set è stampato in 3D ed evidentemente, oltre ad essere più dettagliato perché il 3D lo permette, hanno finalmente progettato il tutto con le misure giuste.
maurimodel80 ha scritto: 26 settembre 2024, 23:31 Ciao Fabio, ti ha risposto Paolo in maniera molto esaustiva, io ti posso mettere questa foto per il confronto, calcola che la fotoincisione che andrebbe messa nella parte del kit "blu" (vecchio kit) è completamente sostituita dalla stampata in 3D del kit nuovo "verde", ma puoi vedere dietro il dettaglio..
Grazie per il chiarimento ragazzi :-oook

In effetti sembrava assurdo anche a me ma dalle ditte di aftermarket c'è da aspettarsi di tutto!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Fly-by-wire ha scritto: 28 settembre 2024, 8:32
Paolo F14 ha scritto: 26 settembre 2024, 14:47 Ti posso rispondere io, non è così, sarebbe assurdo!
Il vecchio set era stampato in resina con tecnica tradizionale ed ora è stato messo fuori produzione, si può comprare solo fino ad esaurimento scorte, ma a questo punto non dovrebbe più comprarlo nessuno se non chi non è a conoscenza della sua inesattezza.
Il nuovo set è stampato in 3D ed evidentemente, oltre ad essere più dettagliato perché il 3D lo permette, hanno finalmente progettato il tutto con le misure giuste.
maurimodel80 ha scritto: 26 settembre 2024, 23:31 Ciao Fabio, ti ha risposto Paolo in maniera molto esaustiva, io ti posso mettere questa foto per il confronto, calcola che la fotoincisione che andrebbe messa nella parte del kit "blu" (vecchio kit) è completamente sostituita dalla stampata in 3D del kit nuovo "verde", ma puoi vedere dietro il dettaglio..
Grazie per il chiarimento ragazzi :-oook

In effetti sembrava assurdo anche a me ma dalle ditte di aftermarket c'è da aspettarsi di tutto!
Ciao Fabio
vedo con piacere che il nuovo set Reskit ha le misure corrette nonché riproduce i due ugelli di scarico l'uno in posizione chiusa e l'altro in quella aperta: in parcheggio sono sempre così. E' un fatto che mi ha sempre incuriosito ed anche quando ebbi l'occasione, negli anni '80 - '90, di far visita alle portaerei che sostavano qui nel golfo di Trieste lo chiesi a un addetto che però non seppe rispondermi. Eppure le manette sono posizionate alla pari....
C'è forse qualcuno che ne conosce il motivo?
Io ipotizzo una depressione mai simmetrica nei sistemi idraulici ma potrei sbagliarmi di grosso.
Bye
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Bruno P ha scritto: 28 settembre 2024, 10:52 Ciao Fabio
vedo con piacere che il nuovo set Reskit ha le misure corrette nonché riproduce i due ugelli di scarico l'uno in posizione chiusa e l'altro in quella aperta: in parcheggio sono sempre così. E' un fatto che mi ha sempre incuriosito ed anche quando ebbi l'occasione, negli anni '80 - '90, di far visita alle portaerei che sostavano qui nel golfo di Trieste lo chiesi a un addetto che però non seppe rispondermi. Eppure le manette sono posizionate alla pari....
C'è forse qualcuno che ne conosce il motivo?
Io ipotizzo una depressione mai simmetrica nei sistemi idraulici ma potrei sbagliarmi di grosso.
Bye
In realtà Reskit propone, mi pare come anche Eduard, sia un set con entrambi gli ugelli aperti che uno con gli ugelli chiusi mentre per la versione B o D i set li fanno o chiusi o aperti.
Da notare che il set aperto/chiuso costa un po (poco) di più.... :?
Chi rappresenta il Tomcat in parcheggio dovrà mettere aperto/chiuso, se lo si fa in altre situazioni, ad esempio in volo, potrà mettere gli altri.
Per quanto riguarda il perché siano sempre uno aperto e uno chiuso non lo so per certo neanch'io, ma penso che la tua ipotesi possa essere giusta.

Paolo
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)

Messaggio da Ferry_flight »

Qui c'è una spiegazione per gli exhaust nozzles al parcheggio : http://www.anft.net/f-14/f14-detail-engine.htm
Bruno
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Ferry_flight ha scritto: 29 settembre 2024, 12:33 Qui c'è una spiegazione per gli exhaust nozzles al parcheggio : http://www.anft.net/f-14/f14-detail-engine.htm
Bruno
Ottima spiegazione, molto tecnica e completa.
Per quanto riguarda la rappresentazione modellistica va notato che l'ugello che rimane aperto, se non ho interpretato male,sia sempre quello di destra (starboard) mentre quello che si chiude sia il sinistro (port)
Quindi bisogna stare attenti al montaggio per non sbagliare la posizione

Paolo
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Paolo F14 ha scritto: 29 settembre 2024, 12:54
Ferry_flight ha scritto: 29 settembre 2024, 12:33 Qui c'è una spiegazione per gli exhaust nozzles al parcheggio : http://www.anft.net/f-14/f14-detail-engine.htm
Bruno
Ottima spiegazione, molto tecnica e completa.
Per quanto riguarda la rappresentazione modellistica va notato che l'ugello che rimane aperto, se non ho interpretato male,sia sempre quello di destra (starboard) mentre quello che si chiude sia il sinistro (port)
Quindi bisogna stare attenti al montaggio per non sbagliare la posizione

Paolo
Ciao! Dici bene!

Fonte immagine : http://www.anft.net/f-14/f14-detail-engine.htm
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Bruno
GRAZIE Bruno!!!!!!
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Bruno P ha scritto: 29 settembre 2024, 17:03
Bruno
GRAZIE Bruno!!!!!!
:-brind
Rispondi

Torna a “Under Construction”