Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Non lasciare asciugare così tanto tempo... anzi, a dirla tutta dovevi togliere quasi subito i residui dato che la superficie è ancora troppo opaca.
Avrai parecchi filtri indesiderati adesso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria. Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Forse sono riuscito a beccarlo prima che fosse troppo tardi. Ho usato un cotton fioc leggermente imbevuto in acquaragia.
Questo è il risultato. Sinceramente non capisco se vada bene o meno, i pannelli non mi sembrano particolarmente più accentuati rispetto a prima.. devo aver sbagliato qualcosa.. o forse erano già accentuati? Boh! Forse devo ripetere diluendo un po' meno o usando solo un nero?
Questo è adesso
Mentre questo è come era prima di fare questa fase.
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria. Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Detto ciò.. come dicevo qualche messaggio fa, ho dimenticato di mettere tutti gli altri colori che avrei dovuto mettere (es. le luci, la striscia gialla sulle ali, la ruota del carrello posteriore, le strisce rosse sui pannelli).. cosa faccio?
Dai miei appunti, dopo i lavaggi dovrei passare nuovamente il trasparente lucido.. ma a questo punto coloro e poi passo? Come si comporterà il colore al di sopra del lucido e dell'acqua ragia, che è distribuita un po' ovunque?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dove il lavaggio non ha attecchito vuol dire che le pannellature si sono livellate, o quasi sparite, per la carteggiatura dello stucco o per le mani di vernice troppo abbondanti.
Prima dei lavaggi è sempre necessario concludere prima tutti colori da verniciare.
Il lucido non ha problemi anche perché la ragia è bella che evaporata da un pezzo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Direi che piano piano lo stai finendo e per le pannellature livellate, bhé, sul prox modello starai più attento con la verniciatura. Comunque fino ad ora un buon risultato
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ciao
io a questo punto lo porterei a conclusione. Fai conto che se è il tuo primo modello con queste tecniche è già un ottimo risultato e lo porterei a casa. Il resto verrà con l'esperienza.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ditemi che, con l'esperienza, non mi ci vorrà mezz'ora per mascherare un pezzettino di ala per fare 4 linee rosse
In verità avrei bisogno di sapere anche un'altra cosa: sapevo che sarebbe successo, ma l'ho fatto lo stesso: ho incollato l'antenna e, ovviamente, l'ho rotta. Ho provato a reincollarla ma non regge nulla. Cosa si fa in questi casi?
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
GenioLatenio ha scritto: ↑13 novembre 2024, 23:36
Ditemi che, con l'esperienza, non mi ci vorrà mezz'ora per mascherare un pezzettino di ala per fare 4 linee rosse
Buona sera Masatomo
Con l'esperienza abbatterai sicuramente i tempi .... quando ti doterai della Silhouette Portrait (plotter da taglio)
GenioLatenio ha scritto: ↑13 novembre 2024, 23:36
In verità avrei bisogno di sapere anche un'altra cosa: sapevo che sarebbe successo, ma l'ho fatto lo stesso: ho incollato l'antenna e, ovviamente, l'ho rotta. Ho provato a reincollarla ma non regge nulla. Cosa si fa in questi casi?
Prima devi portare a termine il modello, poi incollarla con una micro goccia di ciano acrilica (Attack) e con ... molta pazienza
In generale, tutti i particolari come antenne, pitot, eliche, ossia parti sporgenti e delicate, salvo casi particolari sono gli ultimi a dover essere fissati.
Per quanto riguarda i proteggi ruote, io normalmente -ammesso che il carrello si possa fissare dopo- li metto in posizione chiusa con dei punti di pongo o simile (non ricordo come si chiama quello che usiamo per mascherare ) : in questo modo si può dare una livrea ed effetti senza interruzione di continuità
Ciao
Domiziano
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Non ci avrei mai pensato! Al momento, a me piacciono gli aerei in assetto volo.. anche se, devo dire, sicuramente quelli a terra hanno il loro fascino, anche in termini di maggiori dettagli visibili.
Aggiunta la nota ai miei appunti. Grazie!