Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (UPDATE FINALE - PAG.14)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (MARKINGS NUOVA TECNICA PAG. 8)

Messaggio da Starfighter84 »

Tutti i passaggi che hai eseguito sono convincenti, fino ad ora il modello restituisce bene quanto la foto dell'esemplare vero trasmette. Vedo, comunque, che le pannellature delle superfici superiori si notano già abbastanza... quello che posso consigliarti e di non fare dei lavaggi troppo scuri quando sarà il momento.
Sul bianco che idee hai? per ora lo hai lavorato poco e stacca troppo rispetto l'invecchiamento generale del modello. ;)

Bel lavoro con le coccarde... sei stato molto preciso!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Lavoro strepitoso direi... tutto molto bello!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Ottimo lavoro Gianpiero! L'invecchiamento delle pannellature è davvero da manuale, così come il lavoro sulle coccarde. In queste ultime vedo forse un pò troppo spesso il tratto bianco nei rettangoli laterali, ma è proprio un sciocchezza ;)
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (INSEGNE TERMINATE)

Messaggio da Giampiero »

Starfighter84 ha scritto: 26 aprile 2020, 10:37 Tutti i passaggi che hai eseguito sono convincenti, fino ad ora il modello restituisce bene quanto la foto dell'esemplare vero trasmette. Vedo, comunque, che le pannellature delle superfici superiori si notano già abbastanza... quello che posso consigliarti e di non fare dei lavaggi troppo scuri quando sarà il momento.
Sul bianco che idee hai? per ora lo hai lavorato poco e stacca troppo rispetto l'invecchiamento generale del modello. ;)

Bel lavoro con le coccarde... sei stato molto preciso!
Ciao Valerio, innanzitutto grazie mille per gli apprezzamenti. :-yahoo
Guarda quelle che si notano molto evidenti più che pannellature vere e proprie sono i ritocchi fatti con la vernice nuova proprio sulle pannellature, almeno questo è quello che si evince dalla foto. Ma grazie del consiglio sui lavaggi, valuterò come muovermi :-XXX
Il bianco inferiore non ha ancora ricevuto nessun trattamento di postshading e spara ancora troppo, senz'altro dovrò lavorarci su... Penso che l'ideale sia utilizzare un light grey per spegnerlo e per accentuare le zone in ombra, vedremo... :thumbup: :thumbup: :thumbup:
pitchup ha scritto: 26 aprile 2020, 10:49 Ciao
Lavoro strepitoso direi... tutto molto bello!
saluti
Ciao Massimo grazie mille!!! :-V :-V :-boing
drinkyb ha scritto: 26 aprile 2020, 11:20 Ottimo lavoro Gianpiero! L'invecchiamento delle pannellature è davvero da manuale, così come il lavoro sulle coccarde. In queste ultime vedo forse un pò troppo spesso il tratto bianco nei rettangoli laterali, ma è proprio un sciocchezza ;)
Ciao Bruno, grazie per il complimento! :-boing :-banana Ti riferisci alla parte in bianco delle barre ai lati delle roundels? :think:
pankit ha scritto: 24 aprile 2020, 20:46 Ciao Giampiero!!
Sono contento di vederti cosi avanti con il Corsair, non come me che torno indietro.. mi piace molto l'effetto ottenuto che hai messo a confronto con la foto reale, personalmente non calcherei molto la mano sull'ombreggiare necessariamente tutte le pannellature sulle ali, diciamo che odio la simmetria ;)
Forse devi riprendere un pó la sfumatura tra il blu e il bianco, ci sta un pó di overspray di troppo..

Grande, buon proseguimento!!
Ah Mattia, l'overspray tra il blu ed il bianco l'ho corretto, ora dovrebbe andar bene!!! :-vergo

Adesso vi mostro i progressi fatti fino a ieri sera. Ho riprodotto tutte le insegne, comprese quelle sui fianchi della fusoliera, che erano ancora più complesse perché è presente intorno al roundels una circonferenza di un giallo-verde ad incastro tra tutti gli altri colori dell'insegna... :crazy: :crazy: Non è stato semplice, ma ce l'ho fatta, c'è qualche piccolo ritocco da fare, ma ho già risolto ,queste foto non sono aggiornate a stamattina.
Una piccola nota, per non inzozzare accidentalmente le fessure tra le maschere delle parti verniciate mi sono aiutato con del liquido mascherante come si vede di seguito. per rimuovere le maschere ho utilizzato una lametta sottile in modo tale da non intaccare la vernice sottostante.

Una volta terminata la verniciatura le insegne erano troppo vivide ed ho proceduto a spegnerle passandoci sopra delle leggere velature di Intermediate Blue opportunamente schiarito ed estremamente diluito. Con lo stesso colore ho conferito un aspetto ancora più marcato alla cottura della vernice, soprattutto nelle aree più esposte al sole, ovvero le superfici orizzontali superiori ed il dorso della fusoliera.

Al prossimo aggiornamentooo!!! :-yahoo
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Giampiero,
Mi sono rimesso in pari con il wip, lavoro davvero spettacolare, il risultato finale mi piace moltissimo. Per dare l'ultima velatura di Intermediate Blue diluito a quale distanza lo hai spruzzato e con quale colore lo hai schiarito?
Grazie in anticipo ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Molto bene con la desaturazione...! i lavaggi faranno il resto...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Giangio ha scritto: 26 aprile 2020, 12:37 Ciao Giampiero,
Mi sono rimesso in pari con il wip, lavoro davvero spettacolare, il risultato finale mi piace moltissimo. Per dare l'ultima velatura di Intermediate Blue diluito a quale distanza lo hai spruzzato e con quale colore lo hai schiarito?
Grazie in anticipo ;)
Grazie davvero Gianluca :-boing :-boing
L'intermediate l'ho schiarito con un bianco sporco, diluito al 90% circa e l'ho spruzzato ad una distanza di 15 cm dal modello.
Starfighter84 ha scritto: 26 aprile 2020, 12:41 Molto bene con la desaturazione...! i lavaggi faranno il resto...! ;)
Grazie Valerio, finalmente ho raggiunto il risultato che volevo!!!
Giampiero
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (INSEGNE TERMINATE PAG.9)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Giampiero

Lo avevo appena visto sul gruppo FB di MT e gia da li sembrava stupendo! :-D

Molto molto bene! Adesso come ha detto anche Valerio, Soffermati un pochino di più sul bianco, sopra va benissimo! Poi vedrai che con i lavaggi, un po di usura in generale sarà ancora meglio... :-oook
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

rob_zone ha scritto: 26 aprile 2020, 13:36 Ciao Giampiero

Lo avevo appena visto sul gruppo FB di MT e gia da li sembrava stupendo! :-D

Molto molto bene! Adesso come ha detto anche Valerio, Soffermati un pochino di più sul bianco, sopra va benissimo! Poi vedrai che con i lavaggi, un po di usura in generale sarà ancora meglio... :-oook
Grazie mille Roberto, sì, sicuramente con i lavaggi andrà molto meglio, ma prima voglio ricreare un pò di texture con le mascherine Uschi che per questa occasione sono perfette da testare!!!

Immagine inserita a scopo di discussione da qui
Giampiero
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Bravo Giampiero!!!
Ottima ripresa di quell'overspray, poi hai proseguito alla grande, mitico!! Bel lavoro
Rispondi

Torna a “Under Construction”