Primo wip. P51B, si parteee

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Primo wip. P51B, si parteee

Messaggio da FreestyleAurelio »

Samuele come ti hanno già suggerito Fabio e Ivano, quelli che vedi sono i segni degli estrattori. Puoi rimuoverli con della carta abrasiva se in rilievo oppure con dello stucco se impressi nella superfice, ma soprattutto se posti in zone visibili.
Vai avanti con i suggerimenti del forum nella costruzione , metti in pratica i consigli che al momento sentirai più nelle tue corde, l'importante è che lo fai con criterio.
Il colore degli interni cerca di renderlo uguale anche per le fiancate.
Sul P-47 sarai più attento nella scelta dei colori; per i mix fatti in casa è bene partire da quelli giusti. Con il tempo arricchirai anche questo aspetto ;)
Per i lavaggi, non so che toni di colore hai sia per gli olii che il prodotto della tamiya.

Per il seggiolino, essendo il tuo primo modello, applicherei le decals ma nulla ti vieta di cimentarti. La decisione è tua.

Per i particolari a pennello, dai uno sguardo alla "wet palette". In generale si usano i colori vinilici stemperati con un po' d'acqua.
A tal fine guarda anche il video che spiega le differenze tra lumeggiature, lavaggi e filtri.
Per colorare i pulsantini, io non li diluirei.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 gennaio 2021, 23:09 Samuele come ti hanno già suggerito Fabio e Ivano, quelli che vedi sono i segni degli estrattori. Puoi rimuoverli con della carta abrasiva se in rilievo oppure con dello stucco se impressi nella superfice, ma soprattutto se posti in zone visibili.
Vai avanti con i suggerimenti del forum nella costruzione , metti in pratica i consigli che al momento sentirai più nelle tue corde, l'importante è che lo fai con criterio.
Il colore degli interni cerca di renderlo uguale anche per le fiancate.
Sul P-47 sarai più attento nella scelta dei colori; per i mix fatti in casa è bene partire da quelli giusti. Con il tempo arricchirai anche questo aspetto ;)
Per i lavaggi, non so che toni di colore hai sia per gli olii che il prodotto della tamiya.

Per il seggiolino, essendo il tuo primo modello, applicherei le decals ma nulla ti vieta di cimentarti. La decisione è tua.

Per i particolari a pennello, dai uno sguardo alla "wet palette". In generale si usano i colori vinilici stemperati con un po' d'acqua.
A tal fine guarda anche il video che spiega le differenze tra lumeggiature, lavaggi e filtri.
Per colorare i pulsantini, io non li diluirei.
Ciao Aurelio, sono iscritto da poco qui ma ho imparato già troppe cose.. E pensa quante altre ne imparerò..
Il p47 è un modello a qui tengo, non credo che finito questo sia in grado di farlo, aspetterò quando avrò un bagaglio di esperienza più ampio.. Sperando che arrivi a farlo :-sbrachev

Per quanto riguarda il panel line Tamiya è nero.
I colori ad olio ho acquistato una valigetta che ne contiene di diversi colori e molti..
Il video in questione lo ho guardato 2 volte e in più è salvato nelle pagine preferite :-crazy

Anche io per il seggiolino applicherei le decals, ma voglio provare a fare qualcosina, mal che vada non le uso..

I colori vinilici invece mi mancano. Di che marca li consigli?
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Io utilizzo, a pennello, Vallejo (sia classici che Air), Ammo e Scale75.
Le tonalità sono tutte miscibili tra loro e bado più alla tinta che offrono queste dritte al momento dell'acquisto.
Acquisito che da sempre faccio dal vivo nei vari negozi specializzati; amo i colori e ancor di più toccarli con mano e vederli live, ovviamente quando posso.

Non amo gli Andrea Colors.Troppo pastosi.
Acquistali sciolti, sia colori primari e colori jolly come bianco e nero che non dovranno mai mancare.

Munisciti di ottimi pennelli, principalmente a punta lunga e suddivisi tra lavori washing, applicazioni a mano libera di acrilici e pennelli per dry brush.

Cercherò nei prossimi giorni di stilare una sorta di lista con tonalità funzionali ai nostri scopi. Qualcosa di simile ad un "Must Have" dei colori vinilici da avere in casa per chi si dedica alle ali fisse e rotanti.
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Sarebbe meglio dopo il trasparente opaco, perché altrimenti rischi di trasformare l'alluminio in un bel grigione... ;)
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 gennaio 2021, 0:58 Io utilizzo, a pennello, Vallejo (sia classici che Air), Ammo e Scale75.
Le tonalità sono tutte miscibili tra loro e bado più alla tinta che offrono queste dritte al momento dell'acquisto.
Acquisito che da sempre faccio dal vivo nei vari negozi specializzati; amo i colori e ancor di più toccarli con mano e vederli live, ovviamente quando posso.

Acquistali sciolti, sia colori primari e colori jolly come bianco e nero che non dovranno mai mancare.

Munisciti di ottimi pennelli, principalmente a punta lunga e suddivisi tra lavori washing, applicazioni a mano libera di acrilici e pennelli per dry brush.

Cercherò nei prossimi giorni di stilare una sorta di lista con tonalità funzionali ai nostri scopi. Qualcosa di simile ad un "Must Have" dei colori vinilici da avere in casa per chi si dedica alle ali fisse e rotanti.

Grazie, leggevo su un tuo tutorial che il pennello per fare il dry Brush non deve essere nuovo perché si rovina..
Comunque acquistero i colori primari Vallejo air.
Attendo con piacere la lista.
Intanto ho ordinato pennelli WeA
fabio1967 ha scritto: 7 gennaio 2021, 9:30 Sarebbe meglio dopo il trasparente opaco, perché altrimenti rischi di trasformare l'alluminio in un bel grigione... ;)
Saluti.
Fabio
Ciao, non ho nessun pezzo in alluminio :mrgreen:
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Samule, mi riferivo al chipping sulla pedaliera. Se devi farlo, possibilmente dopo l'opaco...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

fabio1967 ha scritto: 7 gennaio 2021, 9:56 Ciao Samule, mi riferivo al chipping sulla pedaliera. Se devi farlo, possibilmente dopo l'opaco...
Saluti.
Fabio
Ah ok, perfetto grazie. Quindi alla fine
Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 gennaio 2021, 0:58 Io utilizzo, a pennello, Vallejo (sia classici che Air), Ammo e Scale75.

Una domanda. ho comprato i Vallejo air, ma ce scritto che sono per aerografo. Vanno bene sia a pennello che aerografo quindi?
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Si si vanno bene a pennello.
Che colori hai preso?
Immagine

Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 gennaio 2021, 12:31 Si si vanno bene a pennello.
Che colori hai preso?
Ho preso questi.. https://www.amazon.it/gp/aw/d/B002U5RMK ... prod_image
Vanno bene?
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”