Visto sotto un altra luce e più asciutto il preshading si nota un po di più ma ecco la PIVELLATA del giorno i supporti bombe/serbatoi ali e centrali andavano probabilmente montati prima e verniciati con tutto il resto !, ???
E adesso mi sono pure accorto che :
Non volendo montare. Lanciarazzi che non mi piacciono proprio e non vorrei fosse troppo carico i buchi dove andrebbero montati credo di doverli chiudere no ?
Che mi dite ?
O monto i supporti serbatoi bombe gia verniciati attento all incollaggio e ripassino con spruzzata leggera.
Sia i due sulle ali che quelli centrali
Serbatoio tutto alluminio ( grossa nota dolente) montato centrale e alla fine i tubi
Ma è tanto rischioso pericoloso chiudere i buchi ora?
Io lo vorrei senza armi e solo serbatoio centrale ma Solo nel caso una volta colorato non sia un disastro!
Aperto ad ogni consiglio o critica
Grazie mille
Appena finiito di vedere film documentario Thunderbolt su Netflix riguardo ad uno squadrone di base in Corsica e ho deciso visto il periodo e che devo fare pratica lo addobbero con tutto ... bombe.. lanciarazzi e serbatoio .
Intanto aspetto consigli e poi proseguirò
Ciao,
solitamente sarebbe meglio decidere la configurazione del modello prima di farlo, o al limite prima di terminare la fase di assemblaggio.
Se volevi farlo con dei carichi subalari sarebbe da decidere al momento di assemblare le ali in modo da sapere già se tappare (o aprire a seconda del modello) i fori corrispondenti. Comunque se hai dato solo il primer sei ancora in tempo a fare modifiche senza rovinare niente.
Nel caso tu volessi farlo con i carichi, io personalmente molte volte i piloni o supporti li faccio separatamente e poi li incollo alla fine, ma prima dell'ultima mano di trasparente, in modo da nascondere eventuali segni di colla.
Se non ti piacciono i lanciarazzi allota toppa quei buchi. Certe decisioni si prendono sempre all'inizio di fare un modello
...e cmq io li monterei
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Grazie ragazzi
Immaginavo di avere fatto una pivellata ma dai è il primo comunque ora colore e attacco i supporti bombe intanto colorerò i Bazooka lanciarazzi e li monterò prima di dare il trasparente
Nessun consiglio commento critica giudizio sulla colorazione ?
Buone Feste e Buoni modelli a tutti
Fabio1968 ha scritto: ↑24 dicembre 2020, 14:55... Nessun consiglio commento critica giudizio sulla colorazione ? ...
Ciao Fabio,
il preshading è una tecnica difficile da padroneggiare. Ricoprirlo completamente è un classico, specialmente quando le mimetiche sono scure. Fregatene e prosegui.
La parte inferiore mi sembra coperta omogeneamente e le superfici appaiono lisce e prive di segni. Bene così!
Fabio1968 ha scritto: ↑22 dicembre 2020, 11:10... Dopo quanto posso mascherare per dare il secondo colore?. Cioè dopo quanto non rischio che il patafix faccia danni aloni o altro? ...
Io in genere aspetto almeno le classiche 24 ore con modello tenuto al coperto per evitare che qualche pelucco o granello di polvere si depositi sulle superfici ancora umide richiedendo ... un sacco di parolacce quando scoperto! Vale anche per il Patafix.
Fabio1968 ha scritto: ↑22 dicembre 2020, 11:10... È per caso meglio dare una passata di lucido e aspettare per non fare danni? ...
Sempre io: penserei al lucido dopo. Considera che ogni strato ulteriore di vernice attenua i dettagli superficiali.
Fabio1968 ha scritto: ↑22 dicembre 2020, 11:10... Uso i guanti e faccio molta attenzione ...
Senza alcun dubbio!
Fabio1968 ha scritto: ↑22 dicembre 2020, 11:10... Ho solo 3 mettalici tamiya per carrelli gun etc etc Visto che si tratta di piccoli dettagli e che sul forum ho letto più volte che i metallici tamiya specialmente ad aerografo sono un disastro posso andare di pennello sui dettaglini? Diluizione?. ...
Conoscendo la loro reputazione non li ho mai usati. Attendi che si faccia avanti qualcun altro.
Fabio1968 ha scritto: ↑22 dicembre 2020, 11:10... Che dite nella prossima spesa un paio di alclad ma quali? ...
Invitandoti all'uso della funzione di ricerca : leggi qui.
Buon Natale
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Secondo me, al netto di quelle che tu definisci "pivellate", dal basso della mia, di "pivellaggine", stai facendo un eccellente lavoro!!!
Con gli Alclad II io mi sto trovando abbastanza bene, sono già diluiti e pronti all'uso (aggiungo solo alcune gocce di Leveling Thinner, come suggerito da Valerio, per evitare l'effetto polvere). Se hai dubbi sui colori, io ho acquistato il White Aluminum e l'Aluminum, prima di capire che la differenza è insignificante (e infatti sono andato ad ordinare il Dark Alu, che arriverà portato dalla Befana...).
Comunque, bravo, ti seguo con attenzione!
Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
A me sembra che hai ottenuto un bella finitura, liscia e ben stesa.
Puoi mascherare dopo già 12 ore ma dipende dalle temperature che ci sono da te.
Meglio fare una prova su un pezzo di plastica. Se le temperature sono molto al di sotto dei 10°-15°C, potresti pensare di chiudere il modello in una scatola e un paio di lampadine a incandescenza del tipo che vanno nei forni casalinghi oppure una da 40W.
Se il colore è asciutto non serve il lucido. Io ti suggerisco di usare il patafix originale UHU per evitare sorprese.
Per i particolari in metallo, la resa degli Alclad o Extreme Metallic è superiore a qualunque prodotto dato a pennello. Se non vai di fretta, io acquisterei uno di questi prodotti. Come tinte ti suggerisco l'alluminio, il dark aluminium, titanium, jet exhaust, pale burnt metal per iniziare.
Ora provo a recuperarti la discussione su questi colori.
Per chiudere i fori puoi anche farlo ora ma dovrai mettere in conto stuccature, reincisione e riverniciatura.
Se proprio devi, provaci altrimenti fai di necessità, virtù.
Tamiya è molto precisa negli incastri, non dovresti avere problemi quando incollerai i piloni, ma quoto il suggerimento di Andrea.
Gli armamenti e i piloni verifica come si incastrano e verniciali separatamente. Unisci tutti questi particolari e sottoinsiemi secondari per ultimo, a valle dell'opaco.
Per il resto mi unisco agli ottimi suggerimenti di Paolo
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]