Northrop P 61 1:48 (il cattivo..FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Northrop P 61 1:48 (il cattivo)

Messaggio da Aquila1411 »

Mauro ha scritto: 5 aprile 2021, 18:02 Mi date una dritta sui lavaggi (v. mio post precedente)?
Grazie!
Io proverei dei lavaggi con del nero puro, se si vedono bene, altrimenti lo lascerei così.
Personalmente non sono un'amante dei lavaggi chiari sul scuro, ma è comunque una questione di gusti.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

Non vorrei scrivere sciocchezze, ma ho un vago ricordo di lavaggi in viola o blu su camo nere... ma ti suggerirei di aspettare modellisti con maggior esperienza... ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
In alcuni casi le valutazioni possono essere fatte solo alla fine del lavoro. Purtroppo può succedere anche ch ealla fine la ciambella non riesca proprio col buco ma oramai il modello è concluso.
Secondo me una volta lavaggiato e decalizzato acquisirà una fisionomia diversa dallo stato attuale, che magari non ti convince.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

pitchup ha scritto: 6 aprile 2021, 19:03 Ciao Mauro
In alcuni casi le valutazioni possono essere fatte solo alla fine del lavoro. Purtroppo può succedere anche ch ealla fine la ciambella non riesca proprio col buco ma oramai il modello è concluso.
Secondo me una volta lavaggiato e decalizzato acquisirà una fisionomia diversa dallo stato attuale, che magari non ti convince.
saluti
Ciao Max,
il problema è che a me il modello piace... lo riconosco è molto vissuto, forse ho esagerato col chipping, ma in gran parte ho rimediato e non mi sembra agghiacciante (e comunque mi è servito per provare la True Earth). Chiedo anche a te: quale lavaggio? proverei il nero ad olio ma ho paura che non risalti nulla. Un bruno-sabbia sarebbe una bestemmia?
Grazie Max :-brind
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Bisogna se vuoi fare un lavaggio nero bisognerebbe vedere come contrasta con il colore di fondo. In pratica se hai usato un "nero" desaturato allora puoi usare un nero puro.
Il lavaggio a contrasto (lavaggio chiaro su base scura in pratica) ho visto che si usa ma, francamente, mi dà sensazioni contrastanti, a volte mi sembra funzioni altre no.
Perché non fai una prova?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

pitchup ha scritto: 7 aprile 2021, 8:12 Ciao Mauro
Bisogna se vuoi fare un lavaggio nero bisognerebbe vedere come contrasta con il colore di fondo. In pratica se hai usato un "nero" desaturato allora puoi usare un nero puro.
Il lavaggio a contrasto (lavaggio chiaro su base scura in pratica) ho visto che si usa ma, francamente, mi dà sensazioni contrastanti, a volte mi sembra funzioni altre no.
Perché non fai una prova?
saluti
Grazie Max, dopo estenuanti prove coi colori più improbabili
Immagine
(tratto da www.giffetteria.it)
mi sono affidato al buon vecchio nero puro ad olio: risultato: non si vede nulla; in rete si vedono bellissimi p 61 con lavaggi chiari, ma sul mio il risultato non mi convinceva, per cui l'ho lasciato col poco ottenuto dall'olio nero (forse il Tyre black non è abbastanza chiaro); ci si vede a modello ultimato.
PS: un attimo di silenzio ed una prece alla nostra indimenticabile Magda che ci ha lasciati poco tempo dopo il bel tenebroso Infanti :,-(
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Re: Northrop P 61 1:48 (il cattivo..FINITO)

Messaggio da Mauro »

Saluti a tutti, finalmente metto la parola fine a questo modello particolarmente tribolato; belo? bruto? boh, certamente il True Earth non ha reagito come volevo, ho cercato di rimediare dove ho potuto; sono contento di essere a riuscito a scorporare il parafango ed applicarlo al ruotino Eduard, ed anche di non aver ceduto al canto delle sirene dei lavaggi chiari.
Spero di riuscire a fare presto una gallery decente, Ciao!!
Immagine
:-brind
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

forza che lo aspettiamo in galleria. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

Mi sembra bello: aspetto la gallery per apprezzarlo come merita. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”