Comunque se non ricordo male,gli AK comunque sono gli alclad commercilizzati per il mercato europeo dopo la brexit,penso per un fattore di costi di dazi, per cui i colri sono e formule sono le stesse.
La resa con il preshading non mi sembra male(da vedere dal vivo ovviamente) ,ma avrei utilizzato delle macchie più piccole e solo in alcuni punti dove il metallo potrebbe subire ossidazioni dovute al caldo(gusto personale anche perchè il NM è la mia bestia nera percui se posso lo evito).
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Lavorazione interessante... però la finitura pare risentirne parecchio Mattì. Nei punti dove il. metallico copre le macchie si crea un po' di effetto "glitter "...
Vediamo che succede andando avanti con i passaggi...
spartacus2000 ha scritto: ↑25 giugno 2024, 19:30
Comunque se non ricordo male,gli AK comunque sono gli alclad commercilizzati per il mercato europeo dopo la brexit,penso per un fattore di costi di dazi, per cui i colri sono e formule sono le stesse.
Quelli sono gli A Stand della Mig.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
dalle foto si fa un po' fatica. L'effetto delle vernici sottostanti si nota sullo strato metallico della fusoliera?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84 ha scritto: ↑25 giugno 2024, 22:34
Lavorazione interessante... però la finitura pare risentirne parecchio Mattì. Nei punti dove il. metallico copre le macchie si crea un po' di effetto "glitter "...
Vediamo che succede andando avanti con i passaggi...
spartacus2000 ha scritto: ↑25 giugno 2024, 19:30
Quelli sono gli A Stand della Mig.
Ciao Valerione,
in realtà non lo definirei glitter poichè non si vedono più o meno pigmenti differenti, quando lo guardi da vicino o giri il modello cambia il riflesso dell'alluminio che punta all'opaco quando passa sul bianco e al lucido quando passa sopra le macchie nere. E' ovviamente un esperimento il mio ma prima o poi avrei usato un cavia Mustang per capire se l'effetto aiuta a movimentare un pò il riflesso dei colori metallici altrimenti troppo piatti e uniformi, vorrei evitare l'effetto di un warbird tirato a lucido in sostanza.
Vediamo come andrà al momento di lavaggi, filtri etc.
microciccio ha scritto: ↑26 giugno 2024, 0:03
Ciao Mattia,
dalle foto si fa un po' fatica. L'effetto delle vernici sottostanti si nota sullo strato metallico della fusoliera?
microciccio
Ciao Paolo,
si esattamente, non è predominante ma nemmeno del tutto coperto quindi la superficie a seconda di come viene osservata/fotografata restituisce una percezione diversa e l'effetto che si ha del metallico è "mosso" se così posso definirlo. Adesso vi mostro come ho messo in risalto alcune parti con colori metallici differenti.
Buongiorno a tutti,
ho continuato a creare contrasti sulla fusoliera in natural metal del Mustang utilizzando colori metallici Alclad differenti a seconda di quanto visto in alcune foto a colori e non dell'epoca facilmente reperibili anche sul web.
Questo è il quadro generale senza le superfici mobili anteriori e posteriori, nel prossimo intervento andrò a descrivere e mostrare nel dettaglio quello che ho utilizzato.
Partiamo dalla zona anteriore, ho utilizzato l'Alclad ALC-111 Magnesium per gli scarichi, lo trovo molto meno aggressivo rispetto allo Steel e si può attenuare con una velata di Semi Matt Aluminium per differenziare la piastra superiore da quella inferiore, una piccola demarcazione che ci sta bene e spesso si nota in quella zona.
Per il pannello a ridosso dell'attacco di ali e fusoliera ho utilizzato l'Alclad ALC-103 Dark Aluminium, è un tantino scuro e il contrasto era maggiore negli aerei usciti da poco dalla fabbrica, col tempo quel pannello tendeva ad ossidarsi e schiarirsi, motivo per cui andrò a spegnerlo successivamente con un filtro o velando un colore metallico più chiaro.
I pannelli di accesso e ispezione alla gamba del carrello sono in Alclad ALC-105 Polisched aluminium per differenziarli dall'ala verniciata, il polished aluminium a mio avviso ha una finitura molto più riflettente e similare al natural metal. Dal vivo lo stacco netto tra ala e pannelli è più evidente soprattutto quando si inclinano le ali e la luce riflette in maniera differente, proverò nei post successivi a farvi vedere meglio questa differenza.
Il pannello scuro subito dietro al canopy, quello in prossimità del radiatore e la piastra sotto al piano di coda sinistro sono in Alclad ALC-103 Dark Aluminium mentre ho trattato i pannelli sui bordi d'attacco dei piani di coda e della deriva con l'Alclad ALC-102 Duraluminium
Infine ho verniciato in Alclad ALC-105 Polisched aluminium i pannelli sotto alle ali in prossimità dei serbatoi, anche loro sono stati pretrattati con un preshading di bianco opaco e nero lucido a spots irregolari realizzati con gli stencil d'aerografia.
Per concludere questo step: ho differenziato altri pannelli in fusoliera con Alclad ALC-106 White aluminium e Alclad ALC-119 Airframe aluminium in maniera randomica e seguendo quanto visto in fotografia, non mi sono concentrato tuttavia più di tanto nella zona centrale della fusoliera subito dopo al cockpit/canopy in quanto in quella zona ci saranno le invasion stripes a coprire il tutto e ho puntato a quel che si vedrà maggiormente a fine verniciatura.
Spero che fin qui vi piaccia e scusatemi per le foto molto spesso poco chiare, è davvero difficile fotografare il modello con tutti i riflessi che ha sotto le luci. Ad ogni modo questo Mustang "esperimento" mi sta iniziando a fomentare
hai introdotto tante differenze al primo passaggio. Adesso aspettiamo i successivi visto che in alcuni casi hai anticipato che attenuerai i contrasti.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao
Benvenuti all'Alclad Mattia festival!!!
Tante sfumature vedo. Bello già in foto ma dal vivo deve essere uno spettacolo con tutti quei pannelli differenziati.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!