SUKHOI 25 1:48 Russian AF Primorsko-Akhtarsk
Moderatore: Madd 22
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Re: SUKHOI 25 1:48 Russian AF Primorsko-Akhtarsk
Hai avuto coraggio ed hai avuto ragione. Il risultato mi piace
Ciao
Stefano
Stefano
Bei lavori Luca
Hai fatto bene ad aprire quel portellino...
PS: Un consiglio... evita di usare il nastro trasparente... rischi di lasciare residui di colla... e te ne accorgi solo quando sei nella fase verniciatura... con conseguenze disastrose.
Piuttosto usa il nastro carta da carrozzieri... quello della Tesa è ottimo

Hai fatto bene ad aprire quel portellino...
PS: Un consiglio... evita di usare il nastro trasparente... rischi di lasciare residui di colla... e te ne accorgi solo quando sei nella fase verniciatura... con conseguenze disastrose.
Piuttosto usa il nastro carta da carrozzieri... quello della Tesa è ottimo
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto Matteo sul nastro.
Io aggiungo che gli scassi andavano rifilati un pò meglio Luca... i bordi del vano della scaletta sono un pò incerti. La pianificazione degli interventi è importante quando bisogna aggiungere set in resina e fotoincisione... insomma, bisogna rifletterci prima di iniziare per non ritrovarsi a dover intervenire quando le fusoliere sono già chiuse.
Io aggiungo che gli scassi andavano rifilati un pò meglio Luca... i bordi del vano della scaletta sono un pò incerti. La pianificazione degli interventi è importante quando bisogna aggiungere set in resina e fotoincisione... insomma, bisogna rifletterci prima di iniziare per non ritrovarsi a dover intervenire quando le fusoliere sono già chiuse.

- pocios
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: verde
- Nome: pocios
Vero...per il nastro ho trovato la soluzione inteso che non lo uso piu' ma uso delle striscioline adesive aderenti che non rilasciano colla come in effetti avveniva con il classico scotch, per ora infatti sto procedendo cautamente con stuccaggi, levigature e reincisione dei pannelli compromessi, cerchero' di rifinire i bordi di taglio delle incisioni e nel frattempo mi sto documentando molto sulla parte armamenti, sopratutto per le rampe di lancio dei missili S-25 che ho pianificato di posizionare sugli attacchi alari piu' interni, alcuni missili infatti sono dotati di rampe, altri invece di involucri fissi che rimangono agganciati agli attacchi subalari e che all'accensione permettono solamente la fuoriuscita dell'ogiva e di un corpo contenuto nell'involucro stesso... devo fare attenzione infatti a non commettere "falsi storici" o errori nella composizione dei variegati e abbondanti armamenti.
Oggi insomma oltre allo studio di video aeronautici russi e agli after market della BRASSIN mi sono dedicato un po' anche ai vani motori prossimi all'assemblaggio.
Oggi insomma oltre allo studio di video aeronautici russi e agli after market della BRASSIN mi sono dedicato un po' anche ai vani motori prossimi all'assemblaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Quanti piloni da riempire.... 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
SUKHOI 25 1:48 Russian AF Primorsko-Akhtarsk
Gli stabilizzatori orizzontali li hai già incollati? Mi sembrano un po troppo "orizzontali", appunto [emoji1]: in realtà sono inclinato verso l'alto, cioè con un diedro positivo(?). Se sono già fissati pazienza, non rischiare di rompere qualcosa.
Piuttosto valuterei di mettere anche due serbatoi nei piloni più interni: in tutte le foto del tuo esemplare i piloni sono vuoti (magari è un esemplare non operativo o fotografato in volo di trasferimento), ma ogni aereo che presenta armamenti (che quindi è impiegato in missioni di questo tipo) è sempre dotato di serbatoi ...anche perché, ci faccio caso solo adesso per la prima volta, effettivamente il frogfoot non è dotato di sonda per il rifornimento in volo.
Ciao ciao
Luca
Piuttosto valuterei di mettere anche due serbatoi nei piloni più interni: in tutte le foto del tuo esemplare i piloni sono vuoti (magari è un esemplare non operativo o fotografato in volo di trasferimento), ma ogni aereo che presenta armamenti (che quindi è impiegato in missioni di questo tipo) è sempre dotato di serbatoi ...anche perché, ci faccio caso solo adesso per la prima volta, effettivamente il frogfoot non è dotato di sonda per il rifornimento in volo.
Ciao ciao
Luca
- pocios
- Supreme User
Noooo... Che lascio così?!?... Anzi grazie che me lo hai fatto notare.. Le istruzioni del kit le davano orizzontali e io ho sbagliato a non documentarmi, in effetti non è che appaiano proprio sollevati.. Giusto un accenno che ho provveduto a correggere nonostante il dover spezzare per forza di cose i piani di coda incollati. Per quanto riguarda i serbatoi non li metto, faccio una versione sicuramente poco usuale di appoggio tattico ravvicinato come ho visto in alcune foto e filmati internet, si soli armamenti ( mi piace sinceramente di più' ) e i serbatoi li userò per i prossimi modelli visto che ormai sono una costante. Certo è una versione poco usuale lo riconosco ma non proibitiva
- pocios
- Supreme User
Grazie Biscottino 73!!!;
..,un difetto di costruzione ed una rogna in meno!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pocios
- Supreme User
Con qualche rallentamento e contrattempo ma piano piano finalmente il Frogfoot prende forma..
Collegate le ali e le gondole motori, dopo averle opportunamente stuccate, levigate e reincise, ho provveduto ad un salutare bagno di acqua e sapone per detergere la plastica del kit dai residui dell abrasione e dello stucco. Ora ho ben ritoccato l'interno dei reattori nonostante le difficoltà derivanti dalla collocazione incassata dei terminali. Ancora qualche fotoincisione e le prese d'aria da inserire e penso di poter iniziare con il pre-shading .. Nel frattempo procedo anche con i non pochi armamenti da fare

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Ciao,bel lavoro fino a qui
,vedo che anche il tuo modello è uno di quelli da "scolpire" più che costruire