MiG-21PFM Fishbed-F-Eduard [8237] - 1:48
Moderatore: Madd 22
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: MiG-21PFM Fishbed-F-Eduard [8237] - 1:48
Parere personale, secondo me sarebbe bastato dare un verde più chiaro molto diluito sulle superfici superiori, in modo da far trasparire il metallico di fondo mantenendo le chiazze verde scuro, a me sembra che dalle foto sia così, poi magari sbaglio...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Rodolfo!
concordo con Sebastian... a mio avviso la camo proposta dalla Eduard non è corretta e lo si vede dalla foto che hai postato anche te: i toni del bianco e nero parlano abbastanza chiaro ed evidenziano due toni di verde per le superfici superiori.
Un piccolo consiglio che mi permetto di darti è il seguente: mai prendere come riferimento i lavori di altri modellisti... tutti possiamo sbagliare. Le foto e i documenti sono gli unici elementi su cui è giusto basarsi....!
Io svernicerei e ricomincerei da capo... magari, con l'occasione, puoi anche riprendere qualche stuccatura ancora un pò incerta. Tanto gli stencil non ti serviranno più... sulle superfici superiori dell'esemplare che hai scelto non mi sembra di vederli.
concordo con Sebastian... a mio avviso la camo proposta dalla Eduard non è corretta e lo si vede dalla foto che hai postato anche te: i toni del bianco e nero parlano abbastanza chiaro ed evidenziano due toni di verde per le superfici superiori.
Un piccolo consiglio che mi permetto di darti è il seguente: mai prendere come riferimento i lavori di altri modellisti... tutti possiamo sbagliare. Le foto e i documenti sono gli unici elementi su cui è giusto basarsi....!
Io svernicerei e ricomincerei da capo... magari, con l'occasione, puoi anche riprendere qualche stuccatura ancora un pò incerta. Tanto gli stencil non ti serviranno più... sulle superfici superiori dell'esemplare che hai scelto non mi sembra di vederli.
- RodTheFixer
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rodolfo
- Contatta:
Allora ... volevo vedere come veniva la camo seguendo la mia idea originale e questo è il risultato:
20180406_103348 by Rodolfo Emme, su Flickr
20180406_103333 by Rodolfo Emme, su Flickr
20180406_103313 by Rodolfo Emme, su Flickr
20180406_103244 by Rodolfo Emme, su Flickr
Adesso ... volendo seguire il consiglio di Seby avevo in mente di dare una mano di verde diluitissimo sulla parte superiore del Mig in modo da renderlo più fedele all'originale.
Pensavo di dargli una passata dell stesso colore che ho usato per la camo (H340) diluito al 70% (Isopropilico o Alcool Bianco) secondo voi funziona?

Adesso ... volendo seguire il consiglio di Seby avevo in mente di dare una mano di verde diluitissimo sulla parte superiore del Mig in modo da renderlo più fedele all'originale.
Pensavo di dargli una passata dell stesso colore che ho usato per la camo (H340) diluito al 70% (Isopropilico o Alcool Bianco) secondo voi funziona?
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Se ho capito bene la camo che vuoi ottenere, secondo il mio sballatissimo e sconclusionato parere, dovresti diluire molto di più, in modo da ottenere una specie di ombreggiatura leggera su tutta la camo.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Quoto Silvio, diluirei al 90%, con passate veloci e controllando tra una passata e l'altra.
- RodTheFixer
- Knight User
- Contatta:
Grazie ragazzi,
ma diluireste con l'alcool o con la nitro?
ma diluireste con l'alcool o con la nitro?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Hai usato delle mascherine? le macchie hanno bordi molto netti adesso....
Se passi lo stesso verde appiattisci tutto... devi proprio cambiare colore Rodolfo, a mio avviso.
Se passi lo stesso verde appiattisci tutto... devi proprio cambiare colore Rodolfo, a mio avviso.
- RodTheFixer
- Knight User
- Contatta:
Ciao Valerio,
si, ho usato delle mascherine di carta e masking putty.
Che colore useresti visto che le macchie sono state fatte utilizzando Gunze (Hobby Color) H340?
E diluiresti 90% con Alcool Bianco/Isopropilico o nitro?
si, ho usato delle mascherine di carta e masking putty.
Che colore useresti visto che le macchie sono state fatte utilizzando Gunze (Hobby Color) H340?
E diluiresti 90% con Alcool Bianco/Isopropilico o nitro?
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Qui c'è un problema di fondo importante Rodolfo... il verde più chiaro è sotto alle macchie... non sopra.
Invertendo il procedimento rischi di non ottenere l'effetto desiderato. Comunque, ad occhio, potresti partire dal FS 34227 aggiungendo del grigio per spegnere la brillantezza di quel verde.
Invertendo il procedimento rischi di non ottenere l'effetto desiderato. Comunque, ad occhio, potresti partire dal FS 34227 aggiungendo del grigio per spegnere la brillantezza di quel verde.
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
prova, ma credo che Valerio abbia ragione sulle fasi.
Questo esemplare è sull'Intrepid a New York,non so quanto attendibile la colorazione, macchie diverse. Mig seriale 4504
(non ripostabile) https://flic.kr/p/Pt6xoL
(non ripostabile) https://www.jetphotos.com/photo/8902057
Questo esemplare è sull'Intrepid a New York,non so quanto attendibile la colorazione, macchie diverse. Mig seriale 4504
(non ripostabile) https://flic.kr/p/Pt6xoL
(non ripostabile) https://www.jetphotos.com/photo/8902057
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)