Supermarine Spitfire MkVb Trop - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: Supermarine Spitfire MkVb Trop - Tamiya 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Salve ragazzi, ho iniziato a lavorare alla mimetica. Dopo aver mascherato le s.i. ho spruzzato il Mid Stone Gunze (H71) schiarito con qualche goccia di grigio H311.
Ho quindi cominciato ad abbozzare un leggero post shading nelle parti che resteranno color sabbia. Domani applicherò i salsicciotti di Patafix e speriamo bene...
Qualche foto:
38.JPG
39.JPG
40.JPG
41.JPG
42.JPG
Il post lo definirò appena avrò completato la mimetica. Devo dire che questo Spit mi sta proprio prendendo, non ero mai stato così veloce nel realizzare un modello (sicuramente merito del kit ;) ) anche perchè fino ad ora non ho commesso la classica vaccata che ti fa venire voglia di gettare tutto dalla finestra.
Mi auguro che continui tutto così! sgrat, sgrat...

Alla prossima
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Stai veramente andando alla grande!!! :-oook
Mi piace l'invecchiamento che gli stai dando.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Messaggio da fabio1967 »

Grazie Massimo.
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bel lavoro, Fabio, ma non ti converrebbe lasciar perdere il Patafix visto che le linee di demarcazione fra toni sono quasi nette?
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Sergio, sai che non sono così convinto che questo aereo avesse la mimetica a bordi netti! Se osservi la foto che ho postato nella pagina precedente, secondo me i bordi sono abbastanza sfumati.
Tra l'altro ricordo di aver letto da qualche parte che gli spit arrivavano in Africa con la mimetica continentale e sul campo il verde veniva coperto con il Middle Stone. Penso che questa operazione venisse fatta a mano libera. Io una leggera sfumatura gliela darei ;)
Saluti
Fabio
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

fabio1967 ha scritto:Ciao Sergio, sai che non sono così convinto che questo aereo avesse la mimetica a bordi netti! Se osservi la foto che ho postato nella pagina precedente, secondo me i bordi sono abbastanza sfumati.
Tra l'altro ricordo di aver letto da qualche parte che gli spit arrivavano in Africa con la mimetica continentale e sul campo il verde veniva coperto con il Middle Stone. Penso che questa operazione venisse fatta a mano libera. Io una leggera sfumatura gliela darei
Fabio mi sà che hai ragione: chissà perchè ho pensato allo schema (A o B) classico del teatro europeo...

La circostanza, poi, che venisse completata la livrea sul campo avvalora la tua tesi! Scusa, ho scritto di getto ed il fatto è che comincio a perdere un pò i colpi... :-)>

Buonissima continuazione, naturalmente e scusa per il giudizio affrettato! :oops:

Ciao, Sergio
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bel post Fabio sul mid stone :-oook
Mi piace molto come rende l'effetto.
Penso che puoi anche calcare un pò più la mano in previsione degli "ammazza effetti speciali" quali clear gloss-flat e lavaggi
Concordo anche io con Valerio sui dubbi per quel verde usato sulle superfici inferiori.
Magari potresti velare con l'azzurro di base per smorzare un pò quel tono ed avvicinarti a quello di base della mimetica inferiore.
Per il patafix aspetta 4-5 ore che il colore asciughi prima di applicarlo ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Sergio non devi scusarti di nulla, hai sollevato una questione sulle mimetiche RAF che mi porto dietro da diverso tempo. In effetti la classica mimetica marrone e verde è a bordi netti. Con l'introduzione del grigio al posto del Dark Earth già le cose si complicano un poco. Ho visto foto di aerei con mimetica sfumata anche se i testi continuano ad affermare che dovrebbe essere a bordi netti, probabilmente qualche esemplare ha ricevuto la mimetica sul campo, boh.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

molto bello! :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

FreestyleAurelio ha scritto:Bel post Fabio sul mid stone :-oook
Mi piace molto come rende l'effetto.
Penso che puoi anche calcare un pò più la mano in previsione degli "ammazza effetti speciali" quali clear gloss-flat e lavaggi
Concordo anche io con Valerio sui dubbi per quel verde usato sulle superfici inferiori.
Magari potresti velare con l'azzurro di base per smorzare un pò quel tono ed avvicinarti a quello di base della mimetica inferiore.
Per il patafix aspetta 4-5 ore che il colore asciughi prima di applicarlo ;)
Grazie Aurelio, in effetti per il post definitivo aspetterò di avere la visione completa dell'insieme, così da poter uniformare l'effetto. Questo era solo un primo approccio ;)
Probabilmente la foto esagera l'effetto, ma non si tratta proprio di un verde, è l'H81 della Gunze.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”