Ma certo, ci mancherebbe, si fa per amor di conversazione ed io sono un chiacchierone patologicomicrociccio ha scritto: ↑17 luglio 2024, 14:35Ciao Marco,shen_lei ha scritto: ↑17 luglio 2024, 9:32Ciao,grazie come sempre per il supportomicrociccio ha scritto: ↑17 luglio 2024, 7:52... di discussioni e foto delle zone usurate dagli scarichi sui Lancaster è piena la bibliografia ed il web (es.: qui e quo). Anche su Mt ci sono delle foto (es.: qua).
I colori dominanti, a quanto posso vedere, sono nero e marrone. Il grigio è normalmente molto scuro salvo in alcuni casi che però mi sembra siano parte di una minoranza di fotografie. Ciò consente di scegliere quale soluzione è più congeniale al gusto del modellista nel modello in corso di realizzazione.![]()
Riguardando le foto invece mi salta all'occhio l'effetto piastrellato delle superfici che vedo molto incrementato rispetto, ad esempio, alle foto che ci avevi mostrato in questo post dove era più tenue. Aspetto comunque di vedere se ci saranno ulteriori evoluzioni. ...
Allora, per quanto riguarda la “piastrellatura” tieni sempre da conto che la superficie del modello è tutta in rilievo quindi ogni piastrella è proprio una gobbetta pronunciata, il pezzo per le foto appoggia al tavolo in diagonale retto dalla ruota e la luce arriva quindi di taglio dall’alto il che le accentua un bel po’; messo da parte questo, la foto a cui mi hai rimandato è una foto con ancora l’aereo “pulito”, senza sporco ne weathering, sicuramente l’effetto è stato un po’ accentuato dai passaggi successivi ma lo preferisco perché l’ala è enorme e nella versione pulita, dal vivo era troppo troppo piatta ed effetto giocattolo, capisco che guardando le foto possa fare quel effetto ma credimi, di persona non c’è paragone. Ho cercato più possibile di evitare che tutta la superficie avesse la stessa finitura quindi in alcune zone noti l’effetto di più ed in altre di meno
Sul colore bianco dei fumi, in massima, assoluta e sempre riconoscente (virtuale) amicizia….non sono d’accordo...
grazie per le risposte.
Sul primo punto hai ragione. Sovente le foto traggono in inganno, per questo motivo ho chiosato scrivendo che attendo ulteriori evoluzioni.![]()
Mica la penso diversamente sul secondo! Solo mi pare di aver visto più foto con residui scuri piuttosto che chiari. Entrambi sono visibili sui velivoli e ciò lascia una maggior possibilità di scelta al modellista che, oltre a rappresentare qualcosa di reale può scegliere in che modo farlo facendo leva anche suo proprio senso estetico.![]()
microciccio
Sui residui chiari più che altro noto che molti vanno in difficoltà su come farli credibili e sul perché li dovrebbero fare quindi si buttano su un molto più rassicurante e confortevole fumo nero.
Comunque è evidente come la quantità di piombo nel carburante variasse a seconda di periodo e teatro perché alcuni sono bianchi a dismisura, altri molto più fumosi scuri