F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 Finito!
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 Consiglio sui lavaggi.
I punti bianchi sotto la decal non dipendono dall'opaco Gunze Rob... credo che la stella non abbia aderito bene e quelle siano delle bollicine d'aria.
Viceversa, se i "puntini" sono quelli sul resto dell'ala il tuo opaco è tra quelli di vecchia produzione (i nuovi prodotti non creano piu' problemi del genere) e si possono eliminare con un cottonfioc leggermente inumidito di acqua.
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Viceversa, se i "puntini" sono quelli sul resto dell'ala il tuo opaco è tra quelli di vecchia produzione (i nuovi prodotti non creano piu' problemi del genere) e si possono eliminare con un cottonfioc leggermente inumidito di acqua.
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Azz...
Robbe'...
Da ignorante mi sento solo di consigliarti di prendere un bel respiro e , con calma e a mente fredda, seguire i consigli di Valerio, con i quali sicuramente toglierai i puntini. Non farti prendere dalla smania di risolvere tutto di corsa per non fare corbellerie che possano pregiudicare lo splendido lavoro fatto fino ad ora.
Quando mi capitano cose simili ( un centinaio di volte a modello
) mollo tutto e dopo un paio di giorni di decantazione del nervoso mi rimetto al lavoro.
Sono sicuro che presto rivedremo il gioiellino in cantiere .

Da ignorante mi sento solo di consigliarti di prendere un bel respiro e , con calma e a mente fredda, seguire i consigli di Valerio, con i quali sicuramente toglierai i puntini. Non farti prendere dalla smania di risolvere tutto di corsa per non fare corbellerie che possano pregiudicare lo splendido lavoro fatto fino ad ora.
Quando mi capitano cose simili ( un centinaio di volte a modello

Sono sicuro che presto rivedremo il gioiellino in cantiere .

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ragazzi analizzando meglio,non è un problema di lucido,sono vere e proprie macchie!Ho provato con il cotton fiocc,ma nulla..
che faccio?
Sono ancora nelle vostre mani!

Sono ancora nelle vostre mani!
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Un bel problema...........!!! Si nota soprattutto sul bianco delle insegne, sul resto sarebbe trascurabile e praticamente invisibile. Se hai intenzione di invecchiare un po il modello, potresti spruzzare sui puntini un colore simile alle zone limitrofe, dovresti riuscire a "mascherare" e ridurre sensibilmente il problema.
Ciao!
Ciao!
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Andrea,dici che devo desaturare ancora la decals??non vorrei schiarirla troppo però!Kit ha scritto:Un bel problema...........!!! Si nota soprattutto sul bianco delle insegne, sul resto sarebbe trascurabile e praticamente invisibile. Se hai intenzione di invecchiare un po il modello, potresti spruzzare sui puntini un colore simile alle zone limitrofe, dovresti riuscire a "mascherare" e ridurre sensibilmente il problema.
Ciao!

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
No....!!! Non desaturare la decals, ma spruzzare sopra le macchie un colore più simile possibile alle zone bianche non macchiate, ovviamente si tratta di un lavoretto "mirato" e delicato, non da fare in fretta e furia.rob_zone ha scritto: Andrea,dici che devo desaturare ancora la decals??non vorrei schiarirla troppo però!
Dovresti riuscire a "correggere" almeno le macchie più grandi, al limite puoi trascurare quelle troppo vicine al bordo blu. Una leggera desaturazione la potresti fare a seguire, ma se riesci a "creare" il colore giusto per la correzione, la desaturazione credo non occorra.
Ciao!
-
- L'eletto
Re: F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 Finito!
Il modello è finito!

eccol la gallery! https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 63&t=10330 !
saluti
RoB da Messina

eccol la gallery! https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 63&t=10330 !
saluti
RoB da Messina

- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Re: F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 Finito!
Finalmente rob! Adesso me lo gusto in GALLERY! 

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Francesco