Credo che questa foto tolga ogni dubbio.

Moderatore: Madd 22
Credo che questa foto tolga ogni dubbio.
Aurelio ho aggiunto un'altra foto al mio messaggio che riporta a galla qualche dubbio...
Hai ragione Vale, ho cercato sul web ma le foto dei Wyvern con le bande gialle e nere si contano sulle dita di una mano, Ho notato che molti kit sulla boxart ritraggono quell'aereo in particolare ma non ho trovato alcuna foto.Starfighter84 ha scritto: ↑30 agosto 2021, 17:58 Qui l'ogiva è parecchio in ombra... non credo sia affidabile come immagine di riferimento Gianlù.
Enrico, torna in po' più in sù, probabilmente Jacopo ha postato mentri stavi scrivendo e secondo me il suo intervento è davvero provvidenziale!Jacopo ha scritto: ↑30 agosto 2021, 20:15 Bene ragazzi partiamo da una piccola critica... queste cose si guardano PRIMA di metter mano all'aereo![]()
![]()
![]()
![]()
Detto questo
Partiamo con la storia del Wyvern e della sua ogiva.
Il primo tipo d'ogiva era nera
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org
Quando equipaggiò i reparti l'ogiva venne ricolorata in base alla necessità oppure all'operazione
Rossa
Westland Wyvern S4 (WP346) - crash caused by burst tyre on landing - 22nd February 1957 by Andrew Pym, su Flickr
Bianca-Grigio Camo
813 Naval Air Squadron Westland Wyvern S4 VZ765 by Wing attack Plan R, su Flickr
Sky-Blu scuro
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte wordpress.com
ed Infine... MAROON che con l'avvento del Wyvern questo colore variò... non era più il rosso insegna wwii/korea ecc.. ma questo
Questi sono i Primi Wyvern, che hanno ricevuto l'ogiva Maroon, poi non ne ho più traccia fino a ques'operazione, e solo per quell'operazione, poi torneranno dei colori "classici"
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte amazonaws.com
Sembra strano ma era il famoso colore delle carrozze... per il riferimento ti lascio l'unico colore corretto al 100% che ho trovato
Click!
Documentati ho trovato questi, ce ne possono esser altri