P-38 Lightning 1/48 Finito.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: P-38 Lightning 1/48 agg 16/07

Messaggio da Kit »

Grazie...!!!

I metodi usati somigliano molto ai soliti adottati dai carristi, ma zono piu leggeri, in fondo devono "volare" :lol: . Le scrostature ottenute ovviamente non sono definitive, questa è la prima passata, più che altro volevo testare la tecinica della lacca. Seguiranno altri step dove alle scrostature aggiungerò l'alluminio, ma in quella zona resterà ben visibile llo zinc cromate. La sensazione che voglio ottenere è più un'usura da camminamento che una scrostatura "meccanica".

Ciao!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea,innanzitutto sono contento che tu sia tornato a scrivere su MT,era un po che non ti sentivoe sono contento di vedere la tua solita alta scuola modellistica :-oook :-D
Bel lavoro,al solito,mi piace molto la pancia,l'hai gestita molto bene!Farai altri effetti speciali sopra??Gia mi immagino che bello sopra con le decals..tutto alla tua maniera :)

Saluti
RoB da Messina :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

Ottima questa base di verniciatura, e pensare che ancora mancano i lavaggi che non faranno altro che esaltare ancora di più il tuo bel lavoro ;-)

Un saluto dal Roger
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
complimenti un bellissimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie...!!!!

Ci saranno altri effetti, ma li deciderò al momento, sia l'applicazione sia il comportamento del trasparente che sarà il prossimo passo, faranno da "navigatore".

Per ora ho finito il lavoro pre trasparente lucido...........

Come da risposta a Francesco, l'intenzione era... riprodurre intorno all'abitacolo, una zona di usura da calpestio e non delle vere e proprie scrostature "meccaniche". Per questo motivo ho creato quelle zone in zinc cromate. Sopra a quelle zone ho poi applicato con il pennello colore alluminio, questo per dare più profondità. Una volta asciutto l'allumunio, ho passato sulle macchie un disco abrasivo a grana finissima (usato nelle carrozzerie per lucidare) per amalgamare i vari strati. Infine per stemperare un po il tutto, ho spruzzato un velo finissimo usando il colore di base estremamente diluito. L'effetto dal vivo è molto buono, ma anche in foto rende bene....

Ho poi applicato alcune piccole scrostature sulle ali e in altre zone, oltre ad aver leggermente modificato l'effetto metallo "cotto" dei turbo. Poi valuterò se aggiungere altre piccole scrostature o meno. Il prossimo step sarà l'applicazione del trasparente lucido per poi fare i lavaggi con colori ad olio.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'alluminio si nota ma non ha il sopravvento, solo puntando la luce direttamente sulla zona............ "luccica"!!

Immagine
Immagine

Ora vado a comprare il trasparente .....sono rimasto senza :-imp .
Ciao alla prossima...!!!!
ROGER

Re: P-38 Lightning 1/48 agg 17/07

Messaggio da ROGER »

Non fare tardi, rientra presto ;-)
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Molto bello Andrea :-oook

Mi ha colpito molto la tecnica con cui hai riprodotto lo "struscio" sulle ali.
In effetti su molte foto si vede propio il consumo della vernicie e non lo scheggiamento :)

Ti seguo :-brindisi
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
davide tex

Messaggio da davide tex »

Lasci senza parole, ad ogni wip nuove cose da imparare.
Ciao.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Kit ha scritto:Grazie...!!!

I metodi usati somigliano molto ai soliti adottati dai carristi, ma zono piu leggeri, in fondo devono "volare" :lol: . Le scrostature ottenute ovviamente non sono definitive, questa è la prima passata, più che altro volevo testare la tecinica della lacca. Seguiranno altri step dove alle scrostature aggiungerò l'alluminio, ma in quella zona resterà ben visibile llo zinc cromate. La sensazione che voglio ottenere è più un'usura da camminamento che una scrostatura "meccanica".

Ciao!
ahhhh...ecco :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

FA-VO-LO-SO!!!!!
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine