Allora Giovanotti, il lavaggio che avevo fatto ieri non mi convinceva più di tanto, di conseguenza ho ripetuto lo stesso processo ma usando il panel line nero della tamiya.
Adesso mi piace un pò di più (alcuni punti vanno ancora puliti per bene)
Ora aspetto di sentire il vostro parere sull'effetto di cui ho parlato prima
Ciao Gianluca
se vuoi ottenere delle colature/striature il sistema migliore è quello di tirare i colori ad olio. Per la "strisciata" simulante il deposito di vegetazione marina potrebbe andare bene lo stesso sistema mettendo però una striscia di scotch orizzontale.
Per il resto il panel liner Tamiya è un ottimo prodotto
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
bello l'idrovolante jappo... un gran bel bestio!
Il panel liner e' un buon prodotto ma a volte tende ad essere fin troppo definito. Personalmente preferisco gli oli che riesco a gestire meglio variando la densità.
Per le strisciate verticali invece generalmete uso un prodotto gia' pronto( lo streaking grime mig ) perche' trovo che ha la corposità giusta . In ogni caso anche gli oli vanno bene. Per applicarlo faccio delle strisce verticali un po' corpose col pennello e dopo poco tempo con un pennellino imbevuto nel diluente rimuovo gli eccessi sempre verticalmente, quasi a toglierlo. Lo stesso diluente tenderà a colare lasciando un alone verticale. ( piu' difficile a spiegarsi che a farsi. Ti conviene provare su un pezzo cavia)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
tra i vari prodotti per quell'effetto lì potresti aggiungere le polveri (gessetti) tamiya o altre marche
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ho provato a fare quell'effetto su un modello che uso per fare i test e il risultato non mi è piaciuto per niente, di conseguenza ho evitato di farlo sull'aereo, manca ancora qualche particolare da sistemare, spero di riuscire a finirlo entro domani
lo so la foto è pietosa ma l'ho messa solo per dare un idea delle dimensioni del modello, quello sullo sfondo è un Catalina in 1/48