Ciao Marco
mamma mia 4 EFA credo non li avrei montati in una vita!!! Tu ce l'hai fatta!! Complimenti per la costanza ..... e la sottile vena di follia!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
pitchup ha scritto: ↑4 agosto 2022, 8:10
Ciao Marco
mamma mia 4 EFA credo non li avrei montati in una vita!!! Tu ce l'hai fatta!! Complimenti per la costanza ..... e la sottile vena di follia!
saluti
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi qualche informazione/delucidazione riguardo alle antennine (credo che il nome sia Air Data Pitot) poste sotto al muso e alla loro copertura di protezione?
Queste per intenderci:
Immagine inserita e modificata a solo scopo di discussione e presa da questo sito internet: http://www.aviastore.it/wp-content/uplo ... G_2097.jpg
Da quanto ho capito (e correggetemi se sbaglio), in fase di "parcheggio" le antenne vengono ruotate e a due a due vengono protette con una copertura, come sembra confermare anche l'immagine seguente.
Immagine inserita a solo scopo di discussione e presa da questo sito internet: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... DDB_04.jpg
Visto che nella maggior parte delle foto relative al centesimo anniversario, gli aerei a terra, si vedono con questa protezione, vorrei realizzarla anche io sui miei, ma non vorrei effettuare un errore di dimensione e/o forma.
Grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente rispondermi.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
E' corretto quello che hai notato... ovviamente se all'aeroplano non vengono applicate le coperture, le palette dei sensori rimangono nella posizione data dal moto.
Sulla carta, se tappi gli air data transducer... a maggior ragione dovresti tappare anche le prese d'aria.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑2 settembre 2022, 13:34...
Sulla carta, se tappi gli air data transducer... a maggior ragione dovresti tappare anche le prese d'aria.
Ciao Marco,
premesso che per maggiori dettagli sul Typhoon la soluzione migliore è quella di chiedere lumi a Luca/Madd 22, concordo con quanto ha scritto Valerio; visto anche il fatto che i vani delle prese d'aria del kit Italeri lasciano davvero a desiderare.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao! Ti direi anch'io di mettere i tappi...i kit italeri son quel che sono e ne stai pure facendo 4, ti eviti un bel po' di lavoro!!se li metti su una basetta tutti insieme faranno una bella figura! Ti consiglio di aggiungere anche le coperture HUD e scarico APU!
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Ti confermo che quando mettiamo le coperture agli ADT (Air Data Trasducer, dispositivi che fondono la funzione di tubo di pitot e dei sensori AoA), il velivolo ha anche tutte le altre coperture, sia che siano prese d'aria scambiatori sia sfoghi aria calda. Aggiungi anche le coperture delle antene avioniche poste sulle auperfici inferiori.
Le FOD covers applicate alle prese aria motori sono le prime in assoluto.
Certo mi rendo conto che fare tutte le protezioni per 4 velivoli è da matti...ma ormai sei in ballo...quindi balla!
Buon lavoro
P.S.
Per la cronaca, non sempre mettiamo le protezioni a tutto. La foto da te postata era durante open day al 4 Stormo.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Le prese d'aria sono già tappate (necessario un piccolo intervento di upgrade), così come anche l'Hud.
Ora sto facendo quelle degli ADT, quale mi avete detto che mancano ancora?
Non so se tappare anche gli scarichi. Vedrò come verranno una volta colorati.
Ciao a tutti, sto continuando con le prove per realizzare le coperture per gli ADT, dopo alcuni tentativi credo di essere arrivato ad una soluzione.
Dapprima avevo cercato di realizzare il pezzo con il milliput, ma non so se per colpa della vecchiaia del mio stucco o se per le dimensioni del pezzetto, ma si è rotto.
Dopodiché sono passato alle striscioline evergreen
Con le stesse ho cercato di rifare la copertura dei condotti della presa d'aria.
Sono in questa situazione.
Che dite? Vanno bene.
Il mio problema rimangono le dimensioni.