Fokker F.VIIb/3m SouthernCross - ZVEZDA 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Fokker F.VIIb/3m SouthernCross - ZVEZDA 1:72

Messaggio da Maw89 »

Deriva:
Ho poi lavorato sulla deriva e suoi vari componenti:
Innanzitutto ho dovuto carteggiarli per rimuovere le tracce di "riproduzione della tela". Poi ho ridisegnato e stampato i supporti, che erano impietosi.

Ho poi creato l'appoggio posteriore, è 0,1mm più spesso del dovuto secondo i miei calcoli, ma mi serviva per far passare i cavi e ho dovuto prendere una piccola licenza…(cosa che non mi piace molto). I due rettangolini verticali li ho poi smussati e uniti con nastro alluminio, ma non ho la foto (domani la metto)

Immagine inserite a solo scopo di discussione, fonte solito Facebook
e incollato il tutto

domani vi mostro le modifiche agli elementi mobili della coda :-laugh

Intanto mi sembra che In controluce, altrimenti non si vedono quasi, l'effetto “saldature” sia venuto

Intanto procedo con le stuccature e scartavetrate che in controluce mi escono sempre rotture...ma finche siamo in questa fase (quasi terminata), posso metterci mano :-banana
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Nicola :)
Metti-togli, metti-togli, metti-togli, metti-togli e vai avanti ...
Metti-togli, metti-togli, metti-togli, metti-togli e vai avanti ...
Pian piano stai alzando l'asticella ! :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Nicola, come sempre le tue abilità con la modellazione e stampa 3d sono da invidia, ma questa volta, secondo me, non sei stato abbastanza pignolo come lo sei stato altre volte con altri pezzi che ti sei autoprodotto. E' anche vero che in questa scala quel pezzetto sarà grande qualche millimetro e che hai già provveduto ad incollarlo, farci passare i fili e colorarlo, ma confrontandolo con le foto che hai postato, mi sarei aspettato che il "disco" alla base fosse meno "disco" e che avresti replicato anche quella specie di colletto che gira intorno al tubo e unisce le due parti trapezoidali verticali. Però questa non è assolutamente una critica, anzi per me e i miei livelli è già ottimo, era solo per stuzzicarti un po'.

Continua così, che vai alla grande.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Geometrino82 ha scritto: 15 ottobre 2024, 16:07 Ciao Nicola, come sempre le tue abilità con la modellazione e stampa 3d sono da invidia, ma questa volta, secondo me, non sei stato abbastanza pignolo come lo sei stato altre volte con altri pezzi che ti sei autoprodotto. E' anche vero che in questa scala quel pezzetto sarà grande qualche millimetro e che hai già provveduto ad incollarlo, farci passare i fili e colorarlo, ma confrontandolo con le foto che hai postato, mi sarei aspettato che il "disco" alla base fosse meno "disco" e che avresti replicato anche quella specie di colletto che gira intorno al tubo e unisce le due parti trapezoidali verticali. Però questa non è assolutamente una critica, anzi per me e i miei livelli è già ottimo, era solo per stuzzicarti un po'.

Continua così, che vai alla grande.
Marco
Grazie mille Marco! Hai super ragione, demotivato dal doverlo fare troppo “grosso” ho tirato via… avevo poi idea di rappresentare questa scena ( che rappresenta la sera dell’atterraggio sulla spiaggia che voglio ritrarre ), ma con i cavi che escono li la vedo dura, salvo che non ci metta sopra qualcosa per nasconderli

Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. screen del video https://www.youtube.com/watch?v=kiBLAnn5NZU
In ogni caso non mi andava giù, quindi ho assottigliato il tubo più possibile, ritagliato il disco e aggiunto il sostegno trasverso. Qui coperto da un po’ di primer per capire dove carteggiare domani

Nicola
Ultima modifica di Maw89 il 15 ottobre 2024, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Domani farò delle foto migliori del risultato, che viste dal pc sono davvero male....
Intanto qualche avanzamento sui piani di coda:

prima una bella carteggiata per rimuovere l'effetto tela e poi ho disegnato, stampato e posizionato le leve di comando dei piani di coda:

E poi ho lavorato sul timone, dove andava ricostruito lo strumento sopra la coda. Qui non sapevo bene come procedere, così ho sperimentato disegnando il disco con i suoi elementi e poi ho costruito le strutture metalliche laterali con il nastro alluminio. Anche qui posizionate le leve di comando del timone.

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
un gran lavoro davvero e ogni volta che leggo aggiornamenti trovo spunti interessanti sulla nuova frontiera del modellismo 3D.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

un suggerimento per il futuro: quando devi realizzare linee sottili difficili da dipingere un buon metodo consiste nel verniciare del colore che serve una decalcomania che poi taglierai a strisce. L'effetto sarà molto efficace. Nel caso del Fokker penso ai profili delle parti trasparenti.

La licenza del pattino posteriore in cui fai passare i cavi di alimentazione, secondo me ci può stare. E comunque, se ambienterai il modello in un diorama, troverai sicuramente un'idea per minimizzare l'effetto. La stessa foto che hai postato suggerisce qualche spunto.
Infine, su questo tema, ti chiedo se, prima di pensare alla stampa 3D, hai anche valutato un tubetto metallico in cui far scorrere i cavi?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89

Messaggio da Maw89 »

pitchup ha scritto: 16 ottobre 2024, 7:52 Ciao
un gran lavoro davvero e ogni volta che leggo aggiornamenti trovo spunti interessanti sulla nuova frontiera del modellismo 3D.
saluti
Grazie mille!
microciccio ha scritto: 17 ottobre 2024, 0:45 Ciao Nicola,

un suggerimento per il futuro: quando devi realizzare linee sottili difficili da dipingere un buon metodo consiste nel verniciare del colore che serve una decalcomania che poi taglierai a strisce. L'effetto sarà molto efficace. Nel caso del Fokker penso ai profili delle parti trasparenti.

La licenza del pattino posteriore in cui fai passare i cavi di alimentazione, secondo me ci può stare. E comunque, se ambienterai il modello in un diorama, troverai sicuramente un'idea per minimizzare l'effetto. La stessa foto che hai postato suggerisce qualche spunto.
Infine, su questo tema, ti chiedo se, prima di pensare alla stampa 3D, hai anche valutato un tubetto metallico in cui far scorrere i cavi?

microciccio
Grazie mille, Paolo! Il tuo spunto è davvero interessante e cercherò di metterlo in pratica nella finestra superiore, che dovrò montare non appena fisserò ali e fusoliera. Se l’operazione riesce bene, potrei applicarla anche alle altre finestre per renderle più precise. :-oook :-laugh

Per quanto riguarda l’uso di un tubetto, avevo provato con uno di plastica, ricavato stirando pipette per i colori (come faccio per erogare la cianoacrilica), ma non riuscivo a renderlo abbastanza sottile per far passare i fili. Con il senno di poi, avrei dovuto saldare i LED tra loro per far uscire solo due fili, ma l’inesperienza si paga 😄. Una volta ho provato con un tubetto (credo di rame) su un altro modello, utilizzando un seghetto fotoinciso bloccato in una morsa e girando di tanto in tanto il tubetto, ma finivo sempre per tagliare storto o piegare il tubo… Alla fine sono passato alla stampa 3D 😄.

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono rimesso in pari con i tanti aggiornamenti Nicola.
Vedendo le foto noto ancora problemi con la stesura delle vernici... la finitura mi sembra poco omogenea. Stai diluendo maggiormente i colori? inoltre le cornici dei finestrini che hai stampato in 3D hanno dei bordi un pò incerti.
Nell'interessante risposta sullo studio dei colori si sono perse tutte le foto che avevi inserito... ma, in ogni caso, l'azzurro non è un pò chiaro?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”