A4-M 1:72 Fujimi - battesimo del modellista

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A4-M 1:72 Fujimi - battesimo del modellista

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Ricky!
devo farti proprio i complimenti sul montaggio, veramente ben eseguito! le stuccature sono fatte bene... ottimo! :) Riprendrei giusto la fessura alla sommità della deriva.. lì dove hai aggiunto l'antennona ECM. Giustamente hai pensato di lasciarla così per riprodurre la pannellatura... però è un pò larga e poco in scala... :-oook
Ricky, per completare la verniciatura ripassa il centro delle pannellature schiarendo molto il grigio di fondo. Forse è la foto che inganna ma in effetti sembra un grigio azzurro simile al TPS... il 36440 assume un colore molto più chiaro quando si usura!
lo sò... sono un pò rompiballs, ma prendili solo come consigli e non come direttive Ricky! :-D :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Ricky!
devo farti proprio i complimenti sul montaggio....
....lo sò... sono un pò rompiballs, ma prendili solo come consigli e non come direttive Ricky! :-D :-V
e secondo te mi sono iscritto al forum x non dar retta a te e gli atri rompiballs? ci mancherebbe, vedo di riparare i danni :-kni
grazie x i compliemnti anche se si vede di meglio in giro ;)
in effetti la foto enfatizza molto quel buco sulla deriva che avevo tappato con cianoacrilico ma evidentemente non abbastanza, provvedo!
per quanto al colore anche qui non sbagli, tende ad essere scuro xchè le velate che ho spruzzato erano poco coprenti, riprenderò i pannelli come dici tu, schiarendo un pochino :-oook

immagino che poi con i trasparenti si appiattirà ancora di più... devo imparare a calcare un po' più la mano sulle ombre (o a calcarla meno verniciando il colore della mimetica), l'unica consolazione è che dalle foto le livree di questo tipo erano piuttosto lucide, poco scolorite e gli aerei erano abbastanza puliti...

domani non potro metter mano al falchetto, ci si aggiorna mercoledì.
grazie ancora
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Rickywh »

:.-( a forza di schiarire ho praticamente annullato il pre anche sopra :,-(

avevo paura che venisse troppo sfumanto... adesso è simile alle foto di quelli veri ma poco ombreggiato dal punto di vista modellistico!!!

x fortuna mi sto salvando con un po' di post... appena posso faccio un paio di foto

Ricky

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Ciao Ricky!
tranquillo... è una cosa che capita a tutti, sopratutto a me! non sai mai quanto sfumare o quante altre mani devi dare per far si che l'effetto sia buono. Il pre shading è particolarmente soggetto a questo inconveniente... anche il post shading è così, ma è molto meglio gestibile secondo me!
magari calca un pò di più la mano con il post shading, tanto con lavaggi e trasparenti si appiattisce tutto come ben sai....! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Rickywh »

eh, già! non è facile capire quando fermarsi ed io ho ancora la fretta di coprire con il colore che è tipica dell'inizio!
comunque posto un paio di foto del modello... non è ancora della tonalità che avrei voluto ma penso sia meglio smettere di spruzzarci il grigio xchè comincio a rischiare di avere troppa vernice sopra.
devo dare il blu sulla deriva, poi passerei al trasp lucido x le decals (anche se il colore è già abbastanza lucido, ho paura delle zone vicino alle linee delle pannellature che x via del colore molto diluito hanno una finitura più satinata che lucida, cosa ne pensate?)

altra domanda preparatoria: per ora ho trovato solo il liquido x decals della revell, com'è? posso usarlo o parto alla ricerca di altri?

thanks

Ricky :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

ciao ricky, secondo me ci siamo proprio! stai facendo rendere al meglio questo gioiellino di kit!! ottimo lavoro! il 36440 è il mio grigio preferito! dai che sta venendo bene!!
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Con il post ci sei Ricky! sicuramente, dopo i lavaggi, trasparenti e le decal, dovrai rimettere mano all'aerografo e ripassare ancora le pannellature... un bel pò di effetto lo perderai di nuovo durante le successive fasi.
Adesso la deriva è veramente OK... bene così! :-oook
bè, ci sei quasi a quanto pare... vai che ti aspettiamo tutti nel GB! :-yahoo

P.S. il liquido Revell non l'ho mai sentito nominare... se puoi cerca qualche prodotto decisamente più "famoso"! meglio se è il Micro Sol/Set della Microscale.. :-oook

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Ricky
Il grigio è ottimo...solo quelle linee dell'aerofreno mi sembrano un pò incerte.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Alla fine credo che te la stai cavando alla grande, certo qualche aggiustatina bisognerà farla in futuro ma nel complesso credo proprio che hai fatto un buon lavoro, con i vari lavaggi e sporcature sicuramente acquisterà ancora più realismo. Per il liquoido che chiedevi quello della Revell non lo conosco ma credo che più o meno sia uguale agli altri, magari fai una prova prima. Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

eh già....!! imparare a padroneggiare il pre/post shading o qualsiasi altra tecnica, richiede diversi modelli....personalmente non ho ancora ben calibrato i metodi ma piano piano e soprattutto modello dopo modello...qualcosa salterà fuori .
Stai procedendo comunque....alla grande!!! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”