Su-15 TM Flagon-F (Trumpeter 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Su-15 TM Flagon-F (Trumpeter 1/72)

Messaggio da Starfighter84 »

Il brutto anatroccolo (eufemismo :-sbraco) ha preso forma!!
Prima domanda: come hai stuccato la giunzione ali/fusoliera? Mr.Surfacer?

Seconda domanda: stavo dando un'occhiata al link che hai proposto Alfredo... ma nel Flagon A il radome è giusto o è sbagliato come nel tuo kit?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Starfighter84 ha scritto:Il brutto anatroccolo (eufemismo :-sbraco) ha preso forma!!
Prima domanda: come hai stuccato la giunzione ali/fusoliera? Mr.Surfacer?

Seconda domanda: stavo dando un'occhiata al link che hai proposto Alfredo... ma nel Flagon A il radome è giusto o è sbagliato come nel tuo kit?
Su quelle due giunzioni ho dovuto lavorare pochissimo: un po' di ciano poi, tolti i "buchi", una punta di stucco Tamiya levigato subito col lacquer thinner. Il fatto che aiuta è che le ali non hanno praticamente nessuna giunzione, ma solo una "lastrina" di pochi cm attaccata alla fusoliera e rivettata.
Su-15_Ukr_03.jpg
Il radome dell'A era molto semplice (conico), e credo che nel modello sia riprodotto sufficientemente bene, o, almeno, non sia così sbagliato come quello dell'F.

Una domanda te la faccio io: i sacri testi dicono che l'aereo fosse in "natural metal color", che tradurrei con "metallo naturale", ma dalla foto sopra sembra invece coperto da una pellicola, che pare vernice che si sfaldi (ma potrebbe essere una pellicola protettiva che sta venendo via). Tu che ne dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Potrebbe essere un esemplare da museo restaurato Alfredo... anche se, vedendo le foto, alcuni potevano essere verniciati effettivamente. Però non ne so niente di russi... non ti fidare di quello che dico! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il Flagon A è distinguibile per il radome conico ed ali delta (stupendo!!!!), mentre la versione D e successive (oltre all'aggiunta di allungamenti alle estremità alari) avevano il radome ogivale. Per il resto secondo me metallo naturale e vai tranquillo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Solo metallo naturale Alfredo, nessuna vernice
Tranne nella versione mimetica
Vai tranquillo fidati

Ciao
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

devo dire che il pupo cresce bene!! Vai così Alfredo!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

adesso che è assemblato noto un particolare assai singolare. La fusoliera sembra avere sezione costante anche all'altezza delle semiali. La cosa sembrerebbe evidente anche dalle foto ...

Immagine
su-15-tmmm by Paolo, su Flickr

... se non fosse che le leggi dell'aerodinamica sono sufficientemente chiare in proposito e, per spingere un velivolo oltre la velocità del suono, deve essergli applicata la regola delle aree che richiede un restringimento della sezione di fusoliera in corrispondenza dell'attacco delle semiali come enfatizza il disegno in pianta.

Immagine
su-15tm-800X463 by Paolo, su Flickr

La bibliografia di cui sei in possesso approfondisce questo aspetto?
Off Topic
Per capirci più chiaramente mostro un disegno schematico ed uno relativo ad un caso famoso (Northrop F-5 in cui si nota l'applicazione anche sui serbatoi d'estremità).

Immagine
area-rule1 by Paolo, su Flickr

Immagine
northrop_f-5 by Paolo, su Flickr
microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui, quo e qua.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

microciccio ha scritto:Ciao Alfredo,

adesso che è assemblato noto un particolare assai singolare. La fusoliera sembra avere sezione costante anche all'altezza delle semiali. La cosa sembrerebbe evidente anche dalle foto ...

... se non fosse che le leggi dell'aerodinamica sono sufficientemente chiare in proposito e, per spingere un velivolo oltre la velocità del suono, deve essergli applicata la regola delle aree che richiede un restringimento della sezione di fusoliera in corrispondenza dell'attacco delle semiali come enfatizza il disegno in pianta.

La bibliografia di cui sei in possesso approfondisce questo aspetto?
Paolo carissimo, ciao!
Ovviamente hai tecnicamente ragione, e gl'ingegneri della Sukhoi infatti costruirono i primi prototipi applicando la regola delle aree (a quel tempo già nota anche in URSS).
Ma già dal terzo prototipo ci rinunciarono, dimostrando che in realtà il decadimento delle prestazioni era minimo, a fronte di una maggior semplicità costruttiva e, soprattutto, una bella qualtità di carburante in più. Sui miei testi c'è una sola foto del primo prototipo, ma le condizioni di luce impediscono di vedere chiaramente il "vitino di vespa".

Per quanto ne so io, d'altronde (se mi smentite mi fa solo piacere!), la regola delle aree è importante in regime transonico, quindi era effettivamente un impedimento per i primi jet che a malapena ci arrivavano, mentre divenne molto meno importante una volta ottenuto un eccesso di potenza che permettesse di rimanere in regime transonico solo per pochi secondi.
A conferma di questo, tutti i nuovi caccia di punta non la rispettano più, già dall'F-14 in poi (in URSS dal Su-15 e dal MiG-21).
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Piccolo aggiornamento: persa sul pavimento una presa d'aria ausiliaria (ce ne sono sei). :-000
Dopo essermi meritato l'inferno per ciò che ho pensato :-pray , l'ho ricostruita con polistirene stirato, plasticard e stucco. Imperfetta ma non si nota troppo.

Ho aggiunto le pannellature sul fianco destro del piano verticale (orrende, non ci riesco ad essere preciso) e ripassati i pannelli.
DSCN3645.JPG
DSCN3647.JPG
Oggi finisco i pannelli e do una mano di "primer" (grigio chiaro Gunze H307), solo per scoprire "quanto male" ho stuccato :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Diciamo che la regola delle aree è stata reinterpretata...specie, manco a dirlo, sull'effesedici.
Per il resto a me sembra niente male il lavoro di ricostruzione!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”