phantomII F4E 1:48 hasegawa FINITO
Moderatore: Madd 22
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Alessandro
Re: phantomII F4E 1:48 hasegawa
L'humbrol enamel tinner puo' causare cio'?Enrywar67 ha scritto:....o non hai sgrassato bene il modello prima di verniciarlo o la vernice si è contaminata con qualcosa di untuoso.....(magari nel barattolino avevi messo acqua ragia e non l'hai sgrassato bene....a me è successo cosi'....ho dovuto buttare tutta la vernice preparata,sgrassare e rifarla....)
P.s...le pannellature sul dorso,dove hai carteggiato non le riprendi???
Parli delle pannellature tonde?
ciao e grazie.
potrebbe....è un equivalente dell'acqua ragia....si' le pannellature tonde.... 

Sicuramente e' stato quello ,la parte chiara ,usando un vasetto tamiya vecchio e' perfetta. Vabbe' svernicio e rifaccio.
.....l'inconveniente in gergo tra gli aerografisti è chiamato "occhio di pernice".....il fatto che è distribuito in modo cosi' uniforme fa' pensare alla contaminazione della vernice....te l'ho detto a me è successa la stessa cosa.....da allora per pulire i barattolini che poi uso per fare i mix uso SOLO la nitro...... 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Vuoi riverniciare daccapo? Potresti mascherare il difettuccio con un bel post seguito da un lavaggetto un po carico...ma non tanto!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Ahhh...gia' sverniciato il difetto era ovunque e visto che l'obbiettivo e' un modello bello pulito ,non ho avuto altra soluzione.Bonovox ha scritto:Vuoi riverniciare daccapo? Potresti mascherare il difettuccio con un bel post seguito da un lavaggetto un po carico...ma non tanto!
ciao.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
a volte gli aloni e le macchie sono il risultato di contatti tra la vernice ed altro materiale (dita, scotch, pellicola trasparente) che provocano il deterioramento della prima.
A volta basta rispruzzare sopra e tutto si risolve....altre volte (impronte digitali) invece si deve sverniciare la parte incriminata, passare un po' di carta abrasiva (oppure solo quest'ultima senza sverniciare se è solo un difetto superficiale) e poi ridare il colore.
saluti
a volte gli aloni e le macchie sono il risultato di contatti tra la vernice ed altro materiale (dita, scotch, pellicola trasparente) che provocano il deterioramento della prima.
A volta basta rispruzzare sopra e tutto si risolve....altre volte (impronte digitali) invece si deve sverniciare la parte incriminata, passare un po' di carta abrasiva (oppure solo quest'ultima senza sverniciare se è solo un difetto superficiale) e poi ridare il colore.
saluti
Purtroppo nelle zone "maculate" il colore non restava era comw se si ritirasse verso l'esterno,cmq ora e' natural plastic e mi rifaro' presto!!pitchup ha scritto:Ciao
saluti
Ciao.
Dopo aver pulito l'aerografo ,cambiato i boccettini e lavati con nitro ,rifatte le miscele ho ridato il grigio chiato eeee magia ,ancora macchie ,l'unico prodotto che ho usato entrambe le volte e' il tinner tamiya ,preso dal nervoso ho diluito il mix con il laquer tappo giallo e siamo andati bene;con il tappo giallo la vernice si asciuga all'istante ,oltre alla puzza ,ci sono altre controindicazioni che fanno preferire l'x20A ?
Ciao.

Ciao.