Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack
Moderatore: Madd 22
- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Samuele
- Zeus
Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack
Vi pongo un quesito, siccome vorrei provare a creare delle stencil per le decal cosa mi consigliate di fare tra farle subito, verniciare e poi mascherarle o farle a mimetica finita?

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Puoi spiegarti meglio Samuele?
Che colore hai usato per il dry brush?
- Zeus
Per il dry ho utilizzato un verde che ho prodotto mixando verde e grigio, schiarendolo con una goccia di bianco rispetto al colore di fondo.FreestyleAurelio ha scritto: ↑5 febbraio 2021, 19:42 Puoi spiegarti meglio Samuele?
Certo Aurelio scusami, siccome in questo modello mi cimenterò nell'uso del plotter che ho acquistato per creare le stencil per le decal mi chiedevo se fosse più opportuno riprodurre le decal prima di verniciare il modello e quindi in seguito mascherare e di conseguenza verniciare la mimetica, oppure verniciare tutto il modello e in seguito riprodurle ma su base mimetica?
Pongo questa domanda perchè ho paura che riproducendole dopo non vadano a coprire il colore di fondo. Spero di essermi spiegato

- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Ciao Samuele,
se ho capito bene quello che intendi, ovvero creare delle maschere con il plotter per verniciare insegne e codici invece di usare le decals, la procedura è quella classica:
- verniciatura della mimetica (o natural metal)
- mascheratura con le maschere create
- verniciatura insegne e codici
- trasparente lucido
- lavaggi
Eventualmente potresti aggiungere alla sequenza una o due passate di trasparente lucido dopo la mimetica per proteggerla dalle mascherature.
se ho capito bene quello che intendi, ovvero creare delle maschere con il plotter per verniciare insegne e codici invece di usare le decals, la procedura è quella classica:
- trasparente lucido
- lavaggi
Eventualmente potresti aggiungere alla sequenza una o due passate di trasparente lucido dopo la mimetica per proteggerla dalle mascherature.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

- Zeus
Grazie andrea, hai capito quello che intendevo dire.. Allora procedo così. Pensavo di dover verniciare prima le insegne e poi mascherarle per verniciare il modello perché pensavo che in questo modo si aggiungessero troppi strati di vernice.. Mi sbagliavo.Aquila1411 ha scritto: ↑5 febbraio 2021, 23:20 Ciao Samuele,
- trasparente lucido
- lavaggi
Grazie

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il Dry Brush va anche bene... scaricando di più il pennello avresti ottenuto un effetto più morbido ma, tutto sommato, va bene così.
Il verde lo abbiamo detto... non è corretto... e col lavaggio si è scurito ulteriormente. Oltretutto usando i lavaggi pronti hai creato un sacco di filtro e qualche sbavatura che non hai rifinito.
Meno fretta Samuele...
Quoto, vanno realizzate dopo la mimetica.Aquila1411 ha scritto: ↑5 febbraio 2021, 23:20 Ciao Samuele,
- trasparente lucido
- lavaggi
- Zeus
Grazie vale è che mi viene sempre voglia di finirlo per vederlo completoStarfighter84 ha scritto: ↑6 febbraio 2021, 11:45Il Dry Brush va anche bene... scaricando di più il pennello avresti ottenuto un effetto più morbido ma, tutto sommato, va bene così.
Il verde lo abbiamo detto... non è corretto... e col lavaggio si è scurito ulteriormente. Oltretutto usando i lavaggi pronti hai creato un sacco di filtro e qualche sbavatura che non hai rifinito.
Meno fretta Samuele...
Quoto, vanno realizzate dopo la mimetica.Aquila1411 ha scritto: ↑5 febbraio 2021, 23:20 Ciao Samuele,
- trasparente lucido
- lavaggi

Comunque lavoro con calma, questa settimana non ho avuto niente da fare quindi sono stato giorno e notte per ottenere quel risultato..

Cercherò di assemblare le due semi fusoliere senza fare danni e usando il meno possibile carta abrasiva e stucchi visti i numerosi dettagli che questo kit ha.. Stessa cosa per le ali.
Devo fare ancora tanta esperienza..

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Samuele, hai dato il dry in verde anche sul nero?
Lì dovevi usare un grigio chiaro caldo.
- Zeus
Forse è la foto che inganna in quanto c'è poca luminosità. Ma sul nero ho dato un grigio chiaro..FreestyleAurelio ha scritto: ↑6 febbraio 2021, 13:23 Ciao Samuele, hai dato il dry in verde anche sul nero?