per i serbatoi, focalizza l'attenzione sulla parte posteriore perché nel reale l'effetto "a goccia" è più evidente.
Se guardi la foto del confronto che hai postato, noterai che il serbatoio del modello è un po' più bombato posteriormente.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Maw89 ha scritto: ↑18 maggio 2025, 23:55
l risultato finale non mi sembra male (tutto sempre super provvisorio come incollagi (ma inclinerei leggermente meno il carrello anteriore).
Adesso sì che ci siamo!
Maw89 ha scritto: ↑18 maggio 2025, 23:55
il giroscopio fatto passare attraverso un foro da 0,35 nel vetro
Per puro dovere di cronaca, quello che hai riprodotto è la sonda (parte esterna) e l'indicatore (all'interno) della temperatura esterna.
Personalmente, l'astina della sonda l'avrei fatta più sottile... magari con un profilato in ottone.
prima di chiudere l'abitacolo, dai una lisciata alla palpebra del cruscotto. L'hai verniciata a pennello?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Maw89 ha scritto: ↑18 maggio 2025, 23:55
il giroscopio fatto passare attraverso un foro da 0,35 nel vetro
Per puro dovere di cronaca, quello che hai riprodotto è la sonda (parte esterna) e l'indicatore (all'interno) della temperatura esterna.
Personalmente, l'astina della sonda l'avrei fatta più sottile... magari con un profilato in ottone.
prima di chiudere l'abitacolo, dai una lisciata alla palpebra del cruscotto. L'hai verniciata a pennello?
Grazie mille della precisazione, novero ancora riuscito a controllare il manuale Si ho fatto a pennello e in più c'era anche da sistemare sia dei residui di colla che dei segni del pesante assottigliamento che ho dovuto fare (il pezzo del kit è davvero molto spesso). In teoria sono riuscito...spero...domani posto
Grazie mille!!!
Rieccoci finalmente con degli aggiornamenti! Il lavoro mi distoglie dalla voglia di stare al pc...ma qualcosa al modello sono riuscito a farlo!
Dopo aver incollato il vetro e mascherato, passato tutto con varie grane sono passato alla prima verniciata....
e ho constatato come l'oro esalti ogni difetto almeno al doppio dell'alluminio Al che è seguita una lunga serie di correzioni e carteggiature con grane molto fini... qualche imperfezione è rimasta, ma molte meno di prima
Sul muso sono andato di mascherature tagliate al plotter, in quanto le decal prevedevano di essere applicate sopra al nero applicato anteriormente e in più ho modificato diversi pezzi...qundi ho preferito andare di aerografo... rifinirò poi le banda una volta applicate le decal per dare continuità....
Il muso mi sembra abbastanza coerente, nonostante qui con forte luce frontale che crea riflessi e lo fa sembrare luminoso
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: Libro contenuto nel Bipack
Le giunzioni ala fusoliera nere sono state un incubo da mascherare...ma mi piace il risultato finale....
Per quanto riguarda invece i carrelli ho coloro e sistemato i vari pezzi stampati in 3D a cui ho aggiunto i vari cavi presenti. Ho poi disegnato e stampato le due antenne.
riporto qui delle immagini di confronto:
Per la parte inferiore molto utili sono secondo me le foto presenti su Facebook del 70-22 (un paio di pannelli mi sono reso conto di averli sbagliati, ma me li sono segnati giusti per il prossimo
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte: planespotters.net
p.s.
Dal vivo la colorazione sembra molto uniforme e metallica, con un tono leggermente diverso da quello a schermo.... ma macro, luce e cellulare non aiutano molto
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Solo complimenti Nicola.
Non so cos'altro dirti. Mi piace un sacco. Conoscendo "il pezzo di plastica" che hai in mano e dal quale sei partito, ma soprattutto conoscendo le sue dimensioni.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il muso mi piace! qualche pannellatura un pò incerta che l'oro ha messo in evidenza... ma comunque hai fatto un buon lavoro.
Cosa hai usato per l'oro? hai dato un primer sotto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Bravo Nicola, hai fatto un sacco di lavoro e il risultato si vede, inoltre ti sei anche ricordato del gancio traino.
Il modello rimane per me troppo piccolo per correggere tutti i difetti che ha il kit, infatti sono ancora in stand-by con il mio, quindi ancora complimenti per il risultato.